Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Batteria per outdoor

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Massimo57
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Batteria per outdoor

    Ciao a tutti.
    Vorrei cominciare a portare fuori la mia attrezzatura alla ricerca di qualche posto meno luminoso ed inquinato di Salerno, e sono alla ricerca di una "tank" che possa darmi l'elettricità di cui ho bisogno senza dover per forza utilizzare la batteria dell'auto.
    Oltre a quelle commercializzate coi marchi Celestron, Omegon, ho dato uno sguardo anche a tank non specifici, ma tanto la corrente è la stessa, no?
    ...per esempio ho visto questa su amazon.

    https://www.amazon.it/dp/B0CD3VLNNH/...v_lig_dp_it_im

    ...giusto per esempio.
    Potrebbe andare?
    Grazie
    massimo
    Ultima modifica di Massimo57; 31-10-2023 alle 15:55 Motivo: Mancato link

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Batteria per outdoor

    Perché non te ne costruisci una tu?
    Non è difficile, ne ho fatte molte, alcune piccole altri molto più grandi.
    Se vuoi costruirla tu, e risparmi oltre a crearla come vuoi tu fammi sapere che ti aiuto in remoto.

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Massimo57
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Batteria per outdoor

    Guarda, non ne dubito, ed infatti ci ho pensato diverse volte: da fisico sperimentale ne capisco un po. Il parere era più sulla qualità di quello che comprerei. Però tra impegni scolastici ed extrascolastici, in questo periodo sono alle prese per un carrellino con ruote pneumatiche per un dobson 16" e varie scaffalature...
    ...non ho voglia ne tempo per fare un'altra cosa: vorrei cominciare a godermi quello che ho...
    La butto li...
    ...e se me la facessi tu? Avrei la CERTEZZA di avere qualcosa di buono, come lo voglio io ed ovviamente tu avresti il giusto tornaconto!
    Se ti garba...
    ...affare fatto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Red Hanuman; 31-10-2023 alle 17:37 Motivo: E' vietato quotare il messaggio immediatamente superiore. ATTENZIONE.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Davide75
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    6 Post(s)


    Re: Batteria per outdoor

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo57 Visualizza Messaggio
    ...per esempio ho visto questa su amazon.

    https://www.amazon.it/dp/B0CD3VLNNH/...v_lig_dp_it_im
    se posso permettermi lascia perdere ste porcherie....fattela da solo o fatti aiutare , basta una cassetta porta attrezzi (circa 20 euro ma anche meno ) della dimensione della batteria che vuoi usare almeno 60-70 Ah start and stop che costa 70/80 euro , una pannellino comandi con on/off e voltaggio altri 15/20 euro , 120/130 euro e hai una cosa fatta bene che ti permette almeno una nottata in inverno e un paio in estate , poi ovvio un caricabatterie ma anche li siamo intorno ai 30/40 euro e dura una vita
    Ultima modifica di etruscastro; 01-11-2023 alle 07:36

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Massimo57
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Batteria per outdoor

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    se posso permettermi lascia perdere ste porcherie....fattela da solo o fatti aiutare , basta una cassetta porta attrezzi (circa 20 euro ma anche meno ) della dimensione della batteria che vuoi usare almeno 60-70 Ah start and stop che costa 70/80 euro , una pannellino comandi con on/off e voltaggio altri 15/20 euro , 120/130 euro e hai una cosa fatta bene che ti permette almeno una nottata in inverno e un paio in estate , poi ovvio un caricabatterie ma anche li siamo intorno ai 30/40 euro e dura una vita
    Una batteria da 60/70 Ampere, durerebbe sdolo una notte?

    L'alimentatore della mia montatura(ioptron) mi da un assorbimento di 1.5 ampere, quello della SW che avevo prima mi dava 3 ampere...
    ...anche la skywatcher dovrebbe durare una ventina di ore...
    Dove sbaglio?
    E...
    si accetto aiuti!!!!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,633
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Batteria per outdoor

    Dipende cosa ci attacchi, se la usi solo per la montatura anche col freddo 10/15 ore le fai, se invece (come gran parte degli itineranti) oltre alla montatura ci attacchi le cam di ripresa/guida, le fasce anticondensa, il miniPC fanless o peggio il laptop, vedi che arrivare a fine nottata diventa veramente dura.
    Forse @Davide75 intendeva questo.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Davide75
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    27
    Taggato in
    6 Post(s)


    Re: Batteria per outdoor

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo57 Visualizza Messaggio
    Una batteria da 60/70 Ampere, durerebbe sdolo una notte?

    L'alimentatore della mia montatura(ioptron) mi da un assorbimento di 1.5 ampere, quello della SW che avevo prima mi dava 3 ampere...
    ...anche la skywatcher dovrebbe durare una ventina di ore...
    Dove sbaglio?
    E...
    si accetto aiuti!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Dipende cosa ci attacchi, se la usi solo per la montatura anche col freddo 10/15 ore le fai, se invece (come gran parte degli itineranti) oltre alla montatura ci attacchi le cam di ripresa/guida, le fasce anticondensa, il miniPC fanless o peggio il laptop, vedi che arrivare a fine nottata diventa veramente dura.
    Forse @Davide75 intendeva questo.
    si intendevo proprio questo , mi scuso di non aver specificato , la durata dipende proprio da cosa deve alimentare la batteria , se alimenti solo la montatura per fare visuale hai una durata molto maggiore rispetto a chi fa astrofotografia , il calcolo pero' devi farlo considerando il 50% degli ampere della batteria , se e' da 60ah devi considerarne 30

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Batteria per outdoor

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    se posso permettermi lascia perdere ste porcherie....fattela da solo o fatti aiutare , basta una cassetta porta attrezzi (circa 20 euro ma anche meno ) della dimensione della batteria che vuoi usare almeno 60-70 Ah start and stop che costa 70/80 euro
    Concordo, le soluzioni commerciali sono porcherie con elettronica infima e batterie di dubbia qualità. Usa una batteria LiFePO4 o una al piombo ciclica. Tieni presente che la batteria al litio la puoi scaricare all'80% mentre quelle a piombo dovrebbero fornire al massimo il 30-40% della capacità nominale.
    Trovi in rete tantissimi progetti, io ho messo il mio qui nella sezione Fai da te.

    Ciao!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Batteria per outdoor

    Sinceramente io uso la batteria al litio della Celestron. Il power tank piccolo. L'ho pagata 120€. Avrei potuto adattare una per auto e risparmiare un pò, autocostruirmela non ne ne parla perché non saprei farlo. Questa mi dura circa 5 sessioni da due o tre ore ognuna. È piccola, è comoda, è facilmente trasportabile. Non vedo proprio perché sbattersi per adattare altre batterie.

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Batteria per outdoor

    Penso che ogni astrofilo adatti la fonte di alimentazione alle proprie necessità, chi ha un AZGti serve una piccola batteria 12 volt massimo 10A.
    Altri con una batteria poco più grande, anche di dimensioni, con una cassetta porta attrezzi.
    Poi come accennato sopra dipende cosa uno deve alimentare, se metti un paio di nastri anti condensa già buona parte degli Amo vanno via solo per questo.
    Poi le sessioni che fai, se sposti più volte su diversi oggetti consuma di più che puntarne uno e seguirlo per tutta la serata.

    Io ho scelto una cassetta con ruote, tipo modulare, in modo da portare non solo la batteria ma tutto il necessario di cavi e fasce anti condensa, illuminatori, ecc.

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. batteria batteria batteria
    Di GiuseppeM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-05-2020, 18:13
  2. Batteria 6v
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-11-2019, 16:29
  3. Batteria per HEQ-5
    Di Spacetime nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-08-2019, 20:26
  4. Batteria al gel difettosa?
    Di paperbike nel forum Autocostruzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 12:39
  5. Durata batteria
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-2015, 21:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •