Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: primo telescopio

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo telescopio

    quando proverai un 90mm ti ringrazierai di aver iniziato col 150mm fidati, ci passa circa il quadruplo della luce in entrata, mica bruscolini, l'ostruzione di un newton classico poi è minima

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Va beh, io ho battuto tutti i record. Passo a un altro telescopio dopo meno di 6 mesi. Non vedo l'ora che mi arrivi il C8, sperando che non sia un bestione

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma voi tutti avete cominciato con i dobson da 200mm e 1200 di focale? È un bestione e sinceramente non è facile da usare e da gestire. Mettetevi nei panni di un neofita. A meno che non sia qualcuno che ha già visto e usato qualche telescopio, secondo me non è la scelta ideale. Secondo me come primo telescopio, per prendere confidenza e spratichirsi con lo star hopping la scelta ideale è un rifrattore acromatico con diametro non tanto grande. Perché voi esperti secondo me ragionate troppo da esperti.
    Ciao MissStrange, premettendo che non sto facendo polemica ma colgo l'occasione i condividere un mio pensiero: sinceramente non riesco a capire il perché un telescopio 200/1200 non potrebbe essere alla portata di un neofita... non è la prima volta che leggo una affermazione del genere e ancora non riesco a darmi una risposta . io da neofita ho iniziato con un riflettore 200/1000 su montatura equatoriale EQ&6-Pro e ne sono soddisfatto... potendo tornare indietro, montatura permettendo, prenderei un rifrattore con 250 di diametro.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Cigno, nessuna polemica. Sono solo opinioni. Che ti devo dire, io parlo per me. Se lo avessi preso alla fine mi sarei adattata, ma la motivazione deve essere molto forte. Perché è grosso, poco maneggevole, difficile da puntare, difficile da spostare.

  5. #15
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Ciao @MissStrange, quando avevo 25 anni nel lontano 1992, mi ero comprato lo Starfinder 8" della Meade che allora era venduto a 1.200.000 lire da un notissimo ottico di Milano. Quando mi era arrivato a Cagliari dove abitavo e dopo averlo montato, mi ero reso conto che era un acquisto sbagliato: a causa soprattutto della colonna di ferro che lo sorreggeva era molto pesante, praticamente intrasportabile, da posizione fissa: avevo comprato un bue! Con molta pazienza mi sono costruito un treppiede di compensato alla Dobson (la cosiddetta "rocker box") e ho potuto finalmente usarlo, a 200X avevo visto e risolto in stelle M13 nell'estate del 1994 (coll'autonoleggio mi ero portato ad Orotelli il "bue" dove avevo a disposizione un ampio terrazzo, a Cagliari non avevo neanche una veranda, solo finestre), M11 a 200X si risolveva in un pulviscolo di stelle (visione affascinante!). Pensando che fosse scollimato ho provato a ricollimarlo quando l'avevo preso, con grande fatica e neanche tanto bene, ma alcuni anni prima del covid, ero riuscito a 300X a vedere le rimae interne del cratere Gassendi (prima ed unica volta). Nel 2019, dopo 27 anni, avevo notato che lo specchio primario era troppo sporco, l'ho lavato con grande cura seguendo le istruzioni di qualche rivista di astronomia però dopo averlo rimontato era totalmente da ricollimare ....... mi metterò quando ritornerò ad Orotelli fra qualche giorno (adesso sono a Cagliari al mare).
    Volevo chiederti: che C8 hai preso?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    un "piccolo" rifrattore poteva andare bene 20 o 30 anni fa quando i cieli medi erano ancora piuttosto buoni, oggi con un piccolo rifrattore ci osservi la Luna e i pianeti maggiori e il Sole col dovuto filtro, stop; questo significa che dopo 3-4 mesi il telescopio rimane in soffitta o in cantina.
    oggigiorno un dobson da 8" costa come un oculare di fascia media/alta e il suo diametro permette una vita di osservazioni proficue con o senza cieli bui, inoltre obbliga a "conoscere" il cielo e i suoi movimenti.
    i tempi cambiano e insieme a loro le tecniche di approccio a questo hobby, basti pensare a chi si dedica all'astrofotografia, chi iniziava anche solo 10 anni fa e oggi... un altro mondo proprio!
    Sono generalmente d'accordo con ciò che dici, colla "rivoluzione cinese" un acromatico 102/1000 mi pare che costasse sui 2.700.000 di vecchie lire a cavallo del 1990 (quindi 2700 euro di oggi), adesso lo si trova a prezzi assai più accessibili (l'Evostar 102/1000 della Skywatcher è sui 600 euro, 4-5 volte meno caro). La domanda che mi porrei se non avessi un telescopio e desidererei comprarmene uno sarebbe che cosa ci vorrei fare. Per fare il "curioso del cielo" come lo sono io, mi sono accorto che non c'è bisogno di comprare granché, ad esempio per vedere il sole e farne un disegno, mi basta un'ottica piccolina come un acromatico 70/400 o 80/400, a 50X, ingrandimento che utilizzo, le aberrazioni ottiche di questi rifrattorini rimangono nel tollerabile; se poi uno ha disposizione delle fette di cielo un'ottica di un certo tipo è sottoutilizzata. Il discorso sarebbe diverso se volessi fare astrofotografia del cielo profondo (cosa che non mi interessa), allora farei bene a regalare queste piccole ottiche economiche e prendermi un piccolo apocromatico, almeno ED.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,144
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: primo telescopio

    ah! quando ricordo di aver posseduto telescopi con aperture abbastanza grandi , è ora mi devo accontentare di un 102/1000 rifrattore, che sui pianeti è una scheggia.
    Ragazzotti non facciamo paragoni sul deep occorre diametro ve lo dice uno che ha messo occhio su telescopi da osservatorio con aperture da 300mm in sù

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Gonariu Visualizza Messaggio
    Volevo chiederti: che C8 hai preso?
    Ho preso quello GoTo che fa rutto lui...Sai che anche io nel 92 avevo 25 anni e presi un telescopio? Ma era un piccolo rifrattore 60/900. Dopo pochi anni andò in soffitta. Avevo visto tutto ciò che potevo vedere con quello strumento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    che fa rutto lui..
    che spettacolo!
    questa mi mancava... che modello è?

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: primo telescopio

    Pensavi di averle viste tutte vero Etruscastro? E invece ti mancava il mio modello all'avanguardia
    Bando alle ciance oggi arrivaaa. Io già mi sono letta tutto il manuale di istruzioni

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 07:55
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. Primo telescopio
    Di dacu nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •