Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    Sette giorni fa ero con i ragazzi dell'associazione astrofili sotto un cielo buio, avevamo il mio rifrattore APO 140 f7 un C8 e un newton 150/750, abbiamo osservato m13, m81, m82 e m5. Chiedo ai rifrattoristi, è possibile che le immagini del mio APO avessero uno sfondo di cielo molto più chiaro (non proprio nero come gli altri) allo stesso ingrandimento?
    e quindi una visione degli oggetti meno distaccata dal fondo cielo?
    potrebbe essere causato dall'antiriflesso della lente?

    Io provengo da un dobson 200 e non ho esperienza con rifrattori


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di *ocean*; 27-04-2023 alle 18:15

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    Utilizzavate gli stessi oculari? Potrebbe dipendere anche da questo.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    Dipende dalla pupilla di uscita.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    La pupilla di uscita era maggiore nel c8 ed uguale nel mio è nel Newton…, utilizzavamo tutti stessi ingrandimenti…. Ma il trattamento antiriflesso dell’obiettivo può dare un fondo cielo più chiaro magari più verdastro è cosa che si riscontra o non deve capitare?

    Io utilizzavo dei TS Optics hr

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    Stessa identica cosa sul mio acromatico. A parità di ingrandimenti e con PU più bassa rispetto al Mak 127 e al Dobson da 10" il fondo cielo è più chiaro, tendente al verde scuro. Ho sempre imputato la cosa alla qualità non eccelsa del telescopio da 300 euro piuttosto plasticoso, ma se dici che si nota la stessa cosa su un APO che costa uno zero in più, inizio a sospettare che sia una peculiarità legata ai rifrattori...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    Posto l'uso di un 10mm per il 140/980 = 98x - pup 1,4mm
    150/750 = con 7,6mm - 98x - pup 1,5mm
    208/2000 = con 20mm - 98x - pup 2,1mm
    Questa è la teoria - hai detto stessi ingrandimenti -
    Sarebbe il contrario di quanto osservato - ergo... rispetto al newton ci può stare una perdita nella riflessione degli specchi vs rifrattore - rispetto al C8 ... appannato.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    Confermo stessi ingrandimenti.
    Proprio ieri sera - sulla scorta del bel thread sugli oculari che ha preso vita - ho fatto una sessione osservativa con tutti e tre i tubi per confrontarli in varie situazioni con oculari di vario tipo. E mi è cascato l'occhio sulla medesima situazione descritta da ocean.

    Esempio pratico:

    Newton 254/1200 con ES 82 8.8mm: 136x PU=1,86mm
    Mak 127/1500 con ES 82 11mm: 136x PU=0,93mm
    Acro 102/660 con ES 52 4.5mm: 147x PU=0,70mm

    Mentre fra Mak e Newton le differenze sono davvero poche (col fondo cielo del Newton leggermente più lattiginoso, come giusto che sia vista la PU doppia), il fondo cielo nel terzo caso - contro ogni regola teorica - è più chiaro di tutti! E confermo anche la tinta verde. Stesso momento osservativo, stessa porzione di cielo inquadrata.

    Secondo me ha qualcosa a che fare con fenomeni di riflessione sulla lente frontale del tubo, perchè la sensazione è che il fondo cielo chiaro sia il prodotto di qualche luce parassita, muovendosì con la testa varia di intensità...escludo qualcosa a valle del treno ottico: sul mio Acro è montato un diagonale dielettrico da 2" che costa più del tubo e gli oculari ES sugli altri OTA non fanno questi scherzi. E' strano comunque perchè il tubo ha un gran bel paraluce.... boh...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Pianeta L'avatar di *ocean*
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Palermo
    Messaggi
    76
    Taggato in
    0 Post(s)

    Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    Infatti più che luce parassita, il mio ha molti diaframmi interni e una bella tinta nera, iniziò a pensare che sia proprio l’antiriflesso

    Ed ogni superficie interna è annerita…..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    I mak danno sempre un'immagine più contrastata e scura dei rifrattori normali - dipende dai paraluce, il cono del secondario fa una bella pulizia - però se i rifrattori hanno dei giusti diaframmi il risultato è simile, di solito gli acro sono più "liberi" Più strana la cosa sull'apo da 140. Provato con dei Ploss?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Fondo cielo chiaro rispetto ad altri strumenti?

    Sulla tonalità verde di molti acro, penso che la cosa sia da imputare al coating. Infatti anche questi non sono perfettamente "neutri" e tendono a selezionare e quindi privilegiare certe porzioni dello spettro (maggior passaggio di luce) rispetto ad altre (minor passaggio di luce); in questo caso è abbastanza verosimile che tali coating prediligano la parte di spettro dove l'occhio è maggiormente sensibile (quello intorno al giallo-verde).
    Io ricordo i primi acro TAL che viravano molto sul "giallo", accorgimento usato dai russi per ridurre un po lo spettro secondario.

    Sulla questione del fondo cielo, posso solo ipotizzare che sia una questione di trasmissione luminosa totale.
    Si sa che i rifrattori sono quelli che trasmettono la maggior percentuale di luce incidente, facendo un po di calcoli, un comune doppietto con coating "cinese" (come l'usatissimo "china green") permette il passaggio del 98,2% (datasheed della Long Perng) della luce per ogni superficie (passaggio aria-vetro), quindi un doppietto avendo quattro superfici avrebbe una trasmissione totale di 98,2% x 98,2% x 98,2% x 98,2% = 93%.
    Un newton, ha due specchi alluminati (solitamente quarzati) che trasmettono nominalmente l'82/84%, a cui va aggiunta un'ostruzione media del 25%, quindi 84% x 84% = 70,5%.
    Un mak ha due specchi alluminati (non quarzati) più il menisco (quindi due superfici), gli specchi hanno riflettanza intorno all'86/88% la lastra la assimiliamo alla lente e quindi facciamo 99,2% per ogni superficie oltre all'ostruzione del 32%, quindi 88% x 88% x 98,2% 98,2% = 74,7%.
    Se consideriamo che l'alluminatura col tempo perde un po della sua riflettività (mentre il coating delle lenti no, se non "aggredito" chimicamente), se gli strumenti hanno qualche anno sulle spalle, potrebbero trasmettere ancor meno di quanto nelle mie ipotesi.

    Ecco, magari insieme alla dominante data dal coating, la maggiore "trasparenza" tipica dei rifrattori, potrebbe dare quella sensazione di fondo cielo più chiaro; rimane da capire se i contrasti erano comunque buoni (da rifrattore) oppure no, altrimenti c'è da considerare anche qualche "causa" di luce diffusa che ne diminuisce i contrasti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 28-04-2023 alle 11:19

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  2. * Cielo buio aiuta, o chi altri?
    Di Riccardo Giuliani nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-12-2019, 13:18
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-2019, 20:30
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 21:38
  5. Striature fondo del cielo dopo sottrazione Dark frame
    Di marcolunardo nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-05-2018, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •