Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di gdsar
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Buonasera a tutti, non la tiro per le lunghe: conoscendo la mia passione, mia moglie mi ha regalato il mio primo telescopio.
    Ha acquistato una "superoffertissima su Amazon" (), ben conscia di non capire assolutamente nulla della materia e assicurandomi che non le dispiacerebbe se dovessi eventualmente decidere di cambiarlo per prendere qualcosa di migliore qualità. Ha speso circa 270€.
    Mi trovo quindi per le mani QUESTO telescopio. Su Amazon Italia non è più disponibile (c'è al limite solo il 70x400), dandomi l'impressione che fosse un bel fondo di magazzino.
    Si tratta di un Dianfan (personalmente mai sentito prima, ma tant'è...) con apertura 90mm e focale 700mm, montatura altazimutale, fornito con due oculari Kellner (10mm e 25mm) e una lente di Barlow 3x.
    Da quel che ho letto, l'abbinamento di una lente Barlow 3x con un oculare da 10mm (con conseguente ingrandimento di 210x) supera quello che orientativamente sarebbe il massimo ingrandimento utile (90mm x2 = 180x), il che potrebbe comportare l'impossibilità di mettere correttamente a fuoco a quegli ingrandimenti.
    Alla montatura altazimutale avrei forse preferito una equatoriale, anche perché mi affascina l'idea dell'astrofotografia (sono un fotografo amatore) che credo sia molto complicata con montatura AZ.
    Il cercatore è molto scomodo (ma molto molto), e peraltro non riesco a capire come allinearlo perfettamente al tubo.
    La qualità costruttiva della montatura non mi sembra malaccio, ma il corpo del telescopio è un po'... ballerino? Non so se sia una cosa comune, magari lo è in questa fascia di prezzo. Vi lascio questo VIDEO per darvi un'idea.
    Siccome io stesso non sono esperto in materia non riesco a valutare esattamente cosa ho per le mani, ma tendo a pensare che non sia niente di che (magari mi sbaglio, per carità). Ho in ogni caso il forte timore che possa rivelarsi un hobby killer.

    Indipercui arriva la domanda. Considerando che:
    - sono disposto a spendere un po' di più, ma non troppo (diciamo circa 600-700€) per un telescopio "da principiante" ma degno di questo nome
    - sono interessato all'astrofotografia (ho una reflex che vorrei poter montare all'occorrenza sul telescopio), ma mi piacerebbe anche fare solo osservazione
    - sono interessato, almeno per il momento, all'osservazione della luna e dei pianeti del sistema solare (ma beh, poter osservare anche il cielo profondo non mi farebbe schifo)
    - vivo nella periferia di un paese di provincia e l'inquinamento luminoso non è terribile, quindi mi limiterei per ora a fare osservazioni dalla terrazza del palazzo in cui vivo, senza spostarmi troppo (ma volendo ho spazio in macchina e se decidessi di spostarmi potrei farlo tranquillamente, e credo di poter spostare tranquillamente almeno una ventina di kg)
    - suppongo di dover puntare col mio budget a un telescopio totalmente manuale e non ho problemi a riguardo (ma ehi, se c'è la possibilità di prenderlo motorizzato ben venga, sempre che la riteniate una scelta opportuna)
    - vorrei puntare a un buon compromesso tra funzionalità e diametro del telescopio
    - non ho la più pallida idea di come collimare il telescopio, ma imparo in fretta
    - non punto necessariamente alla ricerca automatica, mi piace anzi l'idea di cercare da me gli oggetti da osservare (anche se dai primi tentativi ho capito che a ingrandimenti superiori diventa complicatuccio...)

    ...dicevamo, considerando tutto quanto sopra, qual è il vostro consiglio? Tengo quello che ho o cambio? Su cosa potrei eventualmente orientarmi?

    Ho sicuramente fornito informazioni inutili e dimenticato al contrario qualcosa di fondamentale, resto quindi a disposizione per aggiungere all'occorrenza ulteriori dettagli.
    Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e aspetto una vostra risposta.
    Nel frattempo auguro a tutti un sereno anno nuovo!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Restituiscilo e predi questo
    https://www.amazon.it/Sky-Watcher-Ev...s%2C109&sr=8-3
    Lascia perdere quel giocattolo Questo che ho postato è un vero telescopio no plasticoso come quello che hai preso ha una focale più lunga significa meno cromatismo
    Se ti sei iscritto sapevi che esistono i forum che ti possano indirizzare anon prendere giocattoli

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Gli e' stato regalato @Armando31.. Ben venga....

    Comunque come al solito il tuo suggerimento e' ottimo....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Meteora L'avatar di gdsar
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Se ti sei iscritto sapevi che esistono i forum che ti possano indirizzare anon prendere giocattoli
    Se mi sono iscritto è perché me l'hanno regalato, come ho specificato nel titolo e nel corpo del mio post...
    Grazie per il suggerimento, stasera me lo guardo

    EDIT
    Vedo che il prezzo è pressappoco lo stesso di quello già acquistato. Se volessi aumentare leggermente il budget, sempre come indicato nel mio primo post? Ne vale la pena o per le mie esigenze non ha senso?

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Sembrerò scortese, ma siccome te lo ha regalato tua moglie, non si dispiacerà se prendi quello che ti ho linkato N. B se il mio consiglio ti da fastidio alzo le mani , amazon accetta il reso anche se metterai qualche € di più saranno benedetti non ti fare prendere dallo specchietto per allodole per il prezzo è le cianfrusaglie che mettono un telescopio si chiama Telescopio quando la Meccanica e l'Ottica sono accettabili questi giocattoli a prezzi stralciati sono giocattoli plasticosi è valgono il l'oro costo quanto lo hai pagato?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Se sei disposto a spendere qualcosa in più, puoi salire anche con le pretese. Per fare deep sky occorre che moltiplichi quel budget per 5.
    Mentre è alla portata del tuo budget fare visuale e foto planetaria.
    La montatura equatoriale è senza dubbio utile per fare deep sky. Ma se per il momento noi puoi, per motivi di budget, puoi puntare al diametro e con il cielo che hai è una buona opzione.

    Potresti valutare l'acquisto di un dobson come questo:
    https://www.amazon.it/Omegon-Telesco...s%2C116&sr=8-4

    Passi da 90mm a 200mm che fa una enorme differenza in visuale ma anche in ripresa planetaria. Metti in conto di conservare dei soldini per tutto quello che poi servirà per sfruttare appieno il tuo telescopio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Meteora L'avatar di gdsar
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Sembrerò scortese, ma siccome te lo ha regalato tua moglie, non si dispiacerà se prendi quello che ti ho linkato N. B se il mio consiglio ti da fastidio alzo le mani
    Non mi sembri scortese né mi infastidisci, anzi. Semplicemente credo di non aver compreso bene la tua risposta.
    Ho scritto un lungo post cercando di fornire tutte le informazioni del caso, il cui succo era "mi hanno regalato un telescopio che mi sembra una schifezza, vorrei prendere altro con un budget di 700€" e tu mi hai risposto "prendi questo che costa 270€ e la prossima volta documentati prima di acquistare una patacca". Mi sfugge totalmente la correlazione tra domanda e risposta, tutto qua. Ma è sicuramente un mio limite.
    Ho avuto - certamente a torto - l'impressione che tu avessi letto distrattamente solo le prime due righe del mio post e raffazzonato una risposta fin troppo concisa. Ribadisco comunque che ti ringrazio per il suggerimento

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Potresti valutare l'acquisto di un dobson come questo:
    https://www.amazon.it/Omegon-Telesco...s%2C116&sr=8-4
    Grazie infinite anche a te per la risposta. Valuterò tutto con calma in serata e mi riservo se per te non è un problema di chiederti qualche altra informazione

    EDIT
    Chiarisco: non è che io voglia o debba necessariamente acquistare su Amazon. Posso rendere il prodotto ottenendo un rimborso e spendere poi su altri lidi, se lo ritenete più saggio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Scusami tu ho frainteso
    Quello che ti ha consigliato @ Alby68a si può chiamare telescopio la sua apertura abbastanza larga ti permette di catturare tanta luce , potrai fare anche il planetario .

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Ciao, una montatura AZ goto punta ed insegue come una eq. Solo che non ti permette di fare foto a lunga posa per via della rotazione di campo.
    Puoi utilizzarla per la fotografia planetaria.
    Pro:
    Intuitiva nel funzionamento.
    Non necessita di allineamento polare.
    Preferibile se non si fa foto a lunga posa.

    Un Newton 150/750 su una EQ3.2 non ci sta. La configurazione che vedi sui siti di vendita è prettamente commerciale.

    Il mak è una ottima scelta. Un tubo molto apprezzato dagli astrofili e facilmente vendibile se lo tieni con cura.


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Meteora L'avatar di gdsar
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ho ricevuto in regalo un telescopio...

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Ciao, una montatura AZ goto punta ed insegue come una eq. Solo che non ti permette di fare foto a lunga posa per via della rotazione di campo.
    Puoi utilizzarla per la fotografia planetaria.
    Che è l'unica che eventualmente proverei a fare col Mak, quindi ci sta. Per questo l'ho presa in considerazione

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Un Newton 150/750 su una EQ3.2 non ci sta.
    Difatti mi sembrava veramente un'accoppiata senza senso. Non capisco perché propongano questi abbinamenti. Trovo la stessa proposta anche presso altri rivenditori, sembra essere proprio uno standard. Mah


    Grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Telescopio ricevuto in regalo, lo tengo?
    Di DeepAlex7 nel forum Primo strumento
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 20-01-2021, 22:15
  2. Regalo Telescopio per principiante
    Di julia nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 13:46
  3. Regalo primo telescopio
    Di Rufy nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 20:12
  4. Telescopio low budget (regalo)
    Di Denis84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 15:02
  5. Un telescopio come regalo
    Di AGA nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •