Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da atreb Visualizza Messaggio
    Io rispetto allo Skywatcher., posto che la catena di montaggio a mio avviso è la stessa, con 20 euro di meno mi porterei via la EQ4 che altro non è che la EQ3.2 ma nella variante declinata per anni per Konus... che la chiamava Konus Polar System (non Super Polar, Polar e basta!) col vantaggio di

    - portarti a casa anche il cannocchiale polare
    - risparmi 20 euro
    - stesso telescopio, cambia il colore della vernice
    - oculari da 25 e 6,5 invece che 25 e 10.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #22
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    Ma si, che prenda il Dobson, tanto a me non da nessun fastidio....
    Non discuto neanche più, se uno vuole tribulare che tribuli.

    Io ho 4 equatoriali, eq6 goto - eq5 manuale - Vixen super polaris manuale - New polaris + 1 altazimutale del Bresserlidl.

    Me le gestisco all'occorrenza, in base a quello che devo fare, se voglio riprendere alla veloce piazzo la eq5 o le Vixen sulla staffa del balcone e inseguo tranquillamente con le manopole.
    Provate ad usare un dobson con le zanzare intorno......

    Le bande di Giove le vedo benissimo con il Bresser 70/700 Lidl, meglio che con il 130/1000 che ho avuto in prova.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Consiglio!!!Il mio primo telescopio!

    Di certo, il nostro amico che dice di abitare a Pavia, da colà non sfrutterebbe assolutamente un Newton da 20 cm; io resto dell'idea che al di sotto di una EQ3.2 o Konus Polar o CG4 o come le vogliamo chiamare un Newton sia troppo ballerino; da qui l'idea del Dobson.

    ...ma se deve portarlo sotto cieli bui, caricarsi in macchina quel bidone gli farà passare la voglia.

    Allora o un dobson collassabile tipo questo,

    http://www.teleskop-express.de/shop/...sportable.html

    ...e siamo sui 500 euro abbondanti con la spedizione (poi un paio di oculari in più serviranno presto),

    o il classico Makkino e non se ne parla più ché ci fai di tutto meno che sul deep "vero", ma è talmente portabile che se lo gode in lungo e in largo senza chiamare Gondrand ogni volta... e sulla EQ3.2 è stabilissimo

    http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html

    o un rifrattore, ma PURTROPPO il 90/900 di cui parla lui e che molti spesso citano... è davvero poco riuscito come ottica, il Lidlscopio è decisamente più corretto e cntrastato.

    CASOMAI questo

    http://www.teleskop-express.de/shop/...CG4-mount.html

    che scopriamo subito di poter pagare 88 euro di meno per ESATTAMENTE lo stesso strumento se lo scegliamo con un adesivo con un nome meno "prestigioso" sopra:

    http://www.teleskop-express.de/shop/...02-1000mm.html

    Più dignitoso davvero come resa; e che considererei un ottima scelta per partire, PERCHE' in un futuro può

    1) motorizzare la NEQ3 quando ne sente il bisogno
    2) quando gli andrà stretto, rivendersi il 102/1000 che se non sarà stato graffiato o ammaccato o pulito malamente conserverà quasi tutto il suo valore
    3) mettere su quella montatura un ottimo Maksutov-Gregory 150/1800 Black Diamond Skywatcher o un raffinato 140/2000 OMC140S Orion UK; la corta fattura dei tubi ottici permetteranno alla EQ3.2 di sostenerli adeguatamente.

    Potendo spendere appena di più, questo

    http://www.teleskop-express.de/shop/...20-1000mm.html

    Che è un po' al limite su quella montatura, ma a bassissimo ingrandimento sul deep mostrerà (finalmente) qualcosina più del Maksutov 127/1540 non essendo ostruito, anche se il makkino prevarrà ancora un poco sul planetario e la Luna per la nettamente migliore correzione dell'aberrazione cromatica residua e la focale più lunga di oltre mezzo metro.

    E anche per il 120/1000 vale la possibilità poi di fare un upgrade in direzione di uno strumento maggiore, purché Maksutov Gregory o piccolo Schmidt Cassegrain da massimo 8": focali oltre il metro su una NEQ3.2 ci vanno solo se "barattoloni corti".

    Un Newton su EQ abbordabile, io lo scarterei.

    NOTA - ho linkato prodotti da un certo sito specifico, ma naturalmente era solo per far vedere il modello. Considerare che per ordini dalla Germania si devono aggiungere le spese di spedizione, al prezzo prima da maggiorare del 2% per la nostra sciagurata differenza di IVA. Prima di effettuare un acquisto sul nuovo, farei una ricerca su vari altri siti di vendita online, anche di rivenditori italiani.

    Sempre ricordando che se un prezzo improvvisamente appare TROPPO più basso della media degli altri siti... non il 15% inn meno, ma magari la metà o meglio rispetto agli altri... c'è da informarsi bene, Babbo Natale ahimé non esiste.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 05-09-2013 alle 08:40
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Brisk nel forum Primo strumento
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 20:05
  2. Consiglio primo telescopio
    Di vj96 nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24-08-2013, 13:01
  3. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12
  4. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 07:47
  5. Consiglio primo strumento
    Di Daniele D'Agata nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-05-2013, 00:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •