Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    Salve a tutti, non entravo su questo forum dal lontano 2014 e ultimamente mi sta ritornando la voglia di avvicinarmi all'astronomia quindi sto iniziando a pensare di acquistare un nuovo telescopio ma ho molti dubbi. Ecco il questionario:

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    cielo profondo maggiormente e poco planetario

    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia base niente di professionale

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone. Visuale ad Ovest/Sud Ovest Nord/Nord-est


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali, vedo le principali costellazioni ma non ho mai visto la via lattea


    6) Quando mi sposto:

    Ho una panda

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg



    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo … ma da qualche video non sembra difficile la collimazione con lo strumento dedicato


    10) Quando sono sul posto:


    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
    entrambe

    12) Quando ho trovato l'oggetto:


    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    intorno ai 500.

    Fino ad ora ho osservato saltuariamente i pianeti con il rifrattorino del lidle da 70mm e ora vorrei uno strumento più professionale. Il problema è che non so ancora bene cosa voglio fare con il telescopio. Mi spiego meglio. Da un lato mi affascina cercare da solo gli oggetti da osservare e passare le serate a godermi le osservazioni, dall'altro mi piacerebbe ogni tanto fare qualche foto agli oggetti deep sky più facili da catturare. Per questo motivo non so su quale strumento orientarmi.

    Potreste consigliarmi due telescopi, uno per il visuale con budget intorno ai 500 e uno che andrebbe bene anche per muovere i primi passi nell'astrofotografia (niente di estremo) con budget di 900/1000 massimo?

    Ho visto questi con una ricerca veloce:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...E&utm_content=

    A 990 è disponibile la versione con montatura Synscan

    https://www.astroshop.it/telescopi/c...lt-goto/p,7876

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...o-wifi/p,55180

    Oppure questo con un prezzo molto inferiore che userei solo per visuale ovviamente

    https://www.amazon.it/Omegon-Telesco...d-33674c20ab35


    Un altro dubbio che ho riguarda la possibilità di fotografare deep sky con una montatura computerizzata AZ. Ero convinto che non fosse possibile ma guardando delle foto fatte con questo tipo di montatura sono rimasto sbalordito. L'unico limite è non poter fare delle lunghissime esposizioni ma dover fare molti scatti con esposizioni inferiori?

    Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    Per fare osservazioni del cielo, come galassie, nebulose, ammassi, ecc. Ti occorre avere un bel diametro sotto un cielo buio.
    Per l'astrofotografia occorre spendere una bella cifra.
    Ed in ogni caso le due cose non vanno molto d'accordo.
    Il Newton 150 su eq3 ci sta male, lo uso su una Eq5 e ci sta giusto.
    Parti da una buona montatura se vorrai fare foto, è il pezzo più importante.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    Ti ringrazio per la risposta. Dei due 130/650 su az goto invece cosa ne pensi? Sarebbero un buon compromesso per iniziare?

    Poi ho visto questa montatura motorizzata ma non riesco a capire a quale montatura skywatcher potrei paragonarla. Sarebbe l'equivalente di una eq5?

    https://www.astroshop.it/equatoriale...polare/p,78169

    Purtroppo con il mio budget credo che non sia fattibile prendere già la montatura da tenere in futuro perchè se come mi hai detto anche la eq5 sta stretta ad un 150 dovrei partire minimo da una heq5 pro goto che costa poco meno di 1400 euro quindi andrei a raddoppiare il budget massimo che mi ero prefissato.

