Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di giuseppez88
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbi configurazione Skywatcher 130/650 - Meade LXD 55

    Salve a tutti.
    Questo è il mio primo post dopo quello di presentazione al forum e vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedere dei consigli riguardo l'acquisto di un telescopio.
    Ho già cercato nel forum, con scarsi risultati.

    Ho già effettuato osservazioni, principalmente planetarie con un telescopio 60/700 su montatura altazimutale.
    Vorrei ora passare ad un setup in grado di offrire di più e magari, con il tempo, iniziare a fare un po' di astrofotografia senza pretese.

    Avrei la possibilità di acquistare uno skywatcher 130/650 f5 su montatura equatoriale Meade LXD55 (anno 2004 credo) con le seguenti caratteristiche principali:
    - motorizzata su entrambi gli assi
    - controllo Celestron 93523 che sostituisce l'Autostar di serie
    - cannocchiale polare illuminato
    - focheggiatore migliore sul telescopio (non ho specifiche)
    La strumentazione è stata utilizzata davvero pochissimo e, a detta del proprietario, nonché mio amico, non presenta alcun tipo di problema. L'ultima volta che è stato utilizzato risale a qualche anno fa e tutto ha funzionato a dovere.

    Vorrei quindi sapere:
    1. Ritenete la montatura valida, anche nel caso in cui in futuro decidessi di installare un tubo di dimensioni maggiori? Non ho trovato informazioni riguardo il peso massimo installabile su tale montatura ma, da catologo ufficiale, la Meade installava di fabbrica tubi fino a 10" di peso complessivo pari a circa 10/12kg.

    2. Questo setup può andare bene per iniziare a far pratica con un po' di astrofotografia senza grosse pretese, magari acquistando una buona barlow per il planetario vista la focale corta?

    3. È possibile installare in futuro un controllo computerizzato considerando che la montatura è gia motorizzata su entrambi gli assi? Se si avete qualche suggerimento?

    4. Quanto potrebbe valere questo setup nel caso in cui tutto fosse in ottimo stato e considerando che la montatura, non più in produzione dal 2004, non ha più il sistema di controllo originale Autostar ma un Celestron e che il tubo è stato acquistato almeno 10/12 anni fa?

    Allego foto della strumentazione.

    Vi ringrazio.
    A presto.

    1.jpg2.jpg5.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg11.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Skywatcher 150/750 PDS - Domande e dubbi
    Di flaterik nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-06-2018, 12:22
  2. Tutti i dubbi sul mio SkyWatcher 130/900
    Di StarMark nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-05-2017, 12:25
  3. Dubbi sulla SkyWatcher Star Adventurer
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 15:42
  4. montatura az goto Skywatcher dubbi
    Di claus71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-06-2016, 11:33
  5. Skywatcher 80ED /600 - Configurazione autoguida
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2012, 09:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •