Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Si può migliorare?

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di colser
    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Si può migliorare?

    Buongiorno! Come descritto nella presentazione, da gennaio, ho un rifrattore della skywatcher 120/600 montato su una EQ-AL55 con tre oculari, 25 e10 mm, quelli dati in dotazione e un 4mm TS. In questi 4 mesi ho osservato solamente da casa (ho un giardino tutto in torno all'abitazione) e oltre a luna e marte (la congiunzione giove saturno l'ho purtroppo persa) sono riuscito a osservare orione alcuni ammassi come M67, l'ammasso del presepe, va beh le pleiadi, M13, di sfuggita Andromeda (la sua posizione mi viene oscurata dalla casa del mio vicino, devo attendere che si alzi), intravisto M51( come due punti) e in distolta M81 M82 e M104. Ieri sera, finalmente, sono riuscito a vedere (vedere è una parola grossa) M57. Ovviamente tutti gli oggetti che ho elencato li ho visti, o meglio intravisti, come fiocchi leggeri ma che però in distolta sono riuscito ad intravederne la forma. Ora, siccome l'appetito vien mangiando, vorrei riuscire ad osservare questi oggetti, e se possibile altri, non solo in distolta ma insomma poterli gustare direttamente. So che lo strumento che uso ha qualche limite (oltretutto al momento dell'acquisto a dicembre, mi sa che era l'unico telescopio disponibile in Italia), ma volendo migliorare l'osservazione (niente foto), dove dovrei investire, in oculari buoni o in uno strumento più performante? Lo startravel che ho mi piace perché è compatto e gestibile, ma se necessario potrei anche pensare di aggiungere un altro strumento. Tenete presente che osservo dalla provincia ovest di Milano e sono attorniato da strade illuminate a giorno. Quello che vorrei chiedervi è, dato che ad esempio ieri in distolta intravedevo l'anello di M57, con un maggior diametro riuscirei vederne direttamente l'anello?
    Grazie in anticipo a tutti colori che mi aiuteranno.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Migliorare il primo strumento.
    Di Vyger76 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-11-2020, 22:20
  2. Vorrei migliorare il mio telescopio.
    Di Edoardo88_ nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-09-2020, 00:37
  3. Migliorare telescopio per princinpianti
    Di danielemazze nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2020, 07:30
  4. migliorare 80/400
    Di UpInTheSky nel forum Autocostruzione
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 02:07
  5. come migliorare ammasso globuare
    Di garmau nel forum Sketches
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-08-2012, 09:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •