Discussione: da SC a T2/M48, con GHIERA
Visualizzazione Elencata
-
07-04-2021, 16:10 #1
da SC a T2/M48, con GHIERA
Attualmente il "treno" di collegamento tele-reflex è cosi composto:
Da una parte telescopio con filetto maschio SC (2") e visual back da 1.25" avvitato con ghiera, dall'altra reflex con anello Canon T2 e nasino che si infila nel visual back, fissato dalla solita vitina. La reflex è pesante e ne viene una cosa abbastanza lunga e precaria, specie quando il tubo è puntato verso l'alto e la reflex è trattenuta solo dalla piccola vite che stringe il naso nel visual back. Senza contare la strozzatura del raccordo da 1,25.
Ho visto che ci sono anelli adattatori da SC a anello T2 (o anello M48), in questo modo potrei fissare direttamente la reflex al SC del telescopio. Ma sono tutti pezzo unico, ovvero una volta avvitato da una parte e dall'altra non c'è possibilità di cambiare l'orientamento, cioè ruotare la reflex nella posizione più opportuna.
Non esiste un adattatore in due pezzi, con ghiera di fissaggio femmina SC e filetto maschio T2 (o M48), in modo da poter stringere nella posizione preferita? Come si fa per il visual back o per il diagonale 2" con attacco SC che ho...
Ho cercato ma non ho trovato.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-