Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 144
  1. #21
    Pianeta L'avatar di drl
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Un diametro superiore non è “dannoso” in quanto tale, ma sotto cieli inquinati non riesce ad esprimere tutto il suo potenziale (cosa che accade a tutti i telescopi peraltro)...
    In serate davvero limpide riesco a vedere abbastanza bene l'orsa minore, la via lattea non l'ho mai vista nitidamente se devo essere sincero. Di fianco casa (sito dove andrei a fare le osservazioni) ho un grande parcheggio scoperto con due enormi lampioni ai vapori di sodio che inquinano molto il buio notturno ma che riesco parzialmente a coprire spostandomi nel lato nord della mia casa.
    Come detto sceglierei il 150 a discapito del 200 solamente per il prezzo minore in quanto è una passione che sta nascendo e non vorrei fare il passo più lungo della gamba. il 150 costa 379 che mi sembra una buona cifra come primo telescopio.
    Resto comunque aperto a qualsiasi ulteriore consiglio; in questi giorni sto cercando di assimilare più nozioni possibile per cercare di non cannare l'acquisto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 15-09-2023 alle 07:59 Motivo: modifica quote

  2. #22
    Pianeta L'avatar di drl
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Ripeto che per il planetario è consigliabile un diametro grande. No il 130. Ok il 150. Meglio il 200 anche se costa 150 euro in più, ma li vale tutti...
    Ho letto qualcosa riguardo alla collimazione e devo dire che non mi preoccupa più di tanto anche se, ovviamente, non ne ho mai fatta una!

    A proposito, mi spiegate gentilmente perchè la collimazione di un 200mm dovrebbe essere leggermente più ostica di quella di un 150mm?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 15-09-2023 alle 07:59 Motivo: modifica quote

  3. #23
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    882
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    I telescopi con rapporto focale più basso (f6 nel caso del 200) richiedono una collimazione più accurata di quelli con rapporti focali più alti (f8 nel caso del 150). Ora, non saprei spiegarti in modo rigoroso perché questo avviene da un punto di vista tecnico, magari qualcuno più esperto di ottica può integrare. Il rapporto focale si calcola come lunghezza focale / diametro.

    Comunque Questo è davvero un aspetto secondario e, più in generale, non ti preoccupare assolutamente della collimazione. È qualcosa che si impara a fare facilmente e non prende più di qualche minuto con un minimo di esperienza. Se ti piace suonare la chitarra non ti fai fermare dal bisogno di accordarla ogni volta che la suoni giusto? Per il telescopio è la stessa cosa.

    Se osservi dal giardino di casa e puoi tenere il telescopio più o meno pronto all’uso, senza bisogno di scendere o salire scale, etc. io andrei comunque sul 200 (che in ogni caso rimane in telescopio che puoi facilmente caricare in auto per qualche eventuale uscita solo cieli scuri. Se vuoi restare sul 150, comunque non sbagli ed è un telescopio “facile” per iniziare, ma il 200 mi sembra un acquisto più “duraturo”.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Io ho un 200/1000 e a volte desidererei aver preso il 250... No, il 150 personalmente non te lo consiglio.
    Proprio la scorsa settimana un mio amico si è deciso a fere il passo per l'acquisto di un dobson, ha preso un bresser 200/1200 e la cosa bella è che, se vorrà installarlo su una montatura, ha in dotazione i due anelli. Come costo rientra nel tuo budget, pensaci bene!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da drl Visualizza Messaggio
    Ho letto qualcosa riguardo alla collimazione e devo dire che non mi preoccupa più di tanto anche se, ovviamente, non ne ho mai fatta una!

    A proposito, mi spiegate gentilmente perchè la collimazione di un 200mm dovrebbe essere leggermente più ostica di quella di un 150mm?
    La collimazione va fatta con maggiore attenzione per rapporti focali sotto al 5. Ma quel tipo di collimazione così precisa è per chi fa astrofootgrafia. Praticamente in visuale non noterai la differenza nel collimare un f5 o un f8.
    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #26
    Pianeta L'avatar di drl
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Sono stato in un negozio specializzato convinto di portarmi a casa un bel dobson da 6". Il venditore purtroppo mi ha completamente smontato dicendomi che per un neofita è molto difficile da utilizzare in quanto non ha il puntamento automatico degli oggetti e probabilmente non avrei le conoscenze per puntare il cielo.
    Sicuramente non avrò una grande conoscenza e almeno all'inizio mi muoverei aiutandomi con un app per provare a puntare qualche oggetto, però questa cosa mi ha destabilizzato e ho deciso di fermarmi un attimo e capire se effettivamente è uno strumento che fa per me.
    Peccato perchè ero davvero convinto di portarmi a casa il mio primo telescopio.

    Ps: senza polemica, aggiungo per la cronaca che mi sono sentito un po' snobbato dal venditore che comunque a suo malgrado ha perso una vendita certa in quanto sicuramente non mi rivolgerò a lui per l'acquisto. Ripeto: senza alcuna polemica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ricerca primo telescopio

    atteggiamento tipico dei venditori, a me capitò, qualche anno fa, di andare in un negozio fisico con 4000e cash per acquistare un telescopio, il venditore, pur conoscendomi, ha fatto di tutto per offrirmi un set up dal costo di oltre il triplo... morale della favola... ho ordinato on-line

    Le "vecchie" generazioni abbiamo tutti iniziato senza app o telescopi automatici, e in parte anche i neofiti moderni approcciano la passione con lo studio, cosa che andrebbe fatta.

    morale della favola?
    ci sono decini di siti on-line che in 2 giorni ti faranno avere lo strumento bramato direttamente a casa tua.

  8. #28
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    882
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Non farti scoraggiare. Molto (incluso il sottoscritto) hanno iniziato con setup totalmente manuali e siamo ancora qua vivi e vegeti.

    All’inizio è ovvio che avrai qualche difficoltà, ma questo è insito in pressoché tutti gli hobby.

    Tra l’altro (e anche qui nessuna “polemica”) i post dei neofiti che non riescono immediatamente a far funzionare il goto ed anche dei più esperti che hanno qualche problema tecnico si leggono a decine… Senza un minimo di passione, perseveranza e studio non si va da nessuna parte, con e senza goto.

    In effetti un approccio molto miope da parte del rivenditore, probabilmente tra non molto saresti tornato da lui per qualche accessorio…
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    @drl io ho una montatura equatoriale motorizzata e i primi oggetti che ho visto me li sono trovati manualmente perché, nell'impostare i dati della montatura, il telescopio puntava sempre sul pavimento del terrazzino
    Poi dopo aver conosciuto questo forum mi è stato detto di non impostare nessun valore nel campo "altezza" e da allora il telescopio punta alle stelle e non al pavimento. Però devo confessarti che la montatura l'alimento solo quando passo diverse ore a osservare il cielo, per osservazioni più corte non perdo tempo tra collegamenti e puntamenti: smollo le frizioni e conduco io il telescopio... il che per certi versi è anche sfizioso.
    Quindi acquista pure il tuo dobson serenamente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  10. #30
    Pianeta L'avatar di drl
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Salve a tutti, dopo un weekend in cui avevo quasi abbandonato l’idea di prendere un telescopio (almeno per il momento), la settimana è iniziata con nuove ricerche per ampliare la mia cultura su questi strumenti.
    Cambio leggermente le carte in tavola e vi chiedo quale tra queste tipologie di strumenti vi sentite di consigliarmi maggiormente.
    Utilizzo esclusivamente visivo, per lo più planetario in quanto per il deep sky dovrei spostarmi, cosa che non intendo fare se non probabilmente sporadicamente. Cielo di periferia abbastanza inquinato, budget intorno ai 300-400 euro.
    Ho individuato, oltre al dobson 150/1200 anche altri due strumenti, ovvero:
    -Skywatcher 130 AZGO2 newton (130/650)
    -Un maksutov economico che mi sembra di aver capito sia particolarmente indicato per il planetario (però solo planetario restando nel budget).

    Sceglierei lo skywatcher principalmente per la motorizzazione.
    Sceglierei il dobson per la qualità e per la possibilità di fare eventualmente anche deep sky.
    Sceglierei il maksutov per dedicarmi esclusivamente al planetario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca del primo telescopio
    Di Al3xand3r nel forum Primo strumento
    Risposte: 203
    Ultimo Messaggio: 23-12-2021, 11:59
  2. Alla ricerca del secondo telescopio
    Di Arcady nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-06-2020, 10:38
  3. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  4. alla ricerca del primo telescopio risposte al questionario
    Di lcipo76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 07:25
  5. Ricerca telescopio Cassegrain. autocostruito Luigi Villa - Giorgio Grossi
    Di Alessandro Villa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2015, 06:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •