Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
  1. #31
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Sicuramente proverò a fare qualche incontro con un’associazione della zona, è che mi hanno già premesso che fanno solo piccole dimostrazioni, l’attrezzatura seria chiaramente se la tengono a casa. Ma magari conosco qualcuno che ha voglia di condividere e potermi quindi mostrare come funziona il tutto. In realtà con le ultime risposte siete stati abbastanza esaustivi, facendomi ben capire attrezzatura, difficoltà, costi e punti da tenere in considerazione per la fotografia planetaria e quella del cielo profondo.

    Da un lato pensavo stanotte che forse sto anche io accelerando troppo. L’investimento è importante.
    Quindi potrei pensare ad acquistare uno strumento “base” per iniziare intanto a familiarizzare con la parte visuale da casa e fuori casa, per capire se davvero poi mi prende, quanto tempo riesco a dedicare, se ho modo di spostarmi, etc.
    Nel frattempo continuare a studiare, fare pratica e valutare quindi quale setup fotografico adottare.
    Solo che dubito di trovare qualcosa sui 300-400€; vedo che in molti consigliate il mak 127 per iniziare ma stiamo già sui 1000€, a quel punto se poi volessi fare astrofotrafia avrebbe senso?

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Con 300-400€ trovi un Dobson 150 completamente manuale
    Con un mak forse riesci mettendo un cavalletto fotografico
    C’è da dire che tra inflazione è poca spedizione dalla Cina i prezzi di molta attrezzatura è cresciuta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    fermo restando che il budget è spesso tiranno e con quello bisogna fare i conti, rimango basito di come non si riesce a far passare l'importanza della montatura visuale o non visuale; da essa passa la tranquillità, la piacevolezza e la serietà di tutte le operazioni astronomiche (professionali e non)

  4. #34
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Vero, e probabilmente più per un neofita che per qualcuno con un po' di esperienza, che può conoscere ed accettare i lunghi tempi di smorzamento e così via.

    Però onestamente, quando ci sono certi limiti di budget le alternative sono poche:

    1) comprati il tele ed aspetta di avere i soldi per la montatura, con il tele sullo scaffale;

    2) comprati la montatura ed aspetta di avere i soldi per il tele, con la montatura in sgabuzzino;

    3) aspetta di avere i soldi per comprare tutto di buona qualità in una botta sola;

    4) comprati tele e montatura con i soldi che hai e cerca di farteli piacere.

    Capisco che molti finiscano per scegliere l'ultima opzione, anche perché hanno la curiosità di "passare all'azione".

    Con budget come quelli spesso in discussione sarebbe meglio comprarsi un binocolo, come feci io oramai (purtroppo) quarant'anni fa, però bisogna anche avere in testa un percorso di apprendimento diverso, scordarsi i pianeti, andare per asterismi e ammassi aperti ... insomma comunque "aspettare", e capisco che non sia facile.

  5. #35
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Concordo con stevesp. Una soluzione a basso costo per iniziare è sicuramente il Dobson. Il Mak 127 su montatura goto base è un buon investimento, io ci ho speso due anni sopra e con quella ho imparato a fare imaging planetario. Al Mak 127 che pagheresti 600-700 euro un domani puoi aggiungere una ASI con sensore da 2.9 micron e con quel setup sei già in grado di fare ottime riprese lunari e buonissime riprese planetarie. E hai speso all'incirca 1000 euro.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #36
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    si, ma col dobson si scorda la fotografia deep

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Come ha scritto anche lui, meglio iniziare con un po' di visuale e passare eventualmente dopo alla fotografia, magari con setup di base tipo astroinseguitore ed obbiettivo fotografico.

    In ogni caso è inutile illudersi di poter fare tutto con un setup ... semplicemente non si può: pure avendo fondi illimitati alla fine hai bisogno di più lunghezze focali, diversi tipi di sensore e così via.

  8. #38
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    La discussione ruota sui soliti argomenti, il mio consiglio lo do non al neofita ma ai consigliatori: è molto più costruttivo spiegare a chiede consigli partendo zero quali sono le caratteristiche degli strumenti, del loro costo e del loro campo di utilizzo. Deve poi essere l'interessato, dopo aver ben compreso i vari budget da investire, a decidere cosa fare - Ho messo un po in fila le varie possibilità, in basso alla scala ho messo il dobson da 150mm - poca spesa e buona resa - ma per resa bisogna capirci: gli oggetti vanno trovati e il neofita quando va bene trova qualche pianeta e qualche oggetto deep - finita la lista probabilmente si è già stufato della scomodità della cosa e verrà a cercarvi a casa per vendervi un portaombrelli ......
    Personalmente io consiglio il gradino appena superiore cioè un newton su eq3. Costa uguale e si fa una bella esperienza generale. - Il passo successivo però deve essere un setup completo, se si ha la possibilità e la voglia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #39
    Meteora L'avatar di Paolino_TV
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Trovo tutti gli interventi molto puntuali e le equilibrati. Forse la difficoltà è più per voi nel tentare di consigliare lo strumento adatto a chi, come me, di fatto ha tante idee in testa ma che non hanno ancora trovato alcun sfogo pratico. Da fotoamatore la possibilità di fotografare pianeti e cielo profondo mi stuzzica davvero, ma capisco molto bene anche che per ottenere risultati soddisfacenti ci vuole attrezzatura adeguata, tempo e sopratutto… esperienza!

    Mi spaventa solo il fatto di andare a spendere 2000€ in attrezzatura che poi magari non sfrutterei completamente, pur rendendomi pienamente consapevole che tentare vie alternative si rischia di mozzare troppo l’esperienza. E come se tentassi di fare macro fotografia con i tubi di prolunga e a mano libera; fattibile sicuramente ma se davvero ci si appassiona servono obiettivi, luci, treppiedi dedicati.

    Probabilmente anche spendere troppo poco potrebbe compromettere il primo approccio, perché piazzare un telescopio su treppiede fotografico se non erro mi imporrebbe di star lì a spostare continuamente telescopio per inseguire planetario in movimento.

    Chiedo, questo potrebbe essere una soluzione?
    Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo… l’ho trovato a circa 570€, stando a quanto mi avete consigliato finora potrebbe essere un buon compromesso o c’è di meglio alzando leggermente budget?

    Perché vorrei trovare a questo punto un prodotto per iniziare a fare visualizzazioni, farmi quindi le ossa, possibilità di attaccare una camera planetaria in futuro e spendere il giusto se un domani dovessi fare davvero il grande passo.

    Portate pazienza, sto solo cercando di capire come non buttare soldi inutilmente con acquisti troppo avventati o comunque poco lungimiranti.

  10. #40
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo telescopio e astrofotografia

    Una nota positiva: se inizi adesso si va verso il caldo
    In inverno devi mettere anche in conto che di notte fa un freddo cane

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Conteciano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04-03-2021, 08:33
  2. Il mio primo telescopio per astrofotografia
    Di damis93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-08-2020, 12:12
  3. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Edoardol nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2019, 10:49
  4. primo telescopio astrofotografia
    Di funnyman nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 11:48
  5. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •