Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Ancora qui...nuovo oculare

    Ebbene si ragazzi, ancora qui a chiedere per un nuovo oculare.
    Ho venduto l'ES 8,8 mm da 82° e ora devo sostituirlo. Devo ammettere che mi piange il cuore averlo venduto, è stato il mio primo oculare e con il dobson 200 mi ha dato tante soddisfazioni sul deep. Con il 300 ho scelto il baader hyperion 13mm per il DSO.
    Altro motivo del divorzio è che sul planetario non mi ha mai soddisfatto(ricordo di averlo già detto in qualche post lo scorso anno) , i pianeti non gli ho mai visti definiti come il takahashi(e qui è normale) ma nemmeno come il baader hyperion o addirittura con il 10mm plossl in dotazione con il telescopio. So che per molti sto bestemmiando, ma sul plentario non fa per me l'ES.
    Due settimane fa su giove e saturno che erano stupendi(si vedeva la divisione di encke perfettamente) anche i mi amici che hanno messo gli occhi un paio di volte nella vita su un oculare, preferivano il baader e takahashi all'ES.

    Quello che cerco è un oculare sempre tra gli 8 e 9 mm che possa usare sia su planetario che su deep sky per spingere su oggetti come Ercole o m57.
    Online ho visto che parlano benino del celestron xcel 9mm, ma altro non saprei. Vorrei un campo sui 60° e sul prezzo non oltre i 150 euro anche perché sarebbe quello che sfrutterei meno.

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Ancora qui...nuovo oculare

    Ho un xcel, ma passare da un ES ad un xcel dov'è il vantaggio. Resta sui baader se ti trovi bene.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ancora qui...nuovo oculare

    Volevo prendere il baader 8mm.ma dalle recensioni di questo 8mm non ne parlano bene come il 13mm. Non saprei
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Ancora qui...nuovo oculare

    Magari diro'una cosa che non ti piace ma secondo me hai fatto male a vendere l'ES 8.8.

    Se ti trovavi bene sul deep io lo avrei tenuto e avrei piuttosto aggiunto un taka orhto 9mm per il planetario, da affiancare al 6mm che hai gia'. Per inciso, sono d'accordo con te che gli ES mostrano qualche riflesso sui pianeti, non e'una eresia

    Ora, uno che secondo me potrebbe andare bene sia su depp che planetario e'il Baader Morpheus 9mm, ma e'al di sopra del budget...
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ancora qui...nuovo oculare

    spezzo una lancia in favore agli ES e più direttamente al 8,8mm
    quando si fanno comparazioni tra oculari bisogna farli tenendo sulla stessa linea il campo apparente, il numero delle lenti al suo interno e anche altro, altrimenti è come voler paragonare una fiat panda, con un mercedes glk e un maserati quattroporte... di cosa vogliamo parlare? cosa vogliamo analizzare? cosa ci vogliamo fare?

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ancora qui...nuovo oculare

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Magari diro'una cosa che non ti piace ma secondo me hai fatto male a vendere l'ES 8.8.

    Se ti trovavi bene sul deep io lo avrei tenuto e avrei piuttosto aggiunto un taka orhto 9mm per il planetario, da affiancare al 6mm che hai gia'. Per inciso, sono d'accordo con te che gli ES mostrano qualche riflesso sui pianeti, non e'una eresia

    Ora, uno che secondo me potrebbe andare bene sia su depp che planetario e'il Baader Morpheus 9mm, ma e'al di sopra del budget...
    Si stavo valutando anche quello perché ne parlano davvero bene, è sopra budget ma di seconda mano potrei prenderlo e per ora aspetterò per il filtro uhc astronomik da 2"
    So che sul deep era ottimo, ma davvero poco utilizzato con il baader da 13 mm che mi piace molto. Anche d un 9mm ortoscopico avevo pensato.
    Sempre un paio di settimane fa la nebulosa occhio di gatto con il 13mm riuscivo a percepire la stella al centro, con l'8.8mm invece no.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    spezzo una lancia in favore agli ES e più direttamente al 8,8mm
    quando si fanno comparazioni tra oculari bisogna farli tenendo sulla stessa linea il campo apparente, il numero delle lenti al suo interno e anche altro, altrimenti è come voler paragonare una fiat panda, con un mercedes glk e un maserati quattroporte... di cosa vogliamo parlare? cosa vogliamo analizzare? cosa ci vogliamo fare?
    Aspettavo un tuo messaggio, so che ami gli ES. Infatti l'8,8 mm l'ho preso grazie ai tuoi consigli. Però davvero sul planetario non mi ha mai dato soddisfazione.

    Altra opzione era l'acquisto dei fine tuning baader per il 13mm che mi avrebbe dato le seguenti focali:
    10.8 mm a 56°
    9.2 mm a 48°
    8.1 mm a 42°
    Va a ristringere un po' trovo il campo apparente. Forse il 56 potrebbe essere accettabile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di RyoSarba87; 07-09-2023 alle 09:06

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ancora qui...nuovo oculare

    ciò che voglio dire è che se prendi oculari da 50° (grado più, grado meno!) per forza di cose hanno una migliore trasmissione della luce rispetto a un 82° o oltre...

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ancora qui...nuovo oculare

    Si, ti eri spiegato benissimo 😊
    Secondo voi un x-cel lx non è da prendere in considerazione?

    Etruscastro, oltre gli Es cosa tu cosa consiglieresti tra gli 8 e 9 mm?
    Dobson goto 300/1500 - Mak 127 Az gti - Let 28 mm, baader hyperion 13mm, Explore scientific 8,8 mm 82°, Takahashi 6 mm,

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ancora qui...nuovo oculare

    a me gli x-cel non piacciono, allora meglio sempre gli es da 62° ma per quella cifra è difficile trovare cose paragonabili.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di RyoSarba87
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    332
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Ancora qui...nuovo oculare

    Credo tu intedi il 9mm Ler da 62°della ES. Ho visto una tuo recensione e sembra ottimo. Potrebbe essere quello che cerco.

Discussioni Simili

  1. Oculare nuovo
    Di MdK nel forum Accessori
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-09-2021, 16:00
  2. oculare nuovo
    Di corrado973 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-09-2015, 10:35
  3. Nuovo oculare
    Di Leron Nyos nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 17:38
  4. Oculare nuovo .SI puo?
    Di tommasino nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 11:37
  5. scelta oculare nuovo
    Di Siggiorgio nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-01-2013, 14:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •