Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: Zoom per nexstar8SE

  1. #31
    Meteora L'avatar di Nexstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Buongiornp a tutti e grazie sempre della cortesia e pazienza.
    Morale della favola ho a casa e in C8 e me lo son montato come una sacra reliquia.
    A dotazione ho il Celestron 25mm come precedentemente detto, e secondo i Vs. consigli ho ordinato, il TecnoSky da 32mm, il kit Baader Hyperyion Mark IV 8-24X, il filtro Celestron lunare, la protezione anticondensa della Celestron, il kit porta cellulare Celestron Nex XYZ, i piedini antivibrazione della Seben e 3 supporti ognuno con base triangolare a tre ruote piroettanti (su cuscinetti a sfera e per carichi di 180Kg), per spostare il telescopio in lungo e in largo nel salone dove per ora risiede il C8.
    Mi sembra per ora un buon inizio.
    Oggi farò la collimazione del cercatore con puntino rosso (mah?), ma volendo avrei un cercatore ottico 6x30 della Sky Watcher, che faccio lo cambio?
    Son proprio contento e spero di fare cose interessanti...buona giornata e sempre grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Veramente hai seguito quello che volevi comprare dall'inizio, sullo zoom gli altri si sono accodati sulla tua idea. Metti pure su il cercatore 8x30, tanto qui i reddot li hanno in antipatia e te lo sconsiglieranno. Prevedo un lungo periodo di studio e ricerca, soprattutto di ricerca.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #33
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    tanto qui i reddot li hanno in antipatia e te lo sconsiglieranno
    Io non li sconsiglio per la verità.

    Dipende molto dal telescopio su cui vengono montati, nonché dall'esperienza osservativa di chi li usa. Per iniziare non vanno male, anche perché quando si inizia spesso bisogna ancora abituarsi a cercare gli oggetti, coi cercatori bisogna imparare a manovrare "invertendo" rispetto al campo visivo, talvolta c'è ancora qualche fisiologica difficoltà a individuare qualche costellazione e inoltre chi inizia tende giustamente a lanciarsi sugli oggetti più facili e appariscenti. Tutte cose per cui un red dot va benissimo.

    Anche in seguito comunque possono fare il loro lavoro: ho manovrato per nottate intere sotto i cieli australiani dei mega-Dobson da 500mm dotati unicamente di red dot. Anche se preferisco sicuramente i cercatori classici, se non altro perché raccolgono più luce.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #34
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    881
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Anch'io non sconsiglio i red-dot, anzi Tienilo montato e non sostituirlo.

    Dato che che il cercatore ottico lo hai gia', al massimo lo puoi aggiungere comprando un'apposita basetta da montare sulle viti della culatta. Male non fa. Ti allego una foto del mio, per dare l'idea.

    C8.jpg

    In ogni caso, dato che tu hai un sistema go-to, potresti restare per ora con il solo red-dot. Se il go-to non ti dovesse centrare l'oggetto al primo colpo, gli aggiustamenti puoi farli direttamente con il 32mm, o con lo zoom settato a 24mm.

    Hai gia' tutto quello che ti serve per tenerti occupato (...+ sedia e vestiti caldi)

    Buon divertimento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #35
    Meteora L'avatar di Nexstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Grazie Giovanni sia del consiglio che delle foto...stamattina non ho potuto fare l'allineamento del cercatore troppa luce ma ho fatto una messa a fuoco.
    Probabilmente stasera col buio faro puntamento stella/pianeta e eseguirò la taratura con il 25mm in dotazione.
    Son arrivati i supporti a triangolo con ruote su cuscinetti a sfera è fantastico posso spostare tutto senza alzarlo, ma solo muovendolo.
    E sopra questi supporti mobili ho messo (ci entrano perfettamente) i cuscinetti antivibrazione Saben per telescopio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Carrello semovente... prevedo un duro lavoro per le viti di collimazione.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #37
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    881
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    La collimazione di un c8 è abbastanza stabile, se lo si muove con ragionevole delicatezza.
    Io per un paio di volte ci ho fatto 1400km in macchina e non c’è stato bisogno di ricollimarlo.
    Pensa positivo

    PS - @Nexstar8 nel post precedente parlavo di una basetta sulla quale si puo'applicare l'eventuale cercatore. Le viti che si possono usare per fissarla al tubo sono quelle a testa tonda. Ci sono anche viti a testa piatta piu'decentrate che invece non vanno toccate perche' servono a sorreggere lo specchio primario (...almeno cosi'ho letto).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giovanni1971; 15-02-2023 alle 17:40
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Il red-dot collimalo di giorno o se il puntino è poco visibile (ovviamente regolalo al massimo della luminosità), all'imbrunire che c'è meno luce.
    Mi raccomando il red-dot si usa con entrambi gli occhi aperti, ci si deve abituare con gli occhi "rilassati a guardare l'orizzonte (lontano) e non il punto rosso (vicino), imparato ciò, la metodologia è sempre la stessa, punti un target all'orizzonte, come un campanile (la croce in cima) o un traliccio (la punta di questo) ad almeno 2 km, lo centri nel tubo, blocchi tutto e poi collimi il red-dot (ripeto, con entrambi gli occhi aperti) con la maggior cura possibile, puntando lo stesso punto visibile nel tubo.
    Fatto ciò, puntare i target già visibili ad occhio nudo in cielo, sarà una passeggiata.

  9. #39
    Meteora L'avatar di Nexstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Gentilissimi vi aggiorno.
    E' arrivato tutto, manca il fattore essenziale il cielo serale sereno, ma l'entusiasmo è alle stelle.
    Ho ordinato, come suggeritomi, il supporto per cercatore ottico (della Svbony) per un cercatore ottico Skywatcher 6x30 che già ho e a proposito hai ragione le viti son quelle bombate e non quelle piane (cos' non faccio danni).
    Il supporto l'ho preso per completare di dotare in un futuro il mio C8 con elementi più performanti.
    Prossimo passo sarà l'acquisto di singoli oculare e spero davvero tanto che mi aiuterete nelle scelte.
    Un sincero ringraziamento per la cortesia e l'attenzione che mi avete prestato.
    Marco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Zoom per nexstar8SE

    Ancora sto cercatore 6x30 ... ma è proprio sadismo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Zoom 7-21 mm TS
    Di Andrea86 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 18-09-2015, 11:25
  2. Sole Zoom
    Di Cespe nel forum Sole
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-08-2015, 20:01
  3. Zoom tecnosky
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 17:44
  4. binocolo zoom
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 07:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •