Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Upgrade specchi newton

  1. #1
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Upgrade specchi newton

    In questo autunno a dir poco schifoso fra nuvole, pioggia e seeing orribile, sto facendo alcune valutazioni per provare a migliorare la qualità delle mie sessioni di ripresa planetaria col Dobson da 10" in vista del 2024.

    Domanda secca: può avere senso investire una cifra importante per sostituire i due specchi per provare ad aumentare il contrasto e il dettaglio delle mie immagini? Leggo meraviglie dei primari prodotti da Zambuto negli USA, ma mi verrebbe a costare 2000 euro, che è più di quello che mi è costato a suo tempo lo strumento con la base GoTo.
    Il secondario invece si sostituisce con una spesa meno "sanguinosa"...

    Ribadisco: utilizzo al 99% per imaging planetario.
    Vale la pena o no?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Upgrade specchi newton

    per me no, perché tutto si basa sul seeing del momento, l'investimento non compensa le "nostre" location italiche.

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    891
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Upgrade specchi newton

    @etruscastro, immagino che il tuo ragionamento valga anche (...ed a maggior ragione) per osservazione visuale del deep sky, giusto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    277
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Upgrade specchi newton

    Tendenzialmente d'accordo con Etruscastro.
    Hai mai fatto una valutazione qualitativa delle attuali ottiche, magari con un test di Focault o, meglio, di Ronchi?
    Space Cowboy

  5. #5
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Upgrade specchi newton

    No, e questa cosa mi interessa. Come posso valutare la bontà dei miei specchi?

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di MaurizioRvt
    Data Registrazione
    May 2023
    Località
    Cologno Monzese, Mi.
    Messaggi
    277
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Upgrade specchi newton

    Non lo so, ho fatto un test Ronchi casalingo 25 anni fa su un acromatico cinese 120/1000 konus, da cui sembrava uscire abbastanza bene, il reticolo mi pare avesse 4 o 5 linee/mm. Penso che bisognerebbe studiare la materia, magari cercando in rete, e vedere se può essere fatto in casa anche con uno strumento come il tuo, oppure trovare un ottico professionista in grado di condurre i test e rilasciare un referto...

    PS: Leggi un po' qui

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di MaurizioRvt; 09-11-2023 alle 14:28
    Space Cowboy

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Upgrade specchi newton

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    @etruscastro, immagino che il tuo ragionamento valga anche (...ed a maggior ragione) per osservazione visuale del deep sky, giusto?
    il deep sky ha delle "regole" tutte sue, che, unito al "limite" fisiologico dell'occhio umano tende a livellare il "grosso" delle prestazioni.
    sia ben chiaro, non sto dicendo che un'ottica di primo livello non serva, ma al netto di quanto detto sopra, del cool down degli specchi (che poi più sono grossi e più sono problemi), una cella costruita con tutti i crismi per ottenere una collimazione ottima ma soprattutto durevole durante la serata, il seeing o il contrasto di soglia medio dei nostri cieli... insomma, secondo me i problemi sono altrove.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,452
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Upgrade specchi newton

    Quando ho preso il CC8, essendo usato, per togliermi il dubbio sulla qualità delle ottiche ho fatto un test di ronchi con un oculare autocostruito. Per farlo mi ha aiutato un post di Angelo, ti riporto il link:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...ghlight=ronchi

    Spendere quella somma per dei nuovi specchi, anche se qualitativamente migliori, dal mio punto di vista non è giustificato. La qualità degli specchi SW sono adeguati per fare riprese planetarie con diametri di questa dimensione, tranne se non hai un set difettoso (test ronchi).

    Vale la pena lavorare su altri aspetti per migliorare la ripresa, dalla collimazione, al seeing, piuttosto che sui software.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Upgrade specchi newton

    Qui si tratta di spendere allora 2000 euro solo per il primario, ma poi col secondario a quanto si arriva? Senza contare gli adattamenti per le celle; a questo punto probabilmente con la stessa spesa prenderesti ad esempio un tele Takahashi Mewlon da 180 o forse anche un 210, che sono strumenti perfetti per visuale e imaging planetario, con specchi dichiarati da 1/20 lambda dal costruttore, con peso ridotto che non richiedono grandi montature, oppure anche un Vixen Vmc 200L, con una spesa minore, tutti strumenti ottimi per imaging planetario.

  10. #10
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Upgrade specchi newton

    @Zacpi hai colto alla perfezione la ragione per cui ho aperto questo thread. Il ragionamento alla base era proprio un upgrade che prevedesse un nuovo OTA. Tuttavia mi pare di capire che un Mewlon 180/210, un VMC200L / 260L o un C9.25 sono tutti strumenti che andrebbero a fornire prestazioni identiche (o di poco superiori) al newton da 10", e non escludo che un giorno metterò in casa uno di questi oggetti, più che altro per la loro comodità di uso. Ma parlando di prestazioni, il primo step significativo in termini di risultati, lo avrei con un C11, meglio ancora con un C14 o un Dobson da 14-16". Tutte soluzioni troppo costose e/o logisticamente complesse da gestire.
    Da qui nasce il "piano B", ossia potenziare quello che già ho.
    Dalle risposte mi sembra che la scelta più saggia, per adesso, sia il "piano C" ossia tenersi il newton così com'è e continuare a spremerlo, seeing permettendo (che da un anno a questa parte è inquietante)..

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Alluminatore specchi fai da te...
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-10-2020, 08:31
  2. Upgrade Newton 10"
    Di Mauri740 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-08-2019, 11:50
  3. Specchi iperbolici
    Di FedeP01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-08-2018, 19:22
  4. Specchi appannati
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 11:32
  5. Qualità degli specchi Newton
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 14:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •