Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Vale84
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Filtri per Dob Flextube GoTo 200 con Zwo asi585MC

    Salve a tutti, sono incuriosito e appassionato di astronomia da anni, ma dopo molto studio solo 2 mesi fa ho comprato il mio primo telescopio: un Dobson Flextube 200mm GoTo della SW. Ho completato il primo set di strumentazione con l’Hyperion Zoom Baader 8-24 Mark IV e la relativa Barlow 2.25, un filtro polarizzatore variabile e il filtro Baader Uhc-s. Ho anche un normale reflex Canon 250d. So di non poter pretendere di fare foto serie, ma per ora mi basta fare osservazione e divertirmi a fare qualche foto per piacere personale e per “vedere” ciò che ad occhio nudo si intuisce o neanche quello.
    Sono felicissimo della resa del mio dob sulla Luna, stupefacente, e da un cielo bortle 4 sotto cui mi sposto facilmente son contento anche di vedere un po’ di oggetti di Messier o Caldwell.
    Il mio interesse principale è il deepsky ma sta aumentando anche un discreto interesse per luna e pianeti.
    Il passo che conto di fare in questi giorni è comprare una camera dedicata (mi son convinto per la Zwo asi585MC) a colori non raffreddata per poter rimanere su prezzi abbordabili per un principiante dato che non so quante energie dedicherò a post produzione ecc. Inoltre contavo di prendere i filtri Optolong L-Pro e baader neodymium (pensandolo come uv-ir “migliorato” che so essere necessario nelle foto planetarie). Forse prenderei anche L optolong L-eNhance.
    Come valutate queste scelte per fare un po’ di foto planetarie e di eaa sul deepsky?
    EAA si può fare col dobson goto senza il cuneo equatoriale?

    Grazie per tutti i consigli che mi darete. So di aver chiesto tante cose

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri per Dob Flextube GoTo 200 con Zwo asi585MC

    sposto in -strumenti di ripresa-

  3. #3
    Meteora L'avatar di Vale84
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri per Dob Flextube GoTo 200 con Zwo asi585MC

    Grazie! Leggo da tempo questo forum, ma non sono ancora molto pratico delle sezioni. Mi spiace aver sbagliato

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Filtri per Dob Flextube GoTo 200 con Zwo asi585MC

    Benvenuto.
    Partendo dal presupposto che il dobson non e' la soluzione "migliore" per il deep sky, e' anche vero che vista l'apertura e' indubbio che qualcosa di riesce a fare. Se hai dimestichezza con l'inglese ti allego un intervista molto interessante sull'imaging con un dobson: https://www.youtube.com/watch?v=ypheEr4Vv-8 ( salta direttamente a 57:34 per vedere le foto, poi guarda dall'inizio che ti spiega come ha fatto ;-) )

    La persona che espone e' chiaramente molto preparata ( se ricordo bene e' un ingegnere che ha lavorato nel campo dell'ottica tutta una vita ) e scende molto nel dettaglio sui limiti e su cosa di puo' arrivare a fare con un dobson. E' un po un caso limite, ma d'altro canto dimostra che col dovuto know-how, i risultati ottenibini sono ( almeno per me ) impressionanti.

    Non e' certo il sistema che raccomenderei, ma se uno ha gia un dobson goto, dimostra che si puo' arrivare a fare cose piu' che decenti con quello che hai gia'.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ghillan; 30-06-2023 alle 13:54

  5. #5
    Meteora L'avatar di Vale84
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Filtri per Dob Flextube GoTo 200 con Zwo asi585MC

    Grazie mille per il link. Ascolterò tutta l’intervista. Quando dici che il deepsky il dobson non è il migliore, intendi per le foto del deepsky no? Perché per il visuale direi che è quello che a parità di prezzo ti permette di vedere di più nel deepsky. Sicuramente non pretendo di far foto di livello, ma mi piace far foto intese come “miglioramento di quello che vedo con l’occhio “ ecco perché l’idea di EAA con una camera a colori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Filtri per Dob Flextube GoTo 200 con Zwo asi585MC

    si, intendevo per l'astrofotografia. Per il visuale non credo possa esserci di meglio. :-)

Discussioni Simili

  1. ASI585MC vs ASI482MC
    Di Angelo_C nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-10-2022, 10:08
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-10-2022, 07:25
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-06-2018, 07:34
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:53
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •