Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Primo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Mariangela
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio

    Ciao a tutti. Come avevo anticipato nel post di presentazione, sto pensando di comprare il mio primo telescopio.
    Pensavo che potrebbe anche andar bene usato (magari si trovano delle occasioni interessanti).
    Mi servirebbe facilmente trasportabile, visto che dal balcone di casa mia l' I.L. è al massimo, dovrei fare qualche gita in montagna per poter vedere meglio.
    Vorrei poter osservare sia i pianeti che il cielo profondo, lasciando perdere le fotografie (per ora mi sembra troppo difficile e complicato per le mie possibilità).
    Ho letto il questionario sul Forum e credo di dover scendere a un compromesso tra funzionalità e diametro.
    Per quanto riguarda lo spazio in macchina, lo troverò per forza, visto che mi sposterò proprio per raggiungere una zona buia.
    Non sono capace di collimare un telescopio, ma con il vostro aiuto potrei anche imparare. Mi è parso di capire che se il telescopio viene trasportato su strade di montagna, è facile che abbia bisogno della messa a punto per poter funzionare al meglio.
    Mi piace studiare una mappa per trovare l'oggetto di interesse, anche se sono all'inizio e metto in conto qualche difficoltà.
    Per quanto riguarda il budget pensavo di non superare i 500 Euro, ma sono disposta a sforare un po' nel caso fosse necessario.
    Spero di aver illustrato i miei desideri in modo abbastanza chiaro; ora attendo le vostre considerazioni e preziosi consigli.
    Grazie

    Mariangela

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Cara amica, i problemi per iniziare ad osservare il cielo sono molteplici, non si risolvono neanche tutti acquistando uno strumento costoso e/o di diametro importante. Bisogna sapere bene fin dall'inizio che i compromessi portano poi ad avere il bicchiere mezzo pieno e rimanere delusi nonostante si sono spese determinate cifre.. Oltre allo strumento che, viene fornito con accessori di base, come le ottiche ( set oculari), questi vanno poi rinnovati e per completare il set acquistarne altri aggiuntivi e c'è da metterli in conto..
    L'usato per quanto si possa sconsigliare va visto sempre di persona e bisogna saperlo valutare.. con il budget che ti sei proposta non si andrebbe oltre un Newton 150/750 su montatura equatoriale, oppure un Dobson anche da 200/250mm.. questi non sono certo strumenti che godono della massima trasportabilità, ma sono anche il minimo per parlare di osservazione del cielo profondo.. restano strumenti di tipo Maksutov più compatti, ma forse ti esce un 100/1400 che, non basta! Puoi provare a trovare un 127/1500 magari SLT GoTo e stare nella spesa iniziale.. in bocca al lupo! 🤞

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Da possessore di un mak127 posso dirti che:
    -è compatto, trasportabilissimo
    -si scollima solo se lo prendi a martellate
    -ha un ottima focale per l’osservazione di luna e pianeti
    -vedi bene anche per gli ammassi aperti e globulari
    -mostra i suoi limiti (legati al diametro) sugli oggetti deep sky, ma per questo si parla di strumenti da almeno 200mm di diametro.
    -è uno strumento che quasi tutti teniamo anche quando passiamo ad altro proprio per la sua grande versatilità e comodità d’uso.

    Io ho un riflettore da 200mm ma quando vado in giro porto il mak.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Le soluzioni che propongo sono mak o Dobson, con vantaggi e svantaggi per pesi ingombri e diametro
    Per l’usato, senza avere idee chiare e un minimo di competenza su cosa si cerca, io non lo consiglio
    Nel frattempo che pensi a cosa comperare, se non l’hai già fatto, ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e fare qualche uscita con loro per vedere gli strumenti sul campo e farti idea di ingombri, pesi e prestazioni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Concordo con @stevesp, ottimi consigli.
    Puoi anche acquistare qualche libro introduttivo, a mio parere il “primo incontro con il cielo stellato” di Daniele Gasparri contiene molte informazioni utili, a partire dalla scelta del telescopio.
    Per conoscer il cielo ti consiglio “the Cambridge star atlas” di Wil Tirion.

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Concordo su Mak o Dobson con una leggera preferenza per il Mak, che sarebbe molto godibile sul planetario anche in condizioni di IL elevato senza bisogno di andare chissà dove. Sul planetario, infatti, l'inquinamento luminoso è praticamente ininfluente, anzi, un fondo cielo "schifoso" può persino aiutare, tant'è che le migliori osservazioni si fanno nei minuti fra crepuscolo nautico e astronomico, quindi con cielo non completamente scuro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Comprati senza incertezze questo

    https://www.bresser.de/en/Angebote/S...Q-3-mount.html

    Entri dalla porta principale con uno strumento potente (tipicamente di esposizione e con tutta la garanzia), su una montatura leggera e compatta ma non "finta", molto didattica; con la differenza che ti resta in tasca prendi un diagonale migliore di quello di serie e un paio di oculari buonini.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Sono d'accordo, altrimenti ti devi prendere un Dobson, la grandezza del diametro è importante certamente, ma la trasportabilità resta la stessa può essere un tubo di 150mm come uno di 250 e sono tutti lunghi 1,20mt.. non guadagni spazio.. con la soluzione proposta hai uno strumentino che può darti qualche soddisfazione e non ti devi fare un trasloco se lo devi spostare.. come dicevo prima, può essere un bicchiere mezzo pieno, ma devi considerare anche che non hai esperienza, non sai quanto andrai fuori, ma almeno spendi il giusto per partire.. andare oltre fidati che se hai voglia fai sempre in tempo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ha il grande vantaggio che non sta acquistando "un usato da privato" che per inesperienza avrebbe difficoltà a valutare, ma un oggetto virtualmente nuovo che magari ha avuto l'imballo già aperto per esporlo in una vetrina interna per poco tempo, o è stato acquistato da uno con la "comprite" che dopo una settimana l'ha riportato per prenderne uno molto più grosso. Di sicuro sono di base oggetti perfetti con i teteschi che si prendono la responsabilità della garanzia e tutto.

    L'ottica fa vedere già qualcosa sugli oggetti deep più facili; su pianeti, Luna, stelle doppie e planetarie è un draghetto poco ostruito com'è.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Con certe occasioni non bisogna esitare

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 07:55
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. Primo Telescopio
    Di dagor84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2014, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •