Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Zoom per nexstar8SE

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    212
    Taggato in
    3 Post(s)

    Zoom per nexstar8SE

    Buonasera a voi tutti, ho ordinato un Nextstar8se e volendo per ora avere una gamma variabile di ingrandimenti, l'ottica a cui mi son rivolto mi ha consigliato un Auriga 7.5-23 o un Auriga 8x24.
    Io avrei preferito il Celestron 8x24...ma girando e rigirando e volendo qualcosa di buono (non dico top di gamma), la mia attenzione si era fermata sul Baader Hyperion Mark IV 8x24 anche se costa diciamo il doppio. Che mi consigliate...ne vale la pena? O c'è qualcosa di meglio? Più avanti mi procurerò un riduttore/correttore di focale della Celestron che porterà la focale a 6.7.
    Vi ringrazio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Zoom per nexstar8SE

    sì, il Baader è un ottimo zoom

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    212
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Grazie per l'incoraggiamento....infatti demandavo più avanti l'acquisto (dopo il riduttore/correttore di focale) di due oculari specifici..,che poi mi consiglierete ma sempre di buona/ottima qualità, invece che affrettarmi a comprare adesso materiale di medio/bassa qualità.
    Vorrei avere piano piano nel tempo un set adeguato per rendere al max le caratteristiche del mio SC non avendo per medio termine intenzione di cambiarlo.
    Non so se penso male...che ne dici?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Zoom per nexstar8SE

    ne parlano bene (anche se io non l'ho mai testato) dello zoom Seben.
    per quanto riguarda l'uso di correttori/riduttori se fai visuale te ne sconsiglio l'uso, molto meglio puntare su oculare a focale singola.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Il C8 è uno strumento molto "tollerante" con gli oculari (nel senso che funzionano bene anche oculari non eccelsi).
    Personalmente inizierei con lo zoom, che di fatto ti coprirebbe tutto il range utile di ingrandimenti che può darti tale strumento (da 85x a 254x), poi con calma se ne sentirai la necessità, potrai scegliere oculari a focale fissa più "specifici" (come oculari a grande campo oppure ortoscopici per il planetario).
    Se non devi fotografare, anche io ritengo che il correttore sia una spesa superflua.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Niente zoom, è una falsa credenza che possa sopperire a 3 oculari singoli - come potenza zoomatrice non da nessuna soddisfazione, il campo è minuscolo, la qualità ottica non superiore ad oculari di media qualità (anche meno..) - se l'oculare non soddisfa si cambia, lo zoom te lo tieni e pesa una tonnellata ed è grosso. Un bel gochino, a mio parere.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Meteora L'avatar di Nexstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Il rpoblema di base è che non conosco nessuno che possa farmi provare oculari singoli e mi manca esperienza per decidere in base alla resa del mio telescopio. Son conscio che lo zoom è una situazione transitoria e proprio per questo, come ho detto qualche post fa, non volendo dotarmi di ottiche di bassa/media qualità ed in attesa di fare investimenti più importanti (per arrivare a decidere per il nextstar 8SE ho avuto giorni di ripensamento tra un newtoniano, un dobson e gli SC) mi volevo dotare di questo Baader Hyperion Marc IV 8-24x che sia dal costo, che dalle recensioni e anche dai vostri consigli mi ha convinto.
    Sono un neofita ma non voglio sprecare risorse per avere tutto e subito scontandone la scarsa qualità di osservazione.
    Al di là del riduttore di focale celestron da f 6.3 che dite al mio SC è utile fornirsi di una barlow...di che fattore di moltiplicazione e di che tipo di ottica.
    Il mio ottico me lo ha sconsigliata (forse perchè non ce l'ha.... ma leggendo qui vari thread e post ho letto che chi ha l' SC ce l'ha in dotazione (mi pare x2.5).
    Ho fatto delle riflessioni corrette?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Lo zoom è una buona scelta per farsi un’idea, il Baader ha un campo variabile da 68 a 48° quando passa da 8 a 24mm.
    l’unica cosa non bella è proprio la riduzione del campo all’aumentare della focale.
    Il nexstar ha focale 2000 quindi ti troveresti con un range di ingrandimenti tra 250 e 83x.
    Vanno bene per luna, pianeti, stelle doppie, ammassi globulari e ammassi aperti non estesi.
    Da qualche parte devi pur iniziare quindi che zoom sia.
    per quanto riguarda la barlow, per ora lascia stare, fai prima esperienza.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Contenti voi contenti tutti, si dice così no? Tutti li consigliano e nessuno li usa.. ci sarà un motivo.......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Zoom per nexstar8SE

    lascia stare la barlow per il momento, ti sarà utile nel momento in cui vorrai fare delle riprese planetarie.
    lo zoom ha dalla sua la comodità di avere un solo accessorio. (inteso come "punto"!)
    è utile? sì
    lo terrai per sempre? forse... dipende dalle tue necessità e velleità
    comunque è pur sempre un assegno circolare, se vorrai rivenderlo ci metti 5 minuti a disfartene...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Zoom 7-21 mm TS
    Di Andrea86 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-09-2015, 11:25
  2. Sole Zoom
    Di Cespe nel forum Sole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 20:01
  3. Zoom tecnosky
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 17:44
  4. binocolo zoom
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 07:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •