Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di duke-fleed
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Acquisto primo strumento

    Ciao,
    posto qui il questionario dopo aver fatto presentazione nella sezione apposita.

    Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Luigi e con mio figlio 14enne (Pietro) ci stiamo avvicinando al mondo dell'osservazione astronomica.

    Ho una formazione scientifica e durante gli anni di laurea e dottorato avevo seguito dei corsi di astronomia all'università: con un po' di ripasso saprei leggere le carte astronomiche, ma non ho mai posseduto né utilizzato un telescopio in vita mia.

    In questo momento abbiamo a disposizione dei binocoli e un vecchio cannocchiale con un treppiede traballante per vedere la superficie lunare, ma vorremmo acquistare il nostro primo strumento.

    Vivo in Sardegna vicino al mare ma lavoro sulle Alpi Svizzere, dove mi sposto una volta al mese e d'estate anche con la famiglia. Non abbiamo problemi a spostarci con l'auto portandoci dietro il nostro strumento.

    Di seguito allego il "questionario primo strumento", nella speranza di poter ottenere dei buoni consigli da tutti voi, non solo relativi all'acquisto dello strumento, ma anche per tutto quello che di collegato vi viene in mente.

    Grazie in anticipo e buona giornata a tutti

    Luigi


    Questionario

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale (al limite un po’ di astrofotografia con lo smartphone)


    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone, MA:

    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    a- Devo scendere piani senza ascensore

    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg


    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:

    a- Voglio iniziare a guardare subito!

    11) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 1.000 fino a
    € 1.500

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    Butto sul piatto le possibili opzioni sulla base delle risposte al questionario:

    Un dobson goto collassabile da 8": https://www.astroshop.it/telescopi/s...b-goto/p,21050
    Ottimo per visuale, forse non il top in termini di trasportabilità.

    Il classico Newton 150/750 su montatura equatoriale buona per visuale (per quanto parlare di visuale con newton su EQ non sia proprio il massimo): https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,59456

    Sempre rimanendo in tema di montatura EQ, un Mak 150 su EXOS-2: https://www.astroshop.it/telescopi/b...2-goto/p,54355

    Un C6 su montatura SE: https://www.astroshop.it/telescopi/c...e-goto/p,25107
    Il tubo quasi certamente più adatto al tuo scopo come rapporto prestazioni / trasportabilità. Montatura rivedibile ma decente per solo visuale.

    Altrimenti il classico dei classici per iniziare: Mak 127 su AZ-GTI (e coi soldi risparmiati metti sotto la AZ-GTI un treppiede decente).
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...o-wifi/p,55179

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,173
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    Mi sembra di capire che il nostro actarus vorrebbe contemporaneamente versatilità, comodità, facilità, potenza, leggerezza, imponendo alcuni limiti abbastanza stretti (IL pesante, goto, max 10kg...).
    Il C6 SE proposto da @faggio79 penso che sarebbe un buon compromesso: ottimo sui pianeti (che sono visibili anche sotto forte IL), focale non troppo lunga che permette di inquadrare abbastanza bene anche vari oggetti del cielo profondo, buona tenuta della collimazione, e con i suoi 13,6 kg (da dividere in montatura e tubo) rimane abbastanza leggero.
    Soltanto non so quanto tempo richiede per acclimatarsi (immagino poco più di mezz'oretta).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di duke-fleed
    Data Registrazione
    Jul 2023
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Mi sembra di capire che il nostro actarus vorrebbe contemporaneamente versatilità, comodità, facilità, potenza, leggerezza, imponendo alcuni limiti abbastanza stretti (IL pesante, goto, max 10kg...).
    Il C6 SE proposto da @faggio79 penso che sarebbe un buon compromesso: ottimo sui pianeti (che sono visibili anche sotto forte IL), focale non troppo lunga che permette di inquadrare abbastanza bene anche vari oggetti del cielo profondo, buona tenuta della collimazione, e con i suoi 13,6 kg (da dividere in montatura e tubo) rimane abbastanza leggero.
    Soltanto non so quanto tempo richiede per acclimatarsi (immagino poco più di mezz'oretta).
    Grazie mille a tutti per i consigli: credo proprio che andrò spedito verso il C6 SE.

    Per quanto riguarda invece borse/zaini per il trasporto, avete qualche consiglio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Acquisto primo strumento
    Di mik172 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-08-2021, 07:45
  2. Acquisto primo strumento
    Di proox nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-08-2018, 20:17
  3. Acquisto primo strumento
    Di ruggeri2 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 09:10
  4. Acquisto primo strumento
    Di NiCam77 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2017, 11:03
  5. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •