Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    @alfredo76

    Esatto, io ho usato ATP solo per la fase di ripresa, non so come funziona il plate solving e il puntamento con quel software ma credo che sia lo stesso di tutti gli altri...
    Credo pero' che sia meglio utilizzare un planetario, io adoro SKY-X per plate solving e puntamento... c'e' ne sono comunque parecchi...

    Qui pero' si incontra un ulteriore problema (se cosi' lo si vuole definire...)
    Mentre nel caso della calibrazione a tre stelle con la pulsantiera lo stazionamento al polo preciso ( o maniacale...) non e' necessario per il GoTO (perche' di fatto le tre stelle ti compensano tutti gli errori di stazionamento , conico ecc...) nel caso si utilizza il platesolving per poi il successivo GoTo lo stazionamento al polo PRECISO e' fondamentale o il GoTo non sara' preciso.
    Per stazionamento al polo preciso intendo un primo stazionamento con il cannochiale e poi bisogna affinarlo con il polemaster ad esempio o con software di supporto come PHD2 e il metodo delle derive per avere uno stazionamento davvero accurato.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    saluti iaco78

    non seguo il tuo ragionamento
    credo che la domanda iniziale si riferisse ad una montatura AZ o usata come AZ
    comunque sia
    la procedura di allineamento a 3 stelle prevede di puntare alla prima stella manualmente e poi di aggiustare la posizione per la seconda e la terza stella
    In pratica bisogna usare cercatore e oculare
    su un balcone stretto magari d'inverno sottozero non è un'operazione simpatica
    Possedendo una camera è possibile eseguire l'allineamento da computer, standosene al caldo all'interno della stanza ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Ciao @Albertus

    Se ho interpretato bene la questione , si voleva trovare una soluzione per calibrare la montatura alle tre stelle senza l'utilizzo della pulsantira. Non mi sembra che si sia parlato da AZ o EQ....

    Pero'.....
    Citazione Originariamente Scritto da alfredo76 Visualizza Messaggio
    Su PC ho eqmod, apt, phd2, sharpcap e carte su ciel...
    Da questo successivo messaggio ho dedotto che sia una montatura equatoriale e si vuole utilizzare per fotografia...
    Credo che sia possibile fare una calibrazione a tre e piu' stelle tramite EQ-Mode + software planetario (anzi ne sono quasi certo) ma personalmente non ho mai provato, credo la soluzione del plate solving sia molto piu' semplice, accurata e veloce.

    Quello che dici tu:
    "Possedendo una camera è possibile eseguire l'allineamento da computer, standosene al caldo all'interno della stanza ?"
    Se parli di calibrazione della montatura per il GoTo certo che e' possibile..tutti quelli che come me fotografano in remoto lo fanno tutte le volte... con le equatoriali , la AZ non so, io personalmente non ho mai utiliazzato una AZ, se non con il Dobson..

    Credo, ma vado ad intuito , che una AZ non avendo nessun riferimento fisso ,non possa esser gestita completamente da remoto come dici tu standosene in stanza.. Forse mi sbaglio, ma non credo sia fattibile, anche con un platesolving... Bisognerebbe sentire chi ha piu' esperienza con le AZ.

    Ciao e a presto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Se ho interpretato bene la questione , si voleva trovare una soluzione per calibrare la montatura alle tre stelle senza l'utilizzo della pulsantira. Non mi sembra che si sia parlato da AZ o EQ....
    Allora.... Sul mio setup (Montatura eq, eqmod su PC, polemaster e asi294) ho trovato questa soluzione....
    -allineamento al polo maniacale con polemaster tramite pc
    - collegamento montatura al PC tramite cavo eqmod e driver ascom... Facile nessun problema riscontrato, bypass totalmentr la tastiera
    - apro stellarium (o carte su ciel) con il plug in del controllo telescopio e aggiungo il telescopio settato con ascom. Pure qui facile
    - apro apt con la camera collegata, imposto stellarium (o carte su ciel) nei setting del planetarium. A questo punto apt parla con stellrium
    - punto le stelle che mi interessano con stellarium e muovo da li la montatura con Control 1 (tasti ctrl e 1)
    - verifico su apt il corretto puntamento e inizio la seduta di osservazione!

    Spero di potere essere utile a qualcuno che magari ha miei stessi problemi "di base"...



    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 19-08-2021 alle 07:38 Motivo: non quotare l'ultimo messaggio

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    @alfredo76 per rispodere non quotare l'ultimo messaggio, è vietato dal regolamento!

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    @alfredo76

    Ottimo...
    Pero' non capisco bene una cosa.. come fai a centrare correttamente il soggetto desiderato senza fare prima il plate solvig o la calibrazione a tre stelle?

    Se hai una galassia o una nebulosa che non puoi vedere dal live view di ATP , come fai ad esser sicuro di esserci "sopra"?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #17
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    È qui che entra in gioco l allineamento polare maniacale in modo che la montatura abbia un preciso punto di riferimento (con le AZ non so...) poi apt ha il point craft che fa plate solving con astap quindi è facile essere sicuri della posizione. Per quanto riguarda gli oggetti DS non visibili a occhio nudo per ora mi arrangio così.... Faccio brevi scatti in liveview con gain alto per avere conferma della posizione poi scatto con i parametri corretti

    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao @Albertus



    Credo, ma vado ad intuito , che una AZ non avendo nessun riferimento fisso ,non possa esser gestita completamente da remoto come dici tu standosene in stanza.. Forse mi sbaglio, ma non credo sia fattibile, anche con un platesolving... Bisognerebbe sentire chi ha piu' esperienza con le AZ.
    Ciao iaco78

    Probabilmente fraintendo io non avendo una montatura EQ

    Se la montatura EQ è già stata perfettamente allineata al polo con pole master o in altro modo, è necessario eseguire anche l'allineamento a 3 stelle ?
    Secondo me solo ,forse, per correggere il go to dovuto all'errore conico ma dovrebbe servire poco, per il tracking
    Per quanto ne sappia io l'allineamento a 3 stelle in EQ si esegue quando la polare non è visibile
    Con l'allineamento a 3 stelle il software è in grado di restituire lo scostamento dei due assi della montatura rispetto al polo

    Le montature AZ si possono posizionare in qualunque modo senza alcun orientamento fisso
    Tramite l'allineamento a 3 stelle il software riconosce la posizione della montatura

    Venendo alla mia domanda
    Mi chiedevo se fosse possibile eseguire da PC una procedura simile a quella dello "Star Sense" di Celestron
    Questo strumento esegue delle fotografie del cielo in base alle quali riconosce la posizione della montatura ed esegue l'allineamento di una montatura AZ

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    @alfredo76 ,ok, e' chiaro...

    Io seguo la stessa procedura...pero'... se non eseguo un plate solvig a priori e scelgo subito una stella, questa mi rientra nel campo inquadrato dal sensore ma non esattamente nel centro...
    Se invece prima di qualsiasi cosa faccio un plate solving ( su qualsiasi zona del cielo, e' ininfluente) ecco che allora successivamente la montatura diventa un cecchino...

    Alla fine facciamo le stesse cose ma in ordine diverso... sono tutte e due procedure valide..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Allineamento a più stelle senza pulsantiera

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Ciao iaco78



    Se la montatura EQ è già stata perfettamente allineata al polo con pole master o in altro modo, è necessario eseguire anche l'allineamento a 3 stelle ?
    Secondo me solo ,forse, per correggere il go to dovuto all'errore conico ma dovrebbe servire poco, per il tracking
    Per quanto ne sappia io l'allineamento a 3 stelle in EQ si esegue quando la polare non è visibile
    Con l'allineamento a 3 stelle il software è in grado di restituire lo scostamento dei due assi della montatura rispetto al polo
    Ciao Albertus
    No...e' sbagliata la tua interpretazione...
    Quello che stai dicendo tu e' l'allineamento assisitito al polo delle montature che e' un allineamento che lascia il tempo che trova, assolutamente non preciso e non utilizzabile in fotografia
    La calibrazione a tre stelle d'altro canto, serve solo ed esclusivamente per il GoTo, non ha nessuna influenza sul traking ,errori di stazionamento o stazionamento senza polare.. Sono due campi della messa in servizio completamente slegati...
    Tant'e' che un buon GoTo con le equatoriali e' anche ottenibile senza esser stazionati alla polare (spesso si fa confusione tra GoTo e tracking...). Il fulcro della discussione e' come fare la calibrazione del GoTo.. Se si utilizzano le 3 stelle classiche lo stazionamento preciso non serve a niente... Se si utilizza il platesolvig allora lo stazionamento preciso diventa necessario.

    Non conosco lo starsense ma se funziona come dice tu allora fa appunto un platesolving... sarebbe interessante provare la precisione
    Ultima modifica di iaco78; 19-08-2021 alle 08:48
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Allineamento alla polare con ASI AIR senza vecerla.
    Di Gianpiero58 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-02-2021, 15:17
  2. Allineamento polare senza polare e con poche stelle
    Di Maurizio275 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 14:37
  3. inseguire senza allineamento
    Di GiuseppeM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2020, 06:37
  4. Controllare ioptron senza la pulsantiera
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-2019, 10:28
  5. Si può insegure un pianeta senza fare l'allineamento?
    Di Armando nel forum Sistema Solare
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-01-2013, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •