Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Stelle doppie a go go

  1. #31
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #32
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    La miglior cosa è usare Dropbox. Devi installarlo e creare un account. Poi dei files che inserisci nella cartella Dropbox puoi ottenere un link che puoi incollare qui sul forum.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Stelle doppie a go go

    Capisco...grazie.

    Forse è più utile una sorta di "contenitore" buono per tutti...

  4. #34
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,535
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Stelle doppie a go go

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Visualizza Messaggio
    Etrusco...

    Se vuoi posso condividere un elenco in formato excel, di circa 2500 coppie (le più note) completo dei dati astronometrici e di una utilissima conversione della nomenclatura Bayer/Flamsteed nell'indentificativo WDS.

    Oltre ad altro materiale: tabelle per doppie da test, per contrasto di colore...
    tu sei un santo!
    se rendi partecipe tutto il forum del tuo lavoro lo mettiamo sicuramente in rilievo!

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Visualizza Messaggio
    Capisco...grazie.

    Forse è più utile una sorta di "contenitore" buono per tutti...
    quoto Adriano, aspettiamo a vedere cosa consiglia Stefano per importare i dati, poi valutiamo.
    al limite con Adriano ci sentiamo con MP!

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di babbo
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    148
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    temo di aver attirato la maledizione di qualcuno..purtroppo il file deve essere unico..mi fischiano le orecchie..



    Sent from my RM-846_eu_italy_231 using Tapatalk

  6. #36
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Stelle doppie a go go

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se rendi partecipe tutto il forum del tuo lavoro lo mettiamo sicuramente in rilievo!
    Di lavoro "mio" c'è ben poco...è tutto materiale virtualmente ereditato dal grande Bertoglio, che ringrazio ancora a distanza di anni.
    Anni in cui la comunità di appassionati era molto più ristretta e riservata...una specie di carboneria.

    Fammi sapere

  7. #37
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,190
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    Ciao ragazzi!
    L'idea è ottima. Se posso dare il mio contributo vi dico che l'import dei dati su un database è la cosa più banale. Basta avere un sorgente decente.

    Va capita l'esigenza finale. Cosa si vuole ottenere?
    Se non ho capito male (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi) l'obiettivo è quello di avere un solo punto d'accesso all'informazione, sempre aggiornato, in cui tutti gli utenti del forum - oppure di un determinato gruppo cui si apparterrà su richiesta - possono inserire il proprio contributo.

    Corretto?

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    Vi segnalo questo sito: http://stelledoppie.goaction.it/
    E' molto ben fatto: attinge al catalogo WDS al quale aggiunge le nomenclature HIP, SAO, etc.Ci sono funzioni molto interessanti di ricerca con filtri tipo max separazione e sopratutto un filtro che divide le doppie per costellazione di appartenenza. Io lo utilizzo moltissimo per preparare le mie serate osservative.
    Per chi si vuole divertire c'è anche la possibilità di memorizzare i rendere disponibili i propri report e le proprie misure.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  9. #39
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Stelle doppie a go go

    Il catalogo che sto completando è interamente ricavato dai dati contenuti nel sito che ha linkato Gianluca. Ho selezionato, tramite la ricerca avanzata, tutte le stelle doppie di separazione maggiore di 0,8" (fino a 999") e di magnitudine della primaria inferiore a 8 e delle secondaria inferiore a 12 contenute nelle costellazioni boreali ed equatoriali. Ma non è così facile perchè oltre ad impaginare tutto per bene (bisogna sostituire tutti i punti con le virgole nei decimali, bisogna togliere dei risultati che erano ripetuti per errore quindi dei doppioni, bisogna spaziare il nome di molti risultati perchè attaccato al numero) mi sono accorto che quel sito contiene degli errori in termini di separazione delle stelle doppie: per esempio provate a cercare Almach e troverete che la separazione attuale è 0,13", ma ovviamente è 9,8" (se però si entra dentro la scheda della singola doppia i dati questa volta corretti sono riportati sotto le voci Sep. Last e Pa Last). Quindi ho spulciato tutte le doppie comprese tra 0" e 0,8" alla ricerca dei risultati persi per la strada; c'è voluto un botto ma ne ho trovati diversi: STF 205, STF 2758, STF 2841, STF 73, STF 2729, STF 3115, STT 507, BU 231, STF 2873, STF 186, STF 80, STF 113, STF 1224, STF 1937, STT 410, STT 533, BU 962, BU 382, STT 217, STF 1356, BU 314, BU 648, STT 73, STT 583, HJ 3251. Ho anche segnalato con un asterisco in uno specificao campo le stelle doppie più bellle seguendo le indicazioni di questo sito: http://users.compaqnet.be/doublestars/.

    Fatto questo il catalogo è completo e contiene 5472 stelle doppie ed è lungo 100 pagine. L'ho fatto su Excel almeno uno se lo ordina come vuole. I campi presenti sono Costellazione, Nome 1, Nome 2, Separazione, Magnitudine 1, Magnitudine 2, Angolo di posizione, SAO, Coordinate, Bests. Ancora però non lo posso postare perchè sto cercando per ogni stella la nomenclatura propria, Bayer o Flamsteed in quest'ordine da inserire nel campo Nome 2 in modo da avere un catalogo completo e chiaro. Purtroppo ci vorrà molto essendo ancora ad Andromeda.
    Ultima modifica di Almach; 27-10-2013 alle 11:46

  10. #40
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Adriano

    Re: Stelle doppie a go go

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    Ancora però non lo posso postare perchè sto cercando per ogni stella la nomenclatura propria, Bayer o Flamsteed in quest'ordine da inserire nel campo Nome 2 in modo da avere un catalogo completo e chiaro. Purtroppo ci vorrà molto essendo ancora ad Andromeda.
    Mandami la tua email in mp, ti passo la tabella in excel per la conversione...il file è troppo pesante da importare sul forum.

Discussioni Simili

  1. qualche fotografia di stelle doppie (afocale)
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-10-2013, 08:26
  2. stelle doppie con newton 200/600
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 18:38
  3. Stelle doppie in visuale
    Di cherubino nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 18:33
  4. STELLE DOPPIE - metodo afocale (semplice semplice)
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-04-2013, 23:19
  5. Perseo e stelle doppie
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •