Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: Ciao e aiuto

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Ciao e aiuto

    Salve,
    sono un nabbo e da poco ho preso uno skywatcher dobson 200 classic. Purtroppo ho già fatto danni e ho bisogno di una risposta da esperti come voi.
    Sbadatamente durante l'assemblaggio ho fatto cadere un oculare dall'alto ed è caduto in picchiata sullo specchio primario, e ho notato che si è creata una piccola crepa di 1 cm sul vetro, vicino a un lato (il danno non è centrale)

    Secondo voi è un danno irreversibile e dovrò buttare via di già il telescopio? Ho fatto inoltre ricerche in internet per sostituire lo specchio primario, e l'unico pezzo disponibile è questo, e costa come metà telescopio https://www.teleskop-express.it/elem...my-expert.html

    Grazie, e scusate se chiedo aiuto già aiuto al forum ma ci penso continuamente a questo problema...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Ciao. La piccola crepa è poco rilevante visualmente (sempre che sia davvero piccola) se fosse stata centrale era meglio perchè al centro lo specchio è in ombra del secondario.
    Quindi stai calmo e impara a usare lo strumento. Purtroppo il danno ha soprattutto l'effetto di deprezzare il telescopio.
    Tieni conto che il rivestimento riflettente dello specchio (alluminatura) potrebbe cominciare a staccarsi dove è stato danneggiato, ma ci vuole del tempo e avrai modo di valutare meglio la situazione. Tienilo d'occhio di tanto in tanto.

    PS: Per una valutazione più precisa prova a fotografare lo specchio e posta l'immagine nel forum.
    Ultima modifica di MaurizioRvt; 19-06-2023 alle 11:55

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ciao e aiuto

    sposto questa discussione in -telescopi e montature- ti invito ad aprire una nuova discussione in -mi presento- solo per il benvenuto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ciao e aiuto

    1 cm di crepa non è assolutamente poco es incide sulla resa di tutto.
    non ti rimane che ordinare un nuovo specchio primario!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Allego l'immagine se si vede bene, purtroppo non ho un cellulare potente. La crepa è indicata dalla freccia.
    E' grave?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    No, non sembra affatto grave. puoi stare tranquillo che lo specchio è sano al 99,9%. Quella che vedo non è una crepa, nemmeno una scheggiatura, ma un graffio superficiale.
    Tanto per dire, le 3 graffe che tengono in posizione lo specchio influiscono sicuramente molto di più del graffio sull'alluminatura, e anche il tubo del focheggiatore, se resta all'interno del percorso della luce, influenza un po' l'immagine, ma visualmente è impercettibile.
    Quando lo specchio, inevitabilmente col tempo, si sporcherà vedrai che l'immagine non ne soffre più di tanto.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Haz
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioRvt Visualizza Messaggio
    No, non sembra affatto grave. puoi stare tranquillo che lo specchio è sano al 99,9%. Quella che vedo non è una crepa, nemmeno una scheggiatura, ma un graffio superficiale.
    Tanto per dire, le 3 graffe che tengono in posizione lo specchio influiscono sicuramente molto di più del graffio sull'alluminatura, e anche il tubo del focheggiatore, se resta all'interno del percorso della luce, influenza un po' l'immagine, ma visualmente è impercettibile.
    Quando lo specchio, inevitabilmente col tempo, si sporcherà vedrai che l'immagine non ne soffre più di tanto.

    Grazie per la risposta, allora dovrei preoccuparmi meno riguardante questo graffio e non è da buttare via tutto (per adesso).
    Però, avrei un'altra cosa da chiedere, ieri sera avevo puntato in cielo Venere e al suo posto vedevo un disco rovesciato giallo lucente con tre lineette sottili sottili che partivano dai lati e si incontravano al centro per formare una "T" , centra qualcosa con lo specchio?

  8. #8
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Ciao e aiuto

    c'entra la messa a fuoco

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    274
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    No, non devi buttare tutto, ma se proprio lo vuoi fare dillo prima a me che lo ritiro io

    Devi ancora imparare tante cose, ma la prima è di fare tutto con calma e attenzione, senza preoccuparti se no non ti diverti.

    Venere... Il primo soggetto che hai scelto è difficile perchè è troppo luminoso, lascialo perdere, non vedrai comunque nulla di eccezionale, ma ti sembrerà di vedere tanti difetti.

    Comincia con la Luna che tra qualche giorno sarà al primo quarto.

    Mi raccomando di non puntare mai, nemmeno per sbaglio, il sole. Rischi danni permanenti alla vista e anche al telescopio per l'enorme calore che uno specchio da 200mm concentra nell'oculare. Il tappo del telescopio è l'ultima cosa da togliere prima di osservare, soprattutto quando c'è il sole.

    Puoi provare subito con qualche elemento paesaggistico (tipo alberi, tralicci, antenne, campanili) molto lontani da te (almeno 1 km, comunque più di 100m), di giorno e, meglio, col sole alle tue spalle, così valuti la messa a fuoco.

    L'ingrandimento non è importantissimo (soprattutto con un dob) e si ottiene dividendo la Focale del telescopio per la focale dell'oculare. Per es 1000/25=40x, 1000/10=100x.

    Le stelle: Le più luminose devono apparire come dei punti in mezzo a una crocetta sottile quando sono al centro dell'oculare, quando sono lontane dal centro assumono una forma diversa a causa dei limiti dell'ottica detti aberrazioni. L'immagine al centro deve essere buona, altrimenti è probabilmente necessaria la collimazione, ma lo vedremo in seguito. ciao.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Ciao e aiuto

    Ciao @Haz, al limite puoi prendere in considerazione l'idea di far rialluminare lo specchio se (come pare) è solo un graffio superficiale.

Discussioni Simili

  1. Aiuto ZWO asi 120 con mak 127
    Di Cuccu nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-12-2020, 20:35
  2. Ciao e aiuto!!!!!
    Di titolabieno_10 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-04-2020, 11:03
  3. Ciao a tutti ho bisogno di aiuto
    Di sinishow nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-04-2020, 13:09
  4. Aiuto !
    Di Capitano nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-12-2019, 11:50
  5. Aiuto
    Di asterix nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •