Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Consigli per acquisti

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti

    Abbiate pazienza, sono totalmente ignorante sul sistema GoTo. Pensavo servisse il collegamento a internet per individuare la posizione degli astri. Quindi non serve. Il sistema avrà un database al quale sarà possibile accedere inserendo la data...o qualche altro modo che dovrò studiare. Comunque non potrà mai essere più difficile che stazionare la montatura equatoriale e manovrare il newtoniano.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,520
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Consigli per acquisti

    basta inserire data e luogo, fuso orario e ora legale/solare, che poi se hai il gps fa tutto da solo; fai l'allineamento a 1 o 2 o 3 stelle e lui calibra il cielo con il suo software interno.
    per quanto riguarda le bob knocs chi ne parla benissimo... io non le ho mai messe e non ho mai avuto problema a usare il cacciavite, basta fare le cose con calma; l'altra sera ad esempio avevo il c11" ben scollimato (ci avevo fatto dei lavori invasivi) e in 10 minuti l'ho riportato alla massima efficienza e da solo... mentre chi ha le bob ha sempre qualche problema di "tenuta"...

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti

    Ma poi non capisco perché se queste bob sono tanto efficaci nessuno le abbia mai montate di fabbrica, tanto per fare scena neanche.. Possiamo dire che è più una convinzione nostra..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    278
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    .. Possiamo dire che è più una convinzione nostra..
    Nel mio caso non è stato per una convinzione o un pregiudizio, io me le sono fatte in casa con delle comuni viti da 3mm (filettature metriche, C8 fatto in cina) quasi 20 anni fa e non sapevo nemmeno che ci fossero già pronte in commercio. Ho provato a usarle e oggi sono ancora lì, perchè funzionano bene e sono stabili ovvero "tengono" nel tempo.

    Nemmeno io capisco perchè non le montino già in fabbrica, sono un po' i misteri del marketing.

    L'unico difetto che hanno quelle commerciali è che costano carissime per quello che valgono realmente in termini di materiale. e questo dovrebbe suggerire qualcosa, visto che tanti le comprano lo stesso. Fosse stata una moda sarebbe passata da tempo...

    Comunque è giusto che uno faccia a modo suo, io non mi metto certo a criticare se uno è bravo a collimare col cacciavite, però devo dire che cercando in rete si possono trovare recensioni sull'uso delle Bob's Knobs e sono molte di più quelle favorevoli, considerando anche il fatto che in tanti, come me, se le sono costruite da soli.

  5. #25
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    892
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti

    Bob’s knobs o no (…per me cacciavite) tieni a mente questo schema qui e la collimazione diventa davvero un gioco da ragazzi.

    http://www.starrynights.us/Articles/Collimation.htm

    Sul mio c8 è molto stabile e sento il bisogno di ritoccarla al massimo ogni sei mesi, a essere perfezionisti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti

    Ragazzi l'ho preso. Non è in magazzino quindi dovrò attendere 15 giorni, poi ci sarà la spedizione, poi dovrò scontare uno o due mesi di pioggia. Insomma quando lo userò Orione sarà alto nel cielo. Per questa estate continuo a usare il mio Newton. In ogni modo sono contenta di aver preso prima il newtoniano con la montatura equatoriale, ho imparato tanto.


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di Nextstar8
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    214
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti

    Buon ferragosto a tutti....brava Strange vedrai che ti leverai delle belle soddisfazioni senza troppo tribolare. Come han detto gli amici prima sei autonoma basta alimentarlo con i 12 V di una buona batteria da moto (quella da auto pesa un pò troppo) e vai tranquilla e il resto lo fai in autonomia. Le bob's knobs originali le ho prese pure io ma aspetto (il più lontano possibile) che il mio C8 abbisogni di collimazione per montarle. Per ora lascio tutto così. Successivamente, ed io ce l'ho, potresti acquistare il modulo WiFi SkyQ Link 2 con cui potresti comandare il telescopio tramite app/software da PC/tablet/smartphone con programi come il dedicato Skyportal oppure Stellarium o SkySafari. In futuro potrai migliorare portabilità e prestazioni, ma per ora goditi il nuovo arrivato con piena soddisfazione! Ad majora!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,635
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti

    Io senza le bob's knobs penso che il mio C8 non saprei nemmeno più collimarlo.
    Insomma mai più senza.

    Alla fine sono delle semplici viti esattamente come le originali, hanno solo una "testa" diversa, quindi hanno una "tenuta" identica a quelle; in ogni caso la collimazione di un normale C8 dura mesi se non lo si sballotta troppo, questa la si perde col tempo, con i vari cicli caldo-freddo durante l'uso insieme agli eventuali sballottamenti.
    Per questo ci si può "accontentare" delle sue viti originali e lavorare di cacciavite o brugola due volte l'anno.

    Per me le bob's knobs sono una comodità impagabile, perché avendo il C8 fastar, ogni volta svito il secondario e nella sua sede gli avvito la ventola per portarlo più velocemente in temperarura, quindi quando riposiziono il secondario a fine operazione, una ritoccatina alla collimazione spesso ci vuole; per me che sono "nato" con un dobson, la collimazione prima dell'osservazione è una routine, quindi nulla di che.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Servirebbe un 203mm flextube ma il budget non permette..
    Frignanoit, ormai ho preso il C8, quindi è solo una curiosità, a quale ti riferivi? Ieri sera ho avuto modo di vedere un dobsoniano flextube da 250mm, un bestione enorme e non ci si rende conto della grandezza fino a che non lo vedi dal vivo. Sono andata a cercarlo in rete e pure con sistema GoTo costa molto meno del C8. Ha prestazioni inferiori nonostante il diametro?

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,635
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consigli per acquisti

    No ha prestazioni superiori proprio per via del diametro (5 cm in più non sono pochi), costa meno perché lo schema newton è molto più semplice da fare rispetto ad uno schmidt-cassegrain.
    Del C8 si "pagano" soprattutto il plus di pesi e ingombri limitati e la lastra anteriore che è particolarmente complicata da fare (non ha forma ne sferica, ne parabolica, ne ellittica, ma segue una curva del 4° ordine, non esattamente semplice).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli per gli acquisti....
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-2022, 12:42
  2. consigli per gli acquisti.
    Di giannini awn71 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-10-2019, 16:07
  3. Consigli per gli acquisti
    Di Pier89 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-07-2019, 16:31
  4. Consigli per gli acquisti...
    Di Tensai75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 19:02
  5. Consigli per gli acquisti
    Di ValerioP nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •