Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 73

Discussione: Zoomion apollo 80/900

  1. #11
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    775
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Zoomion apollo 80/900

    Citazione Originariamente Scritto da Marco1976 Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ma, non avendo nessuna esperienza volevo iniziare a osservare qualcosina giusto per vedere se scatta la scintilla, la mia unica esperienza passata è stato osservare giove e Saturno con un celestron 70/400, il travelscope, credo che lo zoomion mi possa restituire la stesa qualità d immagine, dite di no?
    Ciao @Marco1976, io ho comprato da quasi 10 anni il Celestron 70/400, ti posso dire che:

    1) punti che vanno bene:
    - ottica più che sufficiente per panorami, oggetti del cielo profondo (chiaramente entro i limiti della piccola apertura di 70 mm); una volta vedendo le Pleiadi nel piccolo paese dove sto all'estrema periferia sono arrivato almeno alla magnitudine +10;
    - passabile sulla Luna, l'ingrandimento massimo che ho usato è sugli 80X-100X;
    - mediocre/passabile su Venere a 100X;
    - sufficiente su Saturno a 80X (ma vedi solo l'anello ed il disco);
    - buono sul Sole a basso ingrandimento (50X) o per proiezione su uno schermo bianco; conviene non superare gli 80X. ATTENZIONE: PER GUARDARE IL SOLE DIRETTAMENTE (CIOE' METTENDO L'OCCHIO ALL'OCULARE) DEVI USARE UN FILTRO SOLARE APPOSITO DA COMPRARE PRESSO UN'OTTICA SPECIALIZZATA E DA METTERE DI FRONTE ALL'OBBIETTIVO E MAI SENZA (PENA LA PERDITA IRREVERSIBILE DELL'OCCHIO). ASSOLUTAMENTE NO AD OCCHIALI DA SOLE, PELLICOLE FOTOGRAFICHE O VETRI ANNERITI CON LA FIAMMA DI UNA CANDELA E FILTRI DA AVVITARE ALL'OCULARE (TIPO QUELLI VERDE SCURO IN VETRO DEGLI ANNI '80) QUESTI ULTIMI SONO A SERIO RISCHIO ROTTURA!!! ASSOLUTAMENTE NO AI FILTRI COLORATI PERCHE' NON PROTEGGONO L'OCCHIO PER NIENTE, SI RIMANE ISTANTANEAMENTE CIECHI PER L'OCCHIO ADOPERATO!!!!!

    2) Punti contro:
    - visione pessima di Giove (si vedono appena le due bande equatoriali);
    - treppiede fotografico in dotazione da cani: a uno gli viene un attacco isterico e ci sbatte tutto al muro, io avevo già un buon treppiede fotografico con cui adoperarlo;
    - ho letto che il diagonale a 45 a raddrizzamento totale è scadente (qui non saprei);
    - ho letto che gli oculari in dotazione sono anch'essi scadenti (qui io credo che siano sufficienti, ma se uno compra un'apocromatico ED 72/420 è chiaro che gli conviene prendere altro se vuole sfruttare tutte le potenzialità dell'ottica di livello assai superiore).

    Osservazione: per la nuova versione che la Celestron ha fatto del 70/400 non so in quanto io ho la vecchia né mi è capitato di leggere nulla.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Marco1976
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Zoomion apollo 80/900

    Grazie davvero a tutti, questo è davvero un FORUM!!! A sto punto ho deciso di non aprire neanche lo zoomion quando mi arriverà... lo mando subito indietro insieme al set di oculari della seben, anche se su amazon le recensioni sono buonine... e qui arriva la seconda questione... budget MAX 300 euro, m interessano pianeti luna e in seconda battuta deep sky.... leggendo vedo che suggerite gli obson o newtoniani..perché non un bel refrattore?
    Dimenticavo, ho preso buona dimestichezza con stellarium, davvero utile!
    Io sono della.provincia di Como, qualcuno di quelle parti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Marco1976; 30-08-2023 alle 13:14

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Marco1976
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Zoomion apollo 80/900

    Ho trovato uno skywatcher 90/900 evo star AZ3 che ne pensate?
    O l evo star eq 2, l equatoriale m intriga di più e tra l altro costa 250 euro contro i 300 dell az3, ma 50 euro solo per la montatura???
    Con l eq2 avanzano 50 euro per un o uculare da 6mm per sfruttare l ingrandimento senza la barlow che magari inficia un pochino la qualità..
    Ditemi voi, oh, se poi c'è di meglio del rifrattore.. io sono qui per leggervi tutti..
    Vivo in periferia di una piccola città,per darvi un idea dell inquinamento luminoso diciamo che l orsa minore la vedo appena appena, e osservo dal mio giardino e per ora niente astrofotografia..
    Grazie!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Marco1976; 30-08-2023 alle 13:52

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Zoomion apollo 80/900

    ma un dobson come lo vedi?
    tanto la ricerca devi farla comunque manuale, io prenderei un 150mm che è tantissima resa su poca spesa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Marco1976
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Zoomion apollo 80/900

    Mah.. mi spaventa un pochino il doverlo collimare spesso e l inquinamento luminoso.
    il planetario si vedrebbe altrettanto bene come un rifrattore lungo?hai qualche modello da suggerirmi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Zoomion apollo 80/900

    l'inquinamento luminoso lo hai comunque, che si veda come in un rifrattore... beh... ma neanche per niente, un 150mm raccoglie quasi il quadruplo della luce di un 80mm, per la collimazione... nel dobson puoi farla, sei altrettanto sicuro che un rifrattore ti arrivi collimato (il 90% sono scollimati, di questi un 25% sono gravamente scollimati!)? e se lo fosse sei sicuro di saper collimare un rifrattore?
    di un newton hai decine di video e tutorial che ti guidano passo passo...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Marco1976
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Zoomion apollo 80/900

    Etrucastro sei un pozzo di sapere, vai, consigliami un modello, io ho visto un bresser (è equiparabile a un celestron o skywatcher?) 130/650, a 239 su astroshop.. con il resto mi prendo un bell oculare da 4mm... ma f/5 per vedere i pianeti mi sembra un po' pochino.. che ne pensi?

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Zoomion apollo 80/900

    no, un dobson è un 150/1200, altre focali sono dei newton che vanno su montature.
    io non posso inserire link, ma Bresser, SkyWatcher, GSO, Omegon ecc ecc sono molto simili, prendi l'offerta migliore e presta attenzione alla dotazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Marco1976
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    46
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Zoomion apollo 80/900

    Da questo capisci quanto ne so di dobson, ho trovato un omegon 152/1200 su astroshop a 319 euro, gli dai un occhio e mi dici cosa ne pensi per favore? Scusa se ti "sfrutto".....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Zoomion apollo 80/900

    mi sembra una buona offerta, hai 2 oculari per iniziare, il 25mm decoroso, il 10mm un po' meno ma per iniziare va più che bene, quando poi ti sentirai pronto lo cambierai aggiungendo un 3° oculare per gli alti ingrandimenti

Discussioni Simili

  1. Zoomion apollo 80/900
    Di Marco1976 nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-08-2023, 07:27
  2. Fare foto con Nikon D90 + Zoomion 200/800 + HEQ5
    Di DanieleT24 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2020, 12:32
  3. Zoomion Genesis 200 EQ - Dubbi e Impressioni
    Di Orsodimare nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-12-2017, 09:15
  4. Telescopio Zoomion Philae 114 EQ
    Di alys nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 14:17
  5. Zoomion gravity 150, opinioni?
    Di maxluna nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-2017, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •