Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di canarino
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Modena
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Upgrade setup per astrofotografia

    Ciao a tutti,

    in tema di astrofotografia

    attualmente possiedo:
    macchina fotografica Canon 1100d reflex
    obiettivi 12-55 mm in dotazione e 180 mm
    inseguitore stardventure 2i

    Possiedo anche un dobson 1200/200 per le osservazioni

    vorrei fare l'upgrade del setup astrofotografico

    primo passo sto pensando al passaggio da una reflex ad un mirrorless ad esempio la Canon R10

    Passaggio successivo mi consigliate di cambiare montatura con un upgrade importante passando dalla staradventure ad un skywatcher eq6-r dove poterci montare anche il tubo del dobson oppure continuare sul set specifico fotografico con filtri/obiettivi più performanti?

    Da considerare che il cielo di Modena (anche in campagna) non è un granchè quindi più di tanto non posso fare, quindi non vorrei prendere una Ferrari per potarla usare solo su strade urbane

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Upgrade setup per astrofotografia

    Ok per il salto di qualità con la montatura, solo che investirei anzi su una camera raffreddata mono (anche di seconda mano) rispetto ad una reflex e tutti i suoi limiti.
    Se riesci ad adattare il tubone alla montatura e non hai problemi con la messa a fuoco, sarebbe un inizio niente male. Dipende molto da quanto puoi spendere, occorrono anche altri accessori non proprio regalati...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Upgrade setup per astrofotografia

    Il tubo del dobson sarà quasi certamente f6 e non progettato per fotografare quindi con la reflex rischi che non ci vai a fuoco, inoltre il focheggiatore va verificato se tiene il peso di una reflex/mirrorless senza slittare. I Newton fotografici sono f5 o f4 quindi più corti
    Per astrofotografia inizia prima a pensare quali target vuoi fotografare, poi scegli il tubo o l’obiettivo
    Per la montatura eq6 è una scelta definitiva che va bene con tutti i tubi o macchina ed obiettivi di ogni dimensione
    Se però vuoi fotografare con una certa focale serve anche la guida e tutto il resto che diventa una bella spesa
    Considera inoltre che se riesci ad allontanarti dalla città e le sue luci (verso le colline) i risultati migliorano molto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di canarino
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Modena
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Upgrade setup per astrofotografia

    Ciao,
    ad oggi con il dobson e reflex riesco a fare qualche foto della luna e a catturare le galessie (ovviamente max 1sec di esposizione in quanto non ho inseguiotore)

    Se volessi concentrarmi sul deep sky, quindi potrebbe essere il caso di seguire la strada mirrorless + obiettivi e filtri sempre più specifici piuttosto che cambiare inseguitore in quanto mi sembra di capire che il dobson che posseggo sia più adeguato per l'osservazione
    Per adesso non mi interessa il planetario

    Grazie per il primo feedback

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 12-12-2023 alle 10:37 Motivo: modifica quote

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Upgrade setup per astrofotografia

    Sul deep sky come ti ho detto devi pensare a cosa vuoi fotografare
    Si passa da Andromeda e il cigno dove hai qualche grado di campo e con un sensore APSC ti serve 300-500 di focale ad altre galassie, nebulose o globulari dove serve un metro e oltre di focale per occupare una buona porzione del fotogramma
    Se già oggi il Newton funziona con la reflex, tanto meglio, puoi pensare a montarlo su una eq6. Però per fotografare con pose lunghe serve la guida e quindi altra spesa
    Altra cosa: alcuni soggetti emettono molto in infrarosso, quindi per catturare segnale serve un sensore senza filtro IR quindi una reflex modificata o una camera astronomica altrimenti non appare molto segnale nel fotogramma

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di canarino
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Modena
    Messaggi
    49
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Upgrade setup per astrofotografia

    Soggetti tipo Andromeda, Orione, Pacman, Whirpool, Anello e Pellicano
    Ultima modifica di etruscastro; 12-12-2023 alle 10:37 Motivo: modifica quote

  7. #7
    Sole L'avatar di AldoD
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Cornaiano (BZ)
    Messaggi
    663
    Taggato in
    58 Post(s)


    Re: Upgrade setup per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da canarino Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Se volessi concentrarmi sul deep sky, quindi potrebbe essere il caso di seguire la strada mirrorless + obiettivi e filtri sempre più specifici piuttosto che cambiare inseguitore in quanto mi sembra di capire che il dobson che posseggo sia più adeguato per l'osservazione
    Se vuoi concentrarti sul deep sky prima o poi arriverai al setup base "standard" (tra virgolette a scanso di polemiche):
    - montatura equatoriale (la EQ6 che prospetti è già un punto di arrivo pressoché definitivo per un uso amatoriale)
    - camera astronomica raffreddata
    - sistema di guida
    - telescopio fotograficamente "veloce", diciamo grossomodo da f7 a scendere. Sulla base di quello che ti interessa di più fotografare servirebbero lunghezze focali diverse, non esiste il tuttofare (anche se a volte puoi cavartela con un mosaico di immagini). Naturalmente dovrai tenere in considerazione il campionamento dell'immagine.
    - altri accessori a piacere (filtri, focheggiatori ecc. ecc.)

    Ciò non toglie che puoi divertirti e ottenere belle immagini a campo largo anche con astroinseguitore e reflex. Nello specifico non spenderei per una mirrorless per sostituire la reflex, a meno che non ti serva anche per uso "terrestre".

    Mettere insieme un setup è una questione di competenza (cosa comprare, quale combinazione di "hardware" è equilibrata), di curva di apprendimento (far funzionare tutto insieme, software compreso) e naturalmente di costi.

    Se può aiutare, io nel tempo ho fatto cosi, aggiungendo un pezzo alla volta:
    - reflex, obiettivo e cavalletto, nessun problema tecnico
    - reflex, obiettivo e montatura. Devi solo pensare ad acquistare una montatura che in futuro possa reggere pesi adeguati, ma con la EQ6 vai sul sicuro. Ho fatto pratica con la montatura e il software di controllo
    - reflex, obiettivo, montatura e sistema di guida. Ho preso una piccola camera monocromatica e un telescopio guida da 400mm. che reputavo di lunghezza focale genericamente adeguata ad un futuro telescopio. Ho fatto pratica con la guida e il software.
    - reflex, telescopio "inadeguato", montatura e sistema di guida. Ho voluto provare la reflex su un Maksutov 127/1900 f15 fotograficamente inetto, ma ho cominciato a rendermi conto dei pesi diversi e delle difficoltà su focali lunghe
    - telescopio adatto, camera astronomica, montatura e sistema di guida. Ho preso una combinazione di telescopio/camera adeguata (campionamento, peso, lunghezza focale ecc.). Il telescopio (rifrattore) l'ho considerato semplicemente come un obiettivo e la camera astronomica é di fatto più semplice da utilizzare della reflex.

    Questione di allenamento, un po' alla volta.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AldoD; 12-12-2023 alle 08:41

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Upgrade setup per astrofotografia

    Per capire il problema di focale, sensore e campo inquadrato, se vai sul sito Telescopius puoi fare tutte le prove che vuoi
    Metti le dimensioni del sensore, metti una focale e poi scegli un target come M31 e vedi quanto occupa nel sensore e così per altri come M57
    Vedrai che le dimensioni angolari cambiano tanto tra gli oggetti che hai elencato, tra riempire il fotogramma e apparire un dettaglio

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Upgrade setup per astrofotografia

    @canarino per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- che è vietato dal regolamento.
    i tuoi messaggi precedenti li ho modificati io!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Davide75
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    6 Post(s)


    Re: Upgrade setup per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da canarino Visualizza Messaggio
    Soggetti tipo Andromeda, Orione, Pacman, Whirpool, Anello e Pellicano
    prima cosa una buona montatura heq5 o meglio una eq6r e stai apposto anche per futuri upgrade , per quei soggetti va bene un rifrattore da 72 o 80mm con spianatore e/o riduttore di focale che porta la focale di questi rifrattori a circa 500 mm ideale per quel tipo di campo che vorresti fotografare , per cominciare va bene la macchina fotografica , poi magari col tempo una camera astro raffreddata all'inizio meglio OSC (colore) , piu' facile per acquisire ed elaborare , il dobson lascialo li dov'e' , il suo lo fa ampiamente in visuale o al massimo oer fotografare i pianeti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Setup per astrofotografia
    Di davidelo94 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-06-2020, 11:49
  2. Setup Astrofotografia < 1500€
    Di Dr3W nel forum Primo strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2020, 18:08
  3. Upgrade setup...si ricercano consigli
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-05-2018, 16:44
  4. Setup per astrofotografia
    Di bluvega nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 18:15
  5. Astrofotografia col mio setup
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 09:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •