Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dobson 8 o 10?

  1. #1
    Meteora L'avatar di Pier009
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dobson 8 o 10?

    Salve sono un ragazzo che da un po' si è appassionato all'astronomia cominciando ad osservare con un mak 102 e adesso vorrei aumentare un po' la potenza ahahah sono arrivato alla conclusione di acquistare un dobson e il dilemma per cui chiedo consigli è... 8 pollici o 10? Vorrei uno strumento da poter caricare in macchina qualche volta ed ho letto che la differenza di peso non è abissale, il punto è che uno costa 500 e l'altro minimo 700, poi non ho ben chiara la questione rapporto focale e correttore di coma, in più non so se optare per uno sw o gso, ho visto sul sito polacco teleskopy.pl un gso deluxe a 700 euro però c'ho un po' paura per quanto riguarda l'affidabilità e in caso l'assistenza, qualcuno ha avuto una qualche esperienza con questo sito? In più ho letto che la qualità costruttiva negli anni si è abbassata un po' e i prezzi sono aumentati, ho paura di acquistare un 10 e magari poi dover fare molte modifiche perché i movimenti non sono fluidi ecc. Fino a qualche mese fa ero orientato sul 10 ma poi informandomi un po' adesso sono più propenso a scegliere l'8. Cosa mi consigliate? Mi piace molto lo sw 10 però considerando il prezzo secondo voi ne vale la pena? Qualcuno ha lo strumento in questione e può parlarmi della propria esperienza con esso? Grazie

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Dobson 8 o 10?

    La risposta classica è il più grande diametro che puoi permetterti e che riesci a gestire

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Dobson 8 o 10?

    L'area del cerchio lavora con il raggio al quadrato, quindi quei 5 cm in più del 10" fanno una bella differenza...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    882
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Dobson 8 o 10?

    Ciao, io da teleskopy.pl ho comprato una Barlow e mi sono sembrati seri ed affidabili. Però capisco che l’aspetto assistenza su un telescopio può essere importante.

    Sul rapporto focale ed il correttore di coma (in estrema sintesi). Più è basso, più si tende a vedere un aberrazione ottica che tende a distorcere le stelle e renderle a forma di cometa ai bordi del campo visivo (il “coma” appunto). Per mitigare tale aberrazione ci vogliono oculari di buona qualità (che costano) ed eventualmente anche un correttore di coma. Il MAK che hai ora ha un rapporto molto alto (credo F12) e funziona bene con qualsiasi oculare. I dobson hanno rapporti molto più bassi: i 200 commerciali sono di solito F6, i 250 tendono ad essere F5. I correttori di coma generalmente vengono considerati necessari sotto F5 (ma è una questione soggettiva).

    Per quanto riguarda il diametro, stavo per rispondere 250, ma poi mi è venuta una riflessione. Dato che sei giovane, e’ possibile che questo non sia il tuo telescopio “definitivo”. Se la passione rimane ed in funzione di dove abiti/abiterai, magari tra qualche anno ti troverai a pensare ad un dobson 16” a traliccio per andare in montagna in compagnia di altri astrofili, chissà… Se vedi possibile questa eventualità, allora mi terrei sul 200 che è comunque un’ottima apertura e che ti resterebbe come strumento di facilissimo utilizzo, quasi “grab and go”.

    Spero di non averti confuso ulteriormente in ogni caso, che sia 200 o 250 non sbaglierai e vedrai una differenza evidente rispetto all’apertura del tuo telescopio attuale.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Pier009
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dobson 8 o 10?

    Grazie a tutti, farò in modo che questa passione non mi passi mai perché mi regala un sentimento di meraviglia che mi riempie il cuore. In realtà mi immagino magari fra 1ualche anno con un bel dobson a traliccio anche un 12 per questo non sono ancora convinto del da farsi. Il 10 da una parte mi sembra un po' il peggiore per quanto riguarda il rapporto focale che forse mi costringerebbe in seguito a comprare un correttore di coma e quindi facendomi pensare: " con tutti questi soldi avrei preso un 12" però nono so veramente che fare, l'idea di avere quei 5 cm in più mi fa gola, aspetterò e mi informerò 🤣🤣 c'ho tempo fino a natale ahahah

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon
    Di Marco Ausiello nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06-09-2020, 22:54
  2. Dobson GSO 200/1200 DeLuxe VS Dobson 200/1200 SW
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2019, 05:10
  3. Dobson o mak?
    Di emiscio78 nel forum Primo strumento
    Risposte: 208
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 21:35
  4. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  5. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •