Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    Ciao a tutti,
    sto terminando dei lavori di ristrutturazione del lastrico solare ad uso esclusivo che sovrasta il mio appartamento al sesto e ultimo piano di un condominio in periferia nord della mia città (Bortle 6-7). L'accesso a questa terrazza si effettua esclusivamente percorrendo due rampe da 10 gradini che portano al piano superiore.

    Come già saprete, possiedo come strumento principale un Dobson Goto da 10". Rockerbox da 20kg e OTA da 12 kg. E questi per quanto mi riguarda sono pesi abbastanza al limite della portabilità fra appartamento e terrazza (potrei arrivare a un 12", forse, ma non di più).

    Nella terrazza, a breve, installerò una casetta da giardino, posizionata in una nicchia della terrazza, protetta da due opere murarie (la torretta condominiale) su due lati (N-E e S-E) come da orrendo disegno che segue:

    terrazza.png

    I restanti sue lati sono aperti, a N-O c'è la ringhiera, a S-O niente.

    La casetta sarà abbastanza grande da poter ospitare, volendo, qualcosa di interessante, tipo un bel Dobson da 16" o da 20" con base mobile (ruote + stabilizzatori a vite). Quindi potrei dire addio alle "transumanze" per le scale e avere una postazione semi-fissa direttamente in terrazza.

    Veniamo al dunque: sono persona ansiosa e tratto gli oggetti delle mie passioni come dei figli. Il Dobson da 10" sta in salotto (climatizzato 365 giorni l'anno con temperatura e umidità controllate) sotto un Telegizmos da esterni che definire ridondante è poco, solo per proteggerlo dalla polvere.

    Parlare di mettere un oggetto da 4-5000 euro dentro una casetta di vetroresina dello spessore di pochi mm, capirete bene, è un pensiero che faccio estremamente fatica a digerire.
    Casa mia si trova a La Spezia, a 3 km dal mare, la salsedine non dovrebbe essere un problema perchè la città è protetta da colline a 270 gradi.

    Il clima è tipicamente mediterraneo, d'inverno non si va praticamente mai sotto zero (le minime possono arrivare a 2-3 gradi nei pochi giorni più freddi dell'anno, più tipicamente si attestano sui 7-8 gradi) in estate la temperatura massima tipica è sui 28-30 gradi con umidità abbastanza fastidiosa, con picchi di 35 gradi in giornate più asciutte. Il tasso di umidità nell'arco dell'anno è sempre piuttosto alto (fra il 50 e l'80%) poichè i venti prevalenti sono scirocco e libeccio, precipitazioni frequenti (anche se negli ultimi 20 anni le giornate con pioggia si sono dimezzate!) con una cinquantina di giornate più asciutte con venti da Levante o tramontana.

    Ovviamente dentro una casetta esposta al sole per buona parte della giornata le escursioni termiche sarebbero importanti, temo che in piena estate lì dentro si raggiungano facilmente i 40-45 gradi, anche lasciando una finestrella aperta.

    Secondo voi in un ambiente del genere che speranze di sopravvivenza a lungo termine ha un Dobson a traliccio da 16"? Quali accorgimenti potrei prendere? Su ho anche le prese elettriche, ma mi spaventa l'idea di lasciare un condizionatore dentro la casetta completamente fuori controllo, in caso di malfunzionamento elettrico rischierei grosso.

    Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche dritta!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,629
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    Secondo me è un non problema, i telescopi sono fatti per stare fuori, l'importante è che il ricovero sia sufficientemente areato per poter "respirare" e che le feritoie di areazione siano opportunamente protette da retina metallica sufficientemente "fine" da non permettere l'ingresso di insetti e quelle in alto, da "tettoietta" per non fare entrare acqua "di traverso" in caso di vento.

    Io ho il dobson in baita nel box/legnaia dall'84 e a parte la manutenzione ardinaria e un po d'olio protettivo (quello per armi) sulla viteria e una pulizia prima dell'uso (che avviene una volta al mese in Luna nuova) è ancora in perfetto ordine.
    Il newton vintage (un grosso pezzo di alluminio, ghisa e acciaio) è fisso nel locale tecnico del terrazzo (areato semplicemente da feritoie sulle porte metalliche) dal 2011 ed è in ottime condizioni (solo manutenzione ordinaria), sul terrazzo, tengo i miei tubi "piccoli" nel classico armadietto da esterni in lamiera senza problemi.

    Considera che sono a Milano, quindi d'estate 36° e umidità al 98°, in autunno e primavera, grandissime escursioni termiche tra mattino e sera e d'inverno gelate e brina a chili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    Dire che la salsedine non sia un problema mi lascia alquanto perplesso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    Però se la salsedine è un problema dovresti avere evidenti ossidazioni su roba metallica in balcone anche se protetta dalla pioggia

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    Infatti non ve n'è traccia. Come già scritto, la zona in cui vivo è sufficientemente lontana dal mare e ben schermata dai venti che portano salsedine, quindi non ne arriva. Se abitassi in zona soggetta a salsedine non avrei nemmeno aperto questo thread, lavoro in ambito navale e so bene cosa è capace di fare il sale su meccaniche e componenti elettronici.

    Un grazie di cuore ad Angelo che mi rincuora col suo post ma mi mette un giustissimo campanello d'allarme sul problema insetti, che non avevo preso in considerazione. Mi prenderò cura di verificare che la casetta non sia accessibile a bestiole varie, nè ad acqua, ovviamente. Stavo anche pensando a fare un sottile strato di coibentazione interna, per garantire una maggiore stabilità termica e igrometrica.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    non è un problema, le cupole semi professionistiche sono in vetro resina ugualmente e i telescopi ci stanno alla grande.
    io a La Spezia ci ho passato 1 anno al COM.SUB.IN e più che la salsedine ricordo la pioggia che ho visto come se non ci fosse un domani ma immagino sia stato "quasi" un caso.
    a parte tutto, vai tranquillo, la manutenzione dello strumento è da fare comunque 1 volta all'anno come faresti normalmente.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    Quando ero al CAR di marina a La Spezia mi dissero che quella città (peraltro bella, anche se trovai qualche indigeno un po' scontroso con noi aspiranti marinaretti) era detta il "pisciatoio d'Italia" per le piogge frequenti ... quindi mi accerterei che la tenuta all'acqua della casetta sia perfetta anche per pioggia di stravento, anche se col Telegizmos non dovresti avere problemi. Indipendentemente dal telescopio inoltre, visti i tornado sempre più frequenti, mi preoccuperei anche dell'ancoraggio delle strutture: la pressione del vento può far volare via un tetto malfissato ... e la Liguria è in zona 7, una delle più ventose d'Italia con Vbase del vento di 28 m/s = 100 km/h secondo ntc2018.

    PS: mia nonna era di La Spezia ... :-)

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    Eh sì, anche il vento è un problema, ancora bene che non vorrei trovarmi un dobson nel cortile di casa .....
    Mah.. fai le cose per bene prevedendo tutto, compresi insetti a sei e a due gambe...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    Confermo che Spezia era chiamato "il pisciatoio d'Italia" fino ai primi anni 2000, coi suoi quasi 100 giorni di precipitazioni all'anno (statistica del meteo AM). A partire dal 2000, progressivamente, i giorni di precipitazioni sono diminuiti, ma i millimetri di pioggia complessiva sono aumentati. Piove in modo diverso (non a caso si verificano spesso alluvioni), più violento ma meno frequente. Chi ha visto Spezia nel periodo del servizio militare dovrebbe tornare per apprezzarne la metamorfosi, oggi è una città votata al 100% al turismo, con un centinaio di locali e ristoranti che costellano un centro storico pedonale in continua espansione, sempre pieno zeppo di turisti per lo più stranieri. 20 anni fa questa città era oggettivamente brutta, oggi giro in centro col sorriso, pensandoci.

    Discorso vento: la morfologia del territorio Ligure è molto variegata, in un giorno in cui sulle 5 Terre spira libeccio a 40 nodi, sul tetto di casa mia arriva qualche raffica da 10-15 nodi. Dove vivo io sono molto ben riparato dal vento, ho colline e montagne a 300 gradi (ma non mi impattano la visuale, elevazione max 17°), l'unica apertura sull'orizzonte è per Sud-Est, ma da quella direzione non spira alcun vento.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: OTA ed esposizione ad agenti ambientali

    Anche la scelta del colore della casupola (Comune e condominio permettendo) non lo lascerei al caso per limitare per quanto possibile le escursioni termiche.
    Specie in estate lì dentro rischia di diventare un forno. Meglio di colore bianco sopratutto la copertura (e se fosse possibile addirittura riflettente).
    Io tengo la mia attrezzatura in un magazzino che sta in giardino, è in muratura di tufo, tetto con tegole e tavelloni; non essendo ovviamente riscaldato l'inverno non è un problema (il delta termico con l'esterno è limitato) ma d'estate arriva allegramente a 40° e tocca tirar fuori i telescopi (boccheggianti...) molto prima che d'inverno per farli acclimatare.

Discussioni Simili

  1. tempi di esposizione
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-09-2020, 14:42
  2. esposizione al massimo
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-12-2015, 13:00
  3. tempi esposizione
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2015, 08:27
  4. Filtro per lunga esposizione ...
    Di KMan nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-2015, 13:26
  5. Tempi di esposizione
    Di Davide1975 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •