Risultati da 1 a 8 di 8

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Spianatore per apetto 80 f/6

    Visto che ultimamente di osservazioni del cielo ne sto facendo pochine (da Milano, via i pianeti è rimasto poco da vedere, faccio solo le lune nuove in baita), ho rispolverato un po l'astrofotografia (tranquilli non sono passato al lato oscuro della forza), sempre e solo a livello di sollazzo e senza pretese.
    Dopo aver fatto ultimamente un po di pianeti col ciotto e l'asi120 (quando erano in opposizione li osservavo e basta), ho provato recentemente il deep (si fa per dire, esposizioni da qualche minuto, max 3' che poi sommo) con l'apetto e canon (sensore aps-c); ovviamente l'80ino "sbanana" a iosa (lo sapevo già ), ok il senza pretese, ma croppare via quasi mezzo sensore per tirar via le stelle ciccione mi sembra troppo.

    Qui vengo al quesito, mi serve uno spianatore che sia adatto al mio strumento e che spiani decentemente il formato aps e che non costi tanto (non vado a cercare la perfezione, ma solo la decenza), diciamo sotto i 200 € (150 € è meglio, ma vabbè).

    Ne ho trovati di "generici" proprio indicati per i vari 80ini "corti", entro il budget ho trovato questi.
    https://www.teleskop-express.it/ridu...-tecnosky.html - questo è il più economico, 1x, distanza dal sensore 55 mm (44 mm canon + 11 mm anello T2), facile facile;
    https://www.telescopi-artesky.it/it/...517134054.html - questo è al momento in offerta, ha il plus della distanza dal sensore più lunga (ci si può mettere qualche accessorio di mezzo volendo) ed essendo "formato barilotto" con filetto M48, te lo puoi gestire meglio nel focheggiatore.
    Qualcuno sa se questi due funzionano bene (anche solo decentemente) su uno strumento come il mio?
    Nel caso quale dei due funzionerebbe meglio?
    Avete altre soluzioni entro il budget che potrebbero fare al caso mio?
    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Luna con apetto
    Di robj nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-10-2018, 06:46
  2. spianatore
    Di Muntagnin nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 20:45
  3. Arrivato APO detto anche Apetto!
    Di mimas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-2017, 13:13
  4. Spianatore
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 23:47
  5. Piccolo APettO
    Di davider nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •