Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 144
  1. #71
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Sì, sicuramente la differenza c'è ma me ne aspettavo di più. Tra il rifrattore da 90mm e il riflettore da 150 non ho notato praticamente differenza. Ammetto che la mia esperienza osservativa è limitata però è pur vero che le cose nella realtà sono diverse da quello che dovrebbero essere sulla carta. Ai 150mm devi togliere l'istruzione del secondario e oltre a ciò di sicuro il diametro utile si riferisce a uno strumento collimato alla perfezione. Il dobson l'ho usato 2 volte in serate divulgative e manco il suo possessore lo sapeva manovrare, il che è quanto dire...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #72
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Tranquillo @AlbertoRusso, non hai parlato in maniera faziosa, giustamente poi prima di fare una spesa ti informi sentendo i diversi pareri.

  3. #73
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da MissStrange Visualizza Messaggio
    Finalmente leggo qualcuno che consiglia ciò che dico sempre. Il rifrattore è sempre la scelta migliore per i neofita. Facile da usare, immediato, non richiede collimazione. Poi un rifrattore da 90 mm è equivalente a un riflettore da 130, e forse pure a uno da 150. Io non notavo tutta sta differenza sui pianeti tra il riflettore da 150 e il rifrattore da 60. E li ho montati insieme, nella stessa serata e riprendendo lo stesso oggetto. Figuriamoci sw avessi usato il rifrattore da 90mm
    Ciao @MissStrange, ho letto che un riflettore di specchio D si comporta sul planetario come un rifrattore il cui obiettivo d sia dato da d = D - aD con a ostruzione del riflettore. Un Nexstar 8 SE la cui ostruzione è a = 0,34 è perciò equivalente ad un rifrattore il cui obiettivo abbia un diametro d = 134 mm; l'affermazione di W. Ferreri che uno specchio di 200 mm sia equivalente ad un doppietto acromatico a lungo fuoco di 120-130 mm ci può stare. Anni fa avevo letto sulla rivista "Orione" (n. 5 di Gennaio-Marzo 1981) di un confronto fatto da Enrico Moltisanti tra un rifrattore acromatico 108/1600 ed un Cassegrain 152/2800 ed il rifrattore era superiore su Luna, Sole e pianeti, solo sulle stelle doppie vinceva il rifrattore in quanto riusciva a separare coppie più strette. Bisogna però dire che tra uno specchio di 150 mm e una lente di 60 mm la lotta è impari (poi ho visto che i sessantini ultimamente sono stati molto rivalutati ed apprezzati per le stelle doppie, con un 60/900 acquistato usato ho avuto una bella visione di Castore).

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #74
    Pianeta L'avatar di drl
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Ringrazio tutti per aver arricchito il thread con nozioni importanti. Io resto sempre indeciso tra un Dobson 150/1200 e un Maksutov 127/1500. Un giorno mi convinco per l’uno e il giorno dopo per l’altro 😅

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #75
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Tra i due io prenderei il Mak a occhi chiusi. Ma tanto, come ti è stato già detto, qualunque prendi poi ti penti di non aver preso l'altro
    Facci sapere poi che hai deciso

  6. #76
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Rispetto al dob 150 a questo punto anch'io prenderei il mak, che è comunque un ottimo telescopio. Se la passione ti "prende" ci risentiamo tra qualche anno per un dobson 300 ed in ogni caso il mak lo terrai come telescopio grab and go, per serate con amici e da viaggio.
    Alle brutte, il mak lo rivendi piuttosto facilmente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #77
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Non ci resta che aprire il toto acquisti tra mak e dob. Io punto sul dob
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #78
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Se la scelta dovesse essere per lo strumento definitivo, io direi dobson 150/1200, senza se e senza ma... Ma dato che la strumentite acuta è sempre lì dietro l'angolo pronta ad assalire, credo che il ragionamento di @Giovanni1971 non faccia una piega.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #79
    Pianeta L'avatar di drl
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    51
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    2 a 2 per ora. Non proprio di aiuto 😂 (scherzo, siete stati molto gentili e preziosi nel dispensare consigli). Del dobson non mi piacciono le dimensioni e la totale manualità del puntamento. Del Maksutov non mi piace il prezzo e che probabilmente (dico probabilmente) si vedano meno cose e meno bene.
    Del dobson mi piace la semplicità della sua costruzione e il prezzo, del Maksutov mi piace la compattezza e la montatura motorizzata.
    Il Maksutov però costa quasi il doppio del dobson. Però è anche vero che se devo spendere dei soldi voglio prendere lo strumento giusto senza troppi rimpianti. Inoltre sarebbe il primissimo strumento e vorrei cercare di acquistare quello che mi aiuti ad appassionarmi ulteriormente a questo mondo.
    Poche idee e ben confuse 😅

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #80
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Ricerca primo telescopio

    Il Mak ha una ostruzione molto bassa e risente meno della turbolenza atmosferica per via del tubo chiuso. Però ha tempi più lunghi per acclimatarsi. Vedi tu. Però se ti penti lo rivendi facilmente. Il mercato dell'usato è abbastanza fiorente. Io ho venduto il mio primo telescopio senza grosse difficoltà. Non farti tanti patemi e buttati

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca del primo telescopio
    Di Al3xand3r nel forum Primo strumento
    Risposte: 203
    Ultimo Messaggio: 23-12-2021, 11:59
  2. Alla ricerca del secondo telescopio
    Di Arcady nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-06-2020, 10:38
  3. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  4. alla ricerca del primo telescopio risposte al questionario
    Di lcipo76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 07:25
  5. Ricerca telescopio Cassegrain. autocostruito Luigi Villa - Giorgio Grossi
    Di Alessandro Villa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2015, 06:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •