Discussione: Synscan, Skyalign, Go To......
Visualizzazione Elencata
-
17-07-2022, 18:20 #1
Synscan, Skyalign, Go To......
Buonasera a tutti,
dato che sto per acquistare un nuovo telescopio (ottica+ montatura), per non sbagliare l'acquisto vorrei che qualcuno mi chiarisse le idee , soprattutto per la montatura e in particolare il suo sistema di controllo.
1) Go To : mi sembra di aver capito che è un sistema di puntamento automatico di un oggetto celeste (tramite tastierino in dotazione alla montatura) presente sia sulle montature Celestron che su quelle Skywatcher (che sono i miei due riferimenti per l'acquisto) di fascia medio alta. E' indipendente dalla presenza o meno dei sistema di allineamento automatico alla polare.
2) Sky Align: è il sistema Celestron che permette l'allineamento polare del telescopio, attraverso il puntamento di due - tre stelle a piacere, qualora non si abbia visibilità della stella polare
3) SynScan: è un sistema della Sky Watcher, che non ho ancora capito se permette l'allineamento polare tramite due o tre stelle analogamente a quanto fa il Sky Align della Celestron. Girando per i vari siti, sembra che abbia questa capacità ma solo per la montatura azimutale e non per quella equatoriale ove è comunque richiesto il cannocchiale polare.
Se qualcuno esperto del forum potesse chiarirmi un po' meglio quanto sopra per i punti 1) 2) e 3) gli sarei molto grato.
Lorenzo
PS: per l'ottica pensavo alla William Optics Gran Turismo . Qualcuno l'ha provata?
-