    Il mio piano era comprare un primo strumento da tenere per qualche anno e che mi permetta di avvicinarmi a questo mondo e capire meglio a cosa sono interessato maggiormente e successivamente lo rivendo o lo tengo come secondo strumento e ne compro un altro avendo le idee molto più chiare.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    Ho iniziato 3 anni fa con un 114 corto su eq2. Il peggior strumento per iniziare. In un anno e mezzo mi sono comunque divertito ed ho imparato tantissimo. Ma sono anche convinto che molti avrebbero mollato prima per la pochezza del telescopio in se.
    Da quella esperienza possi dirti che sotto cieli inquinati, vedi molto poco, a parte pianeti e Luna. Se il 130 ha un goto, puoi provare a fare EAA per osservare i Messier più luminosi, nei limiti di una AZ, ma è possibile.
    Potresti utilizzarlo anche con una EQ3-2 che credo sia equivalente alla omegon che hai postato. Ma con scomodità di dover ruotare il tubo per avere il Foc in posizione comoda. Dovrebbe poi essere un 130 f5 con un backfocus adatto a fare foto.
    Personalmente tra avere due mezze cose, cioè sacrificare il visuale e non avere un vero setup per foto, punterei al visuale investendo su un telescopio con maggiore diametro. Ossia un bel dob. Ma è la mia idea.
    La cosa più importante è lo spirito e la voglia d'imparare, poi nel tempo si cresce anche con la strumentazione.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    Il dobson era la mia prima scelta quando avevo un terrazzo ampio qualche anno fa, ma ora avendo solo un balcone e osservando da li il 90% delle volte sarebbe impossibile da usare. Tra sporgenza del tetto, ringhiera e tutta la zona est già non disponibile avrei una piccolissima porzione di cielo da osservare. Per questo motivo mi sono orientato su queste montature.

    Comunque la fotografia sarebbe solo un qualcosa in più ma se orientandomi solo sul visuale posso avere uno strumento buono per iniziare va bene così. La cosa importante è poterlo usare il più possibile sia a casa sia quando capita l'occasione di fare qualche uscita.

    Poi considera che fino ad ora ho usato il rifrattore 70mm del lidle da 80 euro e quando ho l'occasione di usarlo resto sempre affascinato, nonostante basta solo respirare per far tremare tutto il tubo.

    La eq 3.2 per il 150 dici che non va bene solo per le foto o nemmeno per il visuale? Con un 130 sarebbe sufficiente secondo te (per visuale intendo)?

    Un'altra domanda. Le montature con sistema goto tipo la tua eq5 synscan o anche la eq3.2 possono essere usate anche in manuale scollegando il sistema di puntamento?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo89; 17-09-2023 alle 11:38

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    Ho un newton 150 che non venderò mai. E' uno strumento universale.
    Pesa poco più di 5 kili.

    Upload massimo di una eq3.2 è 5 kg.
    https://www.astroshop.it/equatoriale...specifications

    Upload massimo di una exos-1 è di 7kg
    https://teleskopy.pl/advanced_search...0EXOS1%20mount

    La EQ5 costa meno della montatura omegon che hai linkato. Ha un kit synscan per renderla goto.
    https://www.astroshop.it/equatoriale...ra-eq5/p,16081


    Guardando le specifiche dei costruttori, mi sembra che una eq3.2 con il 150mm,anche se solo per il visuale è molto sacrificata (poi per carità su astroshop ci sono recensioni positive).

    La exos-1 è dichiarata per un carico maggiore e la differenza di prezzo non è notevole, ma puoi motorizzarla sono in AR, quindi no goto.

    La EQ5 è il minimo sindacale per un 150, e dotandola in futuro di un goto, puoi fare anche foto deep senza pretese, e qui i puristi del deep mi castigheranno
    Ultima modifica di Alby68a; 17-09-2023 alle 23:25
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    se vuoi fare fotografia deep hai bisogno di una montatura equatoriale, non si scappa.

    e poi di un sacco di soldi. e non si scappa nemmeno da quelli, ahimè

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Angelo89
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    46
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    Vi ringrazio entrambi per le risposte. Credo che per il momento sia meglio concentrarsi sul visuale e accantonare la fotografia. Mi attirano molto i riflettori 130 Celestron e Skywatcher con goto su montatura monobraccio az. Mi attirano sia per la praticità nel trovare gli oggetti da osservare sia per la facilità di trasportarli quando capita. E penso che dal balcone una az sia anche più comoda rispetto ad una eq. Voi cosa ne pensate?

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    Tra i due preferisco lo SW.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Mi aiutate a scegliere un telescopio?

    Sul balcone in visuale sicuramente è più comoda l'az, minore ingombro e l'oculare non ti finisce in posizioni strane.

Discussioni Simili

  1. Quale telescopio scegliere
    Di Ciccife nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-04-2020, 13:35
  2. Non riesco a scegliere il mio primo telescopio!!
    Di Francyfra nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-02-2019, 07:18
  3. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-10-2017, 07:02
  4. Quale telescopio scegliere
    Di Massi95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 09:07
  5. Telescopio: Quale scegliere
    Di marco.maffei nel forum Primo strumento
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 18-08-2015, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •