Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Leggendo solo ora questa discussione, ho notato che con troppa leggerezza si afferma che tra un MAK da 102mm ed un MAK da 127mm ci sarebbe poca, se non nessuna differenza.

    Ma questo concetto è una trappola mentale per chi come noi astrofili scafati, abbiamo già un MAK da 102mm e ci si chiede se salire ad un MAK da 5" varrebbe la pena del maggior costo e del maggior peso.

    Ben altro discorso è se un neofita deve comprare il suo primo telescopio, allora partire subito con il MAK da 5", ovvero un 127mm , ha un significato molto diverso.

    Un MAK da 127mm è la vera porta di ingresso nel mondo dei catadiottrici capaci di soddisfare per molti anni a venire un neofita e pesa solo 1Kg in più del MAK da 102mm e quindi sta ancora bene su una montatura relativamente leggera ed economica.

    Io possiedo il MAK SW BD da 102mm e lo adoro per le osservazioni terrestri di potenza, essendo equipaggiato con una torretta ZEISS erettiva angolata a 45° e quindi sostanzialmente simile ad uno SWARO BTX da 100mm a livello di servizio terrestre.

    Ho anche un MAK SW da 127mm e la differenza sul cielo è già ben percepibile rispetto al pur eccellente MAK SW da 102mm.

    Infine, il mio MAK da 127mm, già performa leggermente meglio del mio TS SD APO FPL-53 + LANTANIO da 102/711mm, leggasi che perlomeno un MAK da 127mm già consente di non subire pesantemente il desiderio di un costoso, pesante ed ingombrate APO da 102mm per un futuro abbastanza prossimo.

    Ovviamente avevo già prima il TS SD APO da 102mm e quando solo dopo ho trovato un'occasione troppo golosa di un MAK da 127mm usato, l'ho preso lo stesso, anche per vedere come sarebbe andata una comparativa tra il mio APO da 102mm vs il nuovo (USATO) MAK da 127mm.

    Sui forum si leggono delle comparative tipo APO da 70mm-80mm vs MAK da 127mm, dove dicono che i due APO sono molto superiori, a me proprio non risulta.
    Ultima modifica di Giovanni BRUNO; 25-01-2024 alle 10:10

  2. #22
    Meteora L'avatar di mantegato
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Grazie mille della bella disanima. Per me tutto è nuovo, ed ovviamente devo farmi portatore ‘di conoscenza’ da riportare a mia figlia.
    Dalla discussione abbiamo tratto spunto, la scelta é ricaduta su un Meade Polaris da 127mm. Per ora con la Luna ci sta dando grandi soddisfazioni, ma facciamo fatica con il resto, puntatore e montatura sono ancora da approfondire.
    Grazie davvero a tutti!

    PS mia figlia usa astronomia.com per recuperare i background di pc e smartphone praticamente ogni giorno

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Va benissimo anche il Newton di 127mm, solo un poco scomodo su una montaturina EQUATORIALE, ma per cominciare va bene.

    Come dice sempre l'ASTRONOMO WALTER FERRERI, mai nulla meno di 5" per le osservazioni astronomiche e quindi risultato raggiunto.

  4. #24
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    A cosa serve venire sul forum a chiedere consigli - opinioni se poi si compra il primo bidoncino che passa il convento? Quel newton barlowato e traballante è l'ideale per stroncare una brillante carriera da astrofisica..
    Ma anche i consigliatori - opinionisti .. in fondo è un forum per astrofili, non il doposcuola delle elementari, capisco che i budget siano spesso risicati, ma il saggio dice che chi più spende meglio spende... nei limiti ovviamente
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #25
    Meteora L'avatar di mantegato
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Grazie ancora del parere.
    Spero di non stroncare alcuna carriera, per il momento ci divertiamo, e la spesa mi pare proporzionata al desiderio. In futuro, vedremo.
    PS un po’ traballante lo è, ma per noi basta.

  6. #26
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Un po traballante e sopratutto molto scomodo da usare su una montatura equatoriale, perché l'oculare a volte si trova in posizioni davvero scomodissime.

    Sarebbe stato già molto diverso se lo stesso newton fosse stato montato su una montatura ALTAZIMUTALE, in quel caso la posizione dell'oculare sarebbe stata sempre facilmente raggiungibile.

    Solo a titolo di informazione, con gli stessi solidi si poteva comprare un signor DOBSONCINO di 150/1200mm ovvero un signor newton ad f8 che avrebbe mostrato la LUNA ed i PIANETI in modo molto pregevole in relazione alla modestia della spesa.

    Ho fatto questo intervento a posteriori, nella speranza che altri genitori nella stessa situazione, sappiano che esiste una soluzione valida per quel livello di spesa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Meteora L'avatar di mantegato
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Grazie ancora, avevo pensato a qualcosa del genere ma forse sarebbe stato scomodo o difficile sul nostro balconcino.

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Adolescente appassionata di astronomia.

    Già è un problema inquadrare qualcosa con un newton 127 posto su una traballante montatura, però munita di manopoline di regolazione per l'inseguimento e ad altezza "umana",, figuriamoci con un dobson messo per terra a casaccio - dici bene, la Luna - e con una certa fatica, perche per centrare il resto si fa prima ad accendere il pc e a guardare le foto in internet.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Quella stella adolescente
    Di corrado973 nel forum Astrofisica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-08-2016, 18:06
  2. Regalo per appassionata di Astronomia
    Di Eowyn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 09:05
  3. Io e (l')Astronomia
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 04:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •