Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    Ciao a tutti!

    mi servirebbe un consiglio per un telescopio da regalare ad un bambino di 11 anni per natale. Vista la mia poca esperienza e il basso budget mi sono un po' arenato .
    Le caratteristiche sono queste:

    1. 350 euro (Se si toccano i 400 si può valutare lo stesso ma siamo già fuori)
    2. Sistema solare, classico pianeti e luna. Di deep solo qualche messier più luminoso, non ha importanza
    3. Totale immediatezza utilizzo: no montature EQ e possibilmente niente newton per la collimazione (magari si se f6 o più? Non lo so)


    Visti i punti sopra sono finito sui mak 90 AZ, escludendo i rifrattori a causa del prezzo, dato che con questo budget credo il cromatismo ammazzi qualsiasi osservazione.

    Ho trovato il mak 90/1250 della skywatcher a 350 euro, su montatura cq40 (eq+az), di cui però non ho trovato nessuna informazione. Sembra che questa montatura non esista sul web?
    https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html

    La versione Skymax solo OTA e accessori si trova facilmente, ma servirebbe un consiglio sulla montatura AZ da abbinargli. Avendo sempre avuto dobson non mi sono mai addentrato nel tema montature.
    212 euro su amazon ora
    https://www.amazon.it/Skywatcher-Sky.../dp/B00CYHSWSE
    Non ho poi ben capito le differenze nelle OTA Skymax vs non Skymax della skywatcher, non trovo neanche qui nessuna informazione.

    L'alternativa mini-dobson l'ho esclusa a causa della collimazione e degli ingombri, ma se secondo voi un f6+ dobson piccolino non ha grossi problemi di collimazione fine, si può valutare anche quello.


    Grazie mille in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di daniel91gn; 02-12-2023 alle 16:57

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    Puoi salire di diametro restando nel budget:https://www.astroshop.it/telescopi/s...pronto/p,69301

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    purtroppo non arriverebbe per natale. In più il 102 non è collimabile, sai se questo in generale è un problema? Intendo che se sfortunatamente becco l'esemplare scollimato, non posso portarlo a collimare?


    Riguardo alla montatura, sapresti consigliarmi una AZ da abbinare in generale a questi mak? Budget 150, 200 euro massimo in modo da restare con l'OTA sotto i 400 euro.




    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    Su quella fascia di prezzo non credo ci sia molto. La Skywatcher AZ-3 con un carico massimo di 5kg, potrebbe essere la scelta più azzeccata, ma devi verificare la disponibilità presso il venditore per essere certo di una consegna entro Natale.
    Questa montatura monta anche un rifrattore acromatico 90/900 sempre SW, che non avendo ostruzioni offre un maggior contrasto, l'aberrazione cromatica con un f/10 non è così evidente e poi ogni schema ottico porta con se la sua aberrazione ottica. Non è un difetto, se le lenti o gli specchi sono lavorati bene, ma un effetto congenito delle ottiche.
    Aspetta magari anche i consigli di qualche altro astrofilo.
    Se lo strumento non è collimabile ed arriva scollimato, va reso/sostituito, ed è sempre meglio chiarirlo con il venditore prima dell'acquisto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    Grazie dello spunto!

    Ho dato un occhiata allo Skywatcher Evostar 90 che consigli, che tra l'altro si trova a soli 250 euro su amazon https://www.amazon.it/Sky-Watcher-Sk...d-33674c20ab35.
    Dalle review che ho letto/visto è veramente un buon strumento per iniziare! Chiaramente soffre di cromatismo, ma appunto rimane accettabile a parte su oggetti luminosissimi come venere. Probabilmente sono seghe mentali mie, ho iniziato con un 70ino bresser e ricordo arcobaleni incredibili anche solo su giove. Lo tengo in considerazione grazie.

    Riguardo alla Skywatcher AZ-3 avevo provato a dare un occhio ma non la trovavo venduta da sola in disponibilità immediata, quindi niente.

    Un'altra cosa che non capisco è che il mak SkyMax 90 arriva con "Attacco fotografico", è comunque standard e va bene su tutte le montature in generale? Scusa la domanda forse stupida ma appunto sono a 0 in quanto a montature.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    Ho trovato il Mak 102 su montatura az-eq avant della skywatcher. Col prezzo siamo a 430 circa, ma credo si possa fare.

    Quindi ricapitolando, per ora sono due opzioni:

    1. Skywatcher Evostar 90/900 su az3 consigliato da alby. 250 euro, senza troppe pretese ma comunque buono per iniziare.
      https://www.amazon.it/Sky-Watcher-Sk...d-33674c20ab35
    2. Skywatcher Mak 102/1300 su AZ-EQ AVANT. 430 euro circa.
      https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html


    Aspetto un po' a proporle, magari qualcuno ha qualche altra idea.
    Grazie.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    Spulciando sul forum ho visto che in diverse discussioni viene consigliato anche l'accoppiata mak 90 + treppiede fotografico. Questo probabilmente perchè l'attacco del mak 90 della skywatcher è appunto adattatto ai treppiedi fotografici (https://www.amazon.it/Skywatcher-Sky...d-33674c20ab35)

    Vista l'immediatezza di utilizzo sarebbe perfetto, anche se non presenta le classiche manopole delle montature az. Immagino che se vengono consigliati, la precisione nell'utilizzo sia sufficiente anche ad ingrandimenti decenti.

    Qualcuno avrebbe un buon treppiede da consigliare? Abbiamo abbastanza margine quindi anche 100-130 euro.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    Oltre al treppiede devi avere una testa fluida

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    Come si insegue un pianeta con montatura AZ senza le manopole micrometriche?


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio telescopio per osservazione sistema solare per giovane astrofilo

    Lo insegui come con le manopole. Porti l'oggetto all'estremo del fov e osservi senza toccare niente fino a che non è quasi uscito dal lato opposto del fov. A quel punto lo riporti all'estremo iniziale e così via. Le manopole sono solo più precise. Anche i dobson sono mossi a mano libera non avendo manopole

    Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Un consiglio per osservazione solare...
    Di David2368 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-12-2021, 14:34
  2. Consiglio primo telescopio per neo-astrofilo
    Di Piffo90 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-05-2019, 12:45
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-09-2018, 20:21
  4. Astrofilo scopre nuovo sistema planetario
    Di kernberg nel forum Planetologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-2017, 23:39
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 11:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •