Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di stefanob79
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Secondo telescopio mak102 o mak127

    Buongiorno a tutti, è da giorni che sono indeciso tra l'acquisto di un mak 102 o mak127. Vi spiego: sono felice possessore di uno starsene Explorer 102 dx AZ che mi dà soddisfazioni, vorrei sostituire il tubo con un mak visto che osservo da un balcone di casa, in un centro abitato e i pianeti sono più appetibili. La montatura del celestron è un po' ballerina ma in visuale forse il mak102 ci sta.. sono dubbioso sul 127 anche se vedo che è uno strumento molto elogiato e forse vedrei veramente la differenza con il mio rifrattore. Il dubbio è prendere solo il tubo mak102 o 127 da abbinare alla mia montatura o andare su un 102 su AZ EQ avant o spendere quei 250 euro in più e acquistare un mak 127 su eq3.. grazie a chi saprà convincermi e risolvere questo dilemma! 😉

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,542
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Secondo telescopio mak102 o mak127

    127 su eq3 o meglio eq5 tutta la vita...

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio mak102 o mak127

    Analisi:
    Il Mak 102 pesa quanto il rifrattore (~2,2-2,3Kg) ed è lungo la metà, perciò su quella montatura ci si accomoda alla perfezione.

    Il Mak 127 pesa 3,5Kg nudo, da vestito può passare i 4Kg ed è lungo una quarantina di centimetri e ci potrebbe anche stare. Ma se hai in mente di acquistare una eventuale montatura nuova, non mi sembra un problema tentare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 19-08-2021 alle 11:36
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    896
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Secondo telescopio mak102 o mak127

    Ciao a tutti. Un altro voto a favore del 127.

    Per quanto riguarda la montatura, però, sarei meno sicuro e vorrei fare una domanda, spero utile per il thread. Perché necessariamente una montatura EQ? Se solo per visuale e generalmente dal balcone forse la comodità di una AZ (magari diversa da quella già posseduta) potrebbe superare lo svantaggio di dover inseguire su due assi.

    Per esperienza personale, dopo aver provato una eq5 avuta in prestito da un’amico, sono passato felicemente ad una AZ (100% manuale) di capacità equivalente e ne sono molto contento.

    Preciso che osservo prevalentemente DSO a ingrandimenti medio-bassi: è forse questo che fa pendere l’ago a favore della AZ nel mio caso?

    Grazie

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio mak102 o mak127

    osservo prevalentemente DSO a ingrandimenti medio-bassi: è forse questo che fa pendere l’ago a favore della AZ nel mio caso?
    Non c'è necessità di mettere in posizione una AZ manuale, cosa infinitamente comoda quando è obbligatorio spostarsi per evitare gli ostacoli e si vede il cielo a pezzi e bocconi.
    Inoltre, a parità di portata, è molto più piccola e leggera di una montatura equatoriale.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Secondo telescopio mak102 o mak127

    In genere io consiglio la equatoriale per due motivi: possibilità di inseguire usando principalmente un solo asse, possibilità di movimenti micrometrici - Alla sostanza, il fattore determinante è la possibilità dei movimenti micrometrici, che pochissime AZ hanno - Nel caso ne fossero provviste, le AZ sono più intuitive da manovrare - al netto dei discorsi di peso e ingombro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    896
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Secondo telescopio mak102 o mak127

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    …il fattore determinante è la possibilità dei movimenti micrometrici, che pochissime AZ hanno...
    Concordo. Però non sono poi così rare, ne conosco 3/4 modelli disponibili.

    Un altro elemento in favore della AZ, specifico al caso in oggetto, è che la polare potrebbe non essere visibile dal balcone. Una potenziale difficoltà in più per l’opzione EQ, anche se credo esistano metodi alternativi per l’allineamento polare anche in tali circostanze.

    Per completezza, vorrei però anche aggiungere due commenti da esperienza diretta:

    1. Una debolezza delle AZ e’ che il puntamento di oggetti vicini allo zenith non è sempre agevole, perché per altitudini prossime ai 90 gradi servono spostamenti ampi sull’asse azimuth (lo stesso vale, mutatis mutandis, per le EQ sull’asse ascensione retta per osservazioni in prossimità della polare). Tuttavia direi che questo inconveniente - pur lieve - e’ totalmente trascurabile per osservazione dal balcone, dato che lo zenith è normalmente occultato dal piano superiore, a meno che non si tratti dell’ultimo piano del palazzo.

    2. Nel pur breve periodo in cui ho usato la EQ ho imparato molto perché sono stato costretto a familiarizzare con allineamento polare, coordinate equatoriali, etc. Quindi una buona fase di “gavetta” che non fa assolutamente male, anzi…

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Secondo telescopio mak102 o mak127

    non sono poi così rare, ne conosco 3/4 modelli disponibili
    Io conosco solo un modello e mi riferisco a montature vere, che non ha movimenti micrometrici, perché ha una testa fluida come i cavalletti video. 🤔

    Quindi una buona fase di “gavetta” che non fa assolutamente male, anzi…
    Sarà anche... Io ho odiato la montatura equatoriale del mio primo telescopio per tutti gli anni che l'ho avuta e di lì in poi, solo montature altazimutali: 3 goto, una manuale (con movimenti micrometrici) e due cavalletti video con testa fluida.

    Tutti i gusti son gusti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di stefanob79
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Secondo telescopio mak102 o mak127

    Scusate l'ignoranza, ma con l'equatoriale avendo fatto il puntamento polare poi non è necessario solamente posizionarla verso nord? Cioè se la si sposta esempio da un balcone all'altro basta che la gamba n sia posizionata verso nord?

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,542
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Secondo telescopio mak102 o mak127

    eehh magari, non è così, se vuoi un inseguimento tutto sommato preciso devi sempre puntarla alla Polare.

Discussioni Simili

  1. Secondo telescopio
    Di devil010 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20-08-2021, 10:07
  2. Secondo telescopio?
    Di ManuelTano98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-07-2018, 15:25
  3. Secondo telescopio!
    Di Johnloke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-09-2017, 06:51
  4. Secondo telescopio...
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-02-2017, 07:16
  5. Secondo Telescopio
    Di Ivan89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •