Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Sto lentamente pensando di affiancare un sistema di guida allo star adventurer. Dato che ha la guida soltanto in AR, secondo voi posso avere problemi nell'usare il synguider della skywatcher? A parte opinioni personali, chi ne parla malissimo e chi benissimo, vorrei sapere se qualcuno l'ha mai associato allo SA, per capire se può incorrere in qualche errore non avendo il motore in DEC. Su internet trovo opinioni molto discordanti. Qualcuno dice che semplicemente i comandi in DEC vengono ignorati dalla montatura e va bene lo stesso.

    Lo so che un sistema di guida standard è forse la cosa migliore, ma ho il problema del portatile che è messo malissimo e ha la batteria quasi morta, ma soprattutto l'idea dello star adventurer è quella di poter spostarsi e viaggiare, e il synguider se funzionasse sarebbe un sogno in questo senso.

    A me basterebbe già arrivare a 3 minuti con l'evostar 72ed, finora senza averlo ancora bilanciato arrivo ad 1 minuto, ma ogni tanto vengono discretamente anche pose da 1:30, quindi suppongo che ci sia di mezzo il famoso errore periodico eliminabile con l'autoguida.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    ciao, se lo Star Adventurer ha la porta autoguida allora non dovrebbero esserci problemi, ma non conosco bene lo strumento quindi non te lo so dire...controlla se é dotato di porta st4

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Sisi c'è la porta ST4, ed entrambi i prodotti sono della stessa marca quindi suppongo non ci siano problemi. Però con oggetti di un certo costo meglio essere sicuri al 110% !
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Ciao, io ho la synguider II, per il momento usata pochissimo perchè ho capito che prima devo imparare a stazionare bene.

    Dunque per il problema della declinazione mancante, ho tribulato parecchio per cercare una risposta, alla fine ho interpellato Auriga che non conoscendo la risposta ha interpellato il costruttore ti giro la risposta:

    Gentile Cliente,
    abbiamo ricevuto la risposta dal fabbricante. Gliela incollo qui di seguito:
    Firmware version 1.2 for SynGuider II supports single RA axis guiding.
    User can download the package here: https://inter-static.skywatcher.com/...ware_ver12.zip

    Se non conosce l’inglese, ecco la traduzione:

    Il Firmware versione 1.2 per il modello SynguiderII supporta la modalità di guida “solo asse di AR”
    L’utente può scaricare il pacchetto software a questo indirizzo (vedi link qui sopra)


    quindi se non rileva nulla non si pianta ma ignora, dubbio legittimo perchè evidentemente con questo aggiornamento hanno previsto la cosa

    Rimane a me un dubbio...il seguente

    Le poche volte che ho utilizzato la Synguider, nella procedura vi è un passaggio fondamentale che è quello di allineare il crocicchio sullo schermo con con l'asse polare del SA, in sostanza una volta agganciata la stella e messa in moto la montatura, bisogna aumentare la velocità del SA X12 e verificare che la stella segue o l'asse verticale o quello orizzontale, quello dice il manuale, il mio dubbio è avendo lo SA solo un asse, posso orientarmi su qualsiasi asse o sono costretto per forza a fare l'allineamento sull'asse orizzontale, quindi gioco forza devo ruotare lo schermo a volte in orizzontale e a volte in verticale, ho interpellato auriga ma nessuna risposta, posso testimoniare che l'unica volta che ho allineato la stella lungo l'asse verticale in teoria quello spento, la medesima l'ho persa in 5 minuti, quindi suppongo che debba allineare la stella sempre lungo l'asse orizzontale ruotando all'occorrenza lo schermo a secondo del bisogno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    In teoria quando la synguider fa AUTO CAL cioè la calibrazione, dovrebbe invertire lei i comandi di inseguimento quindi un asse dovrebbe valere l'altro anche sul SA che ha un asse solo

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Grazie mille, mi hai risparmiato una cosa che stavo per fare, cioè scrivere ai costruttori!

    Purtroppo non so darti una risposta perchè ancora non ce l'ho, se la prenderò ci farò caso! L'unica cosa che ho capito è che l'allineamento polare va fatto in modo maniacale. Il mio problema è che col peso del tubo, ruotando in AR la polare va fuori posizione probabilmente a causa di deformazioni, quindi sarebbe da correggerla a mano ogni tanto secondo me, dopo un tot di scatti.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Ti consiglio una verifica dell'allineamento cannocchiale polare asse di rotazione, l'avevo fatto all'inizio come consigliato puntando un palo distante, il sistema non mi è mai piaciuto, stasera l'ho rifatto puntando una luce distante 5 km che ha 2 vantaggi non ruota e assomiglia alla polare, l'ho trovato un po spostato ci ho messo un ora a riallinearlo, per capire come toccare le brugole, sono spostamenti millimetrici, poi mi sono fatto una zavorra di 5 kg per il cavalletto è un continuo affinare.

    Si se ruoti con su il carico anche bilanciato ti sposta la polare, bisogna stabilire a monte la sua posizione e poi non toccarlo, molti in rete sconsigliano di utilizzare la testa a sfera per spostare la macchina perchè flette e invece di attaccare la macchina direttamente sulla staffa a elle e ruotare l'asse RA, sinceramente non so se hanno mai provato a ruotare lo SA carico, la polare ti va a spasso e buonanotte, mi sono preso una testa a sfera seria della manfrotto che porta 8 kg non si bricca manco a martellate è vero pesa 500 grammi ma io mi trovo meglio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Sì controllare la calibrazione del cannocchiale è stata la prima cosa che ho fatto, in base al manuale che se ricorderai dice di fargli compiere solo mezzo giro. Mi sembrava troppo poco come verifica, e in effetti provando un giro completo uno spostamento appena percettibile c'è, ma è della stessa entità dell'errore di parallasse guardando da angolazioni diverse nel cannocchiale, per cui l'ho considerato trascurabile. Anche perchè provando direttamente con la polare, l'errore peggiora col peso soprattutto non bilanciato, e finchè metto solo la canon mantiene l'allineamento alla perfezione almeno per 2-3 ore.

    Comunque ho la "fobia delle 3 viti", collimando un dobson ci sono diventato matto facendo più danni che altro, e mi sono ripromesso di non toccare mai più una vite a meno di casi gravi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Il problema di quelle 3 viti è che sono grani di 3 mm e beccarli con la brugola è un pasticcio, io ho acquistato 3 viti con pomello per sostituirli, prima o poi lo farò, almeno non diventi cretino quando devi tarare l'unica accortezza è che devi avere è di appoggiare su un piano orizzontale lo SA per evitare che cada il vetrino

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Stasera dopo oltre un anno ho tirato fuori la Synguider II, la usai una volta poi la misi via perchè capii che avevo bisogno di imparare prima il resto, la mia curiosità era di capire se riuscivo ad agganciare stelle anche deboli, in rete si sente di tutto, per prima cosa ho perso mezz'ora buona per cercare il punto di massima messa fuoco della camera e poi con l'anello parafocale ho sistemato l'oculare, ho messo il tutto su un cavalletto da fotografo e puntato un lampione a 5 km di distanza, la sera non è delle migliori oltre a vento c'è la luna quasi piena, come cercatore utilizzo un TS optics deluxe da 60 mm, e un oculare con crocicchio e illuminatore, la camera lo ha agganciato subito, ok ho affinato la messa a fuoco, a questo punto avevo davanti a me Sirio, lo punto e la camera va in saturazione il valore di brillantezza è al max 255 con 200 di esposizione, ho calato l'esposizione fino a 5 per avere un valore compreso fra 50 e 100 circa, a questo punto mi sono spostato su una stella abbastanza luminosa vicino a Sirio, controllo su Stellarium si chiama cMA magnitudine 4,35, l'aggancio è immediato con un valore di brillantezza di circa 130 con una esposizione di 200 a sto punto vedo un paio di stelle fra questa e Sirio sembrano gemelle, verifico sullo Stellarium una è da 5,75 e una da 6,60, mi dico proviamo come inserisco la camera le stelle vengono viste entrambi, per eliminare la più debole alzo il noise e punto la più forte, il valore di brillantezza è intorno a 50-70 con un esposizione di 300, che dire sono rimasto impressionato favorevolmente, vedremo se mi verrà voglia di utilizzarla prossimamente.

    Qui sotto le stelle puntate

    schema.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Alimentazione Star adventurer
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-03-2019, 21:32
  2. Test Star Adventurer
    Di aieie_brazov nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2018, 14:13
  3. Skywatcher star adventurer
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 10:02
  4. Star Adventurer
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-2017, 16:42
  5. problema star adventurer
    Di helima nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-04-2016, 12:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •