Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 71

Discussione: Ciao e aiuto

  1. #61
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Domandona! Ci sono i cerchi graduati di Azimuth e Altezza sulla montatura del tuo Dobson?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #62
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioRvt Visualizza Messaggio
    Domandona! Ci sono i cerchi graduati di Azimuth e Altezza sulla montatura del tuo Dobson?
    No, non ci sono.


    Io non riesco nemmeno a vedere l'ammasso globulare M4 a 48x di ingrandimento con il mio telescopio, so bene che si trova vicino Antares e ho fatto tanti tentativi ieri sera, eppure non lo vedo.... non so se sia io a essere incompetente o il mio telescopio ha problemi, oppure sbaglio io qualcosa....
    E nemmeno M71 non lo vedo, al suo posto vedo un ammasso di stelle aperto e non globulare. Ecco, in poche parole vedo gli ammassi aperti e quelli globulari no, zero, sono invisibili

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #63
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Beh, i cerchi graduati potresti farteli tu. Con i cerchi e lo strumento in bolla diventa più facile puntare gli oggetti.

    M4 è basso sull'orizzonte, quindi è penalizzato dalla foschia anche se ha una buona magnitudine di 5,4. Serve solo una giornata molto limpida e trasparente.

    M71 è debole, di mag. 8,4 (circa 16 volte meno luminoso di M4) ed è immerso nella Via lattea ricchissima di stelle. Per vederlo devi essere sicuro di averlo puntato.
    Se il tuo oculare avesse un campo visivo apparente di 48° allora dato che il campo reale inquadrato è pari al campo apparente diviso l'ingrandimento, quindi 48°/48=1°, basta un errore di 1 grado per non avere l'oggetto in campo nell'oculare.

    Quindi quando cerchi gli oggetti devi far caso sia alla posizione che alla magnitudine e al puntamento.

    Secondo me, delle possibilità che hai elencato, la più probabile è che sei incompetente. Ci vuole tempo per imparare e pazienza.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #64
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Per trovare M4 accosta il cercatore alla stella Antares e poi ti sposti di un campo del cercatore in direzione della stella Pi Scorpii quando ti sei spostato di un campo ci giri di poco intorno e lo vedi..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #65
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Sempre io, volevo aggiornare che:

    ieri ho visto Giove con 5 dei suoi satelliti per la prima volta, e secondo voi posso comprare il filtro colorato verde per ridurre la luminosità del pianeta e guardare meglio le bande di Giove, oppure è meglio lasciare stare perchè i risultati saranno deludenti?
    Usando un filtro UHC economico sono riuscito a vedere a malapena una nebulosa vicino la costellazione del Sagittario, senza di esso non l'avrei mai notata...

    E ultima domanda, per l'osservazione è consigliata l'uso della lente di barlow 2x per ingrandire i pianeti in un dobson 200/1200?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #66
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Con un tele come il tuo, potresti teoricamente arrivare a 400 x. Probabilmente dovrai accontentarti di 250 x al massimo, perchè poi diventa difficile tenere centrato l'oggetto per il tempo necessario affinchè le vibrazioni del telescopio si smorzino dopo che lo hai mosso, consentendoti di osservare, infatti il Dobson non ha i motori nè i comandi micrometrici.

    Aumentando l'ingrandimento si riduce la luminosità del soggetto, quindi penso che il filtro non sia necessario almeno per il momento, ma, importante, aumenta anche la velocità con cui il soggetto attraversa il campo dell'oculare dandoti meno tempo per osservare prima di dover muovere ancora il telescopio per centrarlo. Comunque è sempre esperienza da acquisire col tempo.

    Come detto in precedenza, la focale e l'ingrandimento sono legati da una semplice formula: Ingr.= F-Tel. / f-Oc. Da cui: f-Oc.= F-Tel./Ingr.

    Con una Barlow è come se riducessi la focale dell'oculare che stai usando del fattore di ingrandimento della lente. Quindi con una B. 2x la focale dell'oculare viene divisa per 2, il tuo oculare da 25mm diventa 12,5mm, con una B. 2,5x diventa 10mm e con una 3x diventa 8,3mm.
    Io inizierei con una barlow 2,5x e se aggiungi un oculare, potrebbe andare bene un 17mm.

    Facendo due conti:
    Oculare 25mm = 48x, con barlow 2,5x = 120x
    Oculare 17mm = 70x, con barlow 2,5x = 175x

    Che mi sembra già un bell'andare con un Dobson.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #67
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioRvt Visualizza Messaggio
    Domandona! Ci sono i cerchi graduati di Azimuth e Altezza sulla montatura del tuo Dobson?
    ***************************

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 09-08-2023 alle 07:16 Motivo: messaggio moderato
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  8. #68
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ciao e aiuto

    @condorito9 il tuo messaggio l'ho moderato, è vietato inserire link a siti di compravendita.

  9. #69
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Haz Visualizza Messaggio

    ieri ho visto Giove con 5 dei suoi satelliti per la prima volta, ...
    ...e mi sa che sarà anche l'ultima... io non sono mai riuscito a vederne più di quattro !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #70
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Mm... forse erano 4 i satelliti il quinto forse era una stella

    Ma, quindi, non ho capito bene dal link che è stato riportato sopra, se prendo il kit upgrade Synscan da parte posso trasformare il mio normale dobson skywatcher Classic 200/1200 in un dobson motorizzato e computerizzato GOTO?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aiuto ZWO asi 120 con mak 127
    Di Cuccu nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-12-2020, 20:35
  2. Ciao e aiuto!!!!!
    Di titolabieno_10 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 11:03
  3. Ciao a tutti ho bisogno di aiuto
    Di sinishow nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-04-2020, 13:09
  4. Aiuto !
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-12-2019, 11:50
  5. Aiuto
    Di asterix nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •