Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Collimazione secondario - per esperti :)

    In questi mesi ho postato molte foto, non posso lametarmi della loro qualità. Ma mi sono portato dietro sempre un piccolo problema.
    Pur avendo riscontri sullo star test buoni, anche ad altissimi ingrandimenti, in realtà il secondario soffre di una leggera ovalizzazione.
    Non capisco se è corregibile o meno.

    In pratica collimo i secondario con un cheshire, che mi premuro di verificare che sia inserito correttamente nel foc.
    I passaggi sono i seguenti:
    1) Copro il primario e metto ben al centro il secondario e correggo l'ovalizzazione se presente. Ottengo un cerchio perfetto al centro.
    2) Scopro il primario e metto nuovamente mano al secondario per avere i supporti del primario ben visibili.
    3) Centro grossolanamente il primario con il marcatore centrale.
    A questo punto mi accorgo che il secondario si è leggermente ovalizzato.
    Quindi ritorno a fare i passi 1 e 2. Ma ciò nonostante mi ritrovo sempre nella stessa condizione.

    Nella realtà questa leggera ovalizzazione non sembra che abbia condizionato gli star test e la qualità delle riprese, ma quando qualcosa non torna mi piace capire perché.

    Ho provato a verificare l'ortogalità del foc, ed ho fatto una leggera correzione nel verso longitudinale, verificado che sia il tubo che il foc (appoggiando su entrambi contemporaneamente una livella) fossero in bolla. Non posso fare la stessa cosa nel verso trasversale, e qui rimane il dubbio.

    Ora qualcuno mi dirà che mi fisso troppo su questo aspetto, si è vero, sono fatto così. Non ho studiato ottica, ma se qualcuno potesse darmi un suggerimento su come venirne a capo sarò grato solo per aver appreso qualcosa di più.
    Ultima modifica di Alby68a; 15-03-2023 alle 22:39
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Ovalizzazione in che verso? Longitudinale o trasversale?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Non saprei dirti in che direzione. Ti allego una foto fatta al volo dal foc senza adattatore 1,25".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Seguo, ho la stessa esperienza.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    correggo l'ovalizzazione se presente. Ottengo un cerchio perfetto al centro.
    2) Scopro il primario e metto nuovamente mano al secondario
    magari mi sbaglio ma credo che dovresti mettere mano al secondario solo una volta; e poi dovrebbe bastare la regolazione del primario, anche per centrare il relativo marcatore.
    Se poi ti torna impossibile centrare il marcatore agendo solo sul primario, allora inizierei a sospettare che le razze non tengano il secondario nella corretta posizione (che se ricordo bene non deve essere esattamente al centro del tubo)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Anch'io sul Dobson ho lo stesso "fenomeno", ma lessi non ricordo dove che è una cosa normale. Del resto il secondario ha quella forma, se osservato in proiezione. Attendo comunque l'intervento di esperti perchè sono curioso comunque...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Per quanto ne so, l'ovalizzazione dovrebbe essere legata alla rotazione del secondario.
    Non conosco "mire de collimation". Con questo programma riesci a vedere sullo schermo in tempo reale le correzioni che apporti al secondario ? Dalla tua foto noto comunque che il cerchio esterno non coincide con il bordo del focheggiatore.
    Io uso "OCAL electronic collimator" ed il cerchio di partenza si disegna nel mio caso intorno al bordo del correttore di coma (che si suppone ben centrato nel focheggiatore).
    In riferimento a questo primo cerchio si disegna un secondo cerchio nel quale successivamente si deve centrare il secondario. Anche potendo vedere in tempo reale sullo schermo le modifiche (movimenti del secondario mentre lo riposiziono tramite vite centrale e/o viti di tilt) non sono comunque mai riuscito ad ottenere il secondario centrato perfettamente. Pero' non noto ovalizzazione. Sono comunque abbastanza convinto che una maggiore accuratezza non mi porterebbe troppi benefici.
    Ho abbandonato il cheshire (senza scalino) perche', a parita' di situazione, fissandolo piu' volte al portaoculari (fissaggio a 3 viti), ogni volta avevo un riscontro visivo leggermente diverso e poco oggettivo.
    Per valutare ortogonalita' del focheggiatore e tilt utilizzo ASTAP (freeware), che ha una funzione che ti da' una misurazione del tilt del treno ottico analizzando foto di campi stellari.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    magari mi sbaglio ma credo che dovresti mettere mano al secondario solo una volta; e poi dovrebbe bastare la regolazione del primario, anche per centrare il relativo marcatore.
    Se poi ti torna impossibile centrare il marcatore agendo solo sul primario, allora inizierei a sospettare che le razze non tengano il secondario nella corretta posizione (che se ricordo bene non deve essere esattamente al centro del tubo)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Il punto che una volta sistemato il secondario, centrato e regolato in modo che sia un cerchio, il primario è inquadrato solo per la metà, per cui agisco sulle tre viti di regolazione per far si che sia concentrico del secondario.
    Una volta fatta questa operazione il secondario risulta leggermente ovale.
    La foto è stata fatta con un cellulare e la camera non era nella posizione corretta, ecco perchè il secondario non si vede centrato nel foc.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    È da tanto che non faccio la collimazione del mio secondario ma in effetti il posizionamento corretto del secondario dovrebbe permetterti di vedere l'intero primario e non metà.
    Sono sempre più convinto che devi assicurarti che il secondario sia correttamente decentrato rispetto al tubo, più o meno di 4mm ma dipende dal telescopio quindi fai un po' di prove (gli spider sono regolabili?)

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione secondario - per esperti :)

    Se non ricordo male, il decentramento è lungo l'asse ottico, questo per consentire di intercettare l'intero fascio li luce trasmesso dal primario in ragione dell'inclinazione stessa del secondario.
    Ho verificato anche il centraggio del secondario rispetto agli spider.
    Ho provato anche a centrare meglio il primario agendo sulla regolazione degli spider.
    Niente da fare.
    Devo solo controllare con esattezza l'ortogonalità del focheggiatore. Potrebbe dipendere da questo.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Collimazione secondario
    Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 13-04-2021, 06:18
  2. Collimazione secondario dobson ES 16
    Di PaoloAle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-04-2018, 18:28
  3. Collimazione specchio secondario dobson
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 19:34
  4. Viti collimazione secondario newton
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-02-2018, 15:11
  5. Collimazione secondario facilitata ...
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-06-2014, 09:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •