Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Melisande
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Quale telescopio scegliere?

    Buonasera a tutti!
    Vorrei chiedere a voi esperti un consiglio per il mio primo telescopio.

    Cercherò di seguito di darvi più informazioni possibili per aiutarmi nella scelta.

    Per prima cosa, vorrei focalizzarmi sull'osservazione e non sulla fotografia.

    Al di là del balcone di casa (che mi verrebbe da dire è affacciato su un cielo Bortle5), essendo Trentina ho la possibilità di spostarmi senza troppi sbattimenti in zone a più basso inquinamento luminoso.

    Vorrei idealmente un'esperienza d'uso iniziale senza troppe complicazioni per evitare che la cosa si trasformi in un "hobby killer". Inoltre sempre in termini di semplicità, mi piacerebbe poter coinvolgere la mia giovanissima nipote che mi ha instillato questa curiosità di osservare il cielo.

    Ultimo, ma non ultimo considerando che sono agli inizi non voglio fare investimenti troppo consistenti, mantenendomi sui 3-400€ più o meno (ben conscia che non ci si possano aspettare cose incredibili su questa fascia di prezzo).

    Idealmente mi piacerebbe osservare sia planetario che qualche oggetto deep sky senza troppe pretese.

    Venendo al punto, mi sento di scartare i dobson causa ingombri e sono poco propensa verso i newton per la questione collimazione e immediatezza.

    Il rifrattore mi sembra il giusto compromesso per immediatezza e versatilità e se non ho capito male non va collimato.

    Ultimo, ma non ultimo un piccolo Maksutov sarebbe trasportabilissimo e ideale in ottica planetario, ma molto meno versatile per qualche oggetto deep sky e un più lungo acclimatamento.

    Quindi mi rimetto ai vostri consigli, cosa ne pensate?
    Spero di non aver scritto troppe castronerie!

    Vi ringrazio

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,222
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Quale telescopio scegliere?

    Ti sei risposta da sola
    Il diametro del tele determina cosa riesci a vedere e con il cielo del Trentino ne vale la pena
    La collimazione non è comunque una cosa complicata. Si impara come tante altre
    Il Dobson è ingombrante ma ha la montatura incorporata
    Mak e rifrattore bisogna vedere che accoppiata trovi con la montatura. Non deve essere troppo sottodimensionata altrimenti vibra tutto e la visione diventa insopportabile
    Hai modo di contattare una associazione astrofili della tua zona e fare delle uscite con loro?
    C’è l’associazione a Trento di sicuro perché li trovavo sul Bondone

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Melisande
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quale telescopio scegliere?

    Grazie mille Steve per la risposta.
    Per quanto riguarda gli astrofili di Tn potrei capire dove sono, ma diciamo è secondario.
    Vorrei sfruttare più che altro la seconda casa dei suoceri (e fare qualche escursione nei dintorni) che si trova in montagna ed è ben distante dal Bondone.

    Certamente non escludo di sfruttare anche un'associazione locale ci mancherebbe...

    Ti va di darmi qualche consiglio su un setup che possa andare bene per iniziare? Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 23-12-2023 alle 07:27 Motivo: modifica quote

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale telescopio scegliere?

    per prima cosa per rispondere all'ultimo messaggio non usare il -quote- che è vietato dal regolamento (il tuo messaggio l'ho moderato io!) ma usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione-.

    venendo alle tue domande c'è un "questionario sul primo acquisto" in questa sezione che è molto utile per indirizzarci sul migliore consiglio, fermo restando che il vero collo di bottiglia è il budget, su questi livelli gli strumenti da optare sono pochi e la differenza tra gli uni e gli altri impercettibile.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Melisande
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quale telescopio scegliere?

    Chiedo scusa per il quote.

    Credo di aver specificato tutto bene già nel mio post iniziale, ma ricompilo le cose in forma di questionario senza problemi:


    Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti
    b- Cielo Profondo

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
    e- Il budget

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone
    c- Posso spostarmi quasi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
    d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore

    6) Quando mi sposto:

    b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    a- Devo scendere piani senza ascensore

    8) Posso trasportare facilmente:

    a- 10 kg


    9) Messa a punto:

    a- Non ne vorrei sentir parlare

    10) Quando sono sul posto:

    a- Voglio iniziare a guardare subito
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    Massimo 400€


    Grazie ancora!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Quale telescopio scegliere?

    Ciao, mi piace il tuo post perché hai le idee chiare e hai già scartato parecchia roba. Anche a me tutti consigliavano di contattare un'associazione di astrofili ma per quanto mi riguarda è stato abbastanza inutile, quel poco che so l'ho imparato da sola e anche un pò con l'aiuto di questo forum. Io e i dobson non andiamo d'accordo per cui il mio consiglio è il Mak o un rifrattore acromatico. Il Newton 150/750 che presi l'ho venduto dopo 5 mesi. Era uno sbattimento continuo. Però ho imparato tanto in quel periodo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale telescopio scegliere?

    c'è un eccellente offerta sul sito bresser con un max 127/1900 su eq3 proprio al tuo budget... sbrigati!
    io non posso inserire link

  8. #8
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Quale telescopio scegliere?

    Per un rifrattore acromatico entro la cifra di spesa preventivata, secondo me sono bellini questi:

    https://www.otticasanmarco.it/catalo...D=5225&famId=2 : è un 90 /900 su montatura azimutale che è più intuitiva da usare;

    https://www.otticasanmarco.it/catalo...dID=83&famId=2 : è un 90/900 su montatura equatoriale, meno intuitiva da usare ma più comoda per seguire gli oggetti ad alti ingrandimenti;

    https://www.otticasanmarco.it/catalo...=535&brandID=8 : è un 100/660 su montatura azimutale, è un telescopio più per il cielo profondo che per i pianeti a causa del cromatismo meno corretto, se lo si ritiene opportuno lo si può diaframmare ad 80 mm per fare in modo che il cromatismo sia corretto meglio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Quale telescopio scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    c'è un eccellente offerta sul sito bresser con un max 127/1900 su eq3 proprio al tuo budget... sbrigati!
    io non posso inserire link
    Credo sia questo
    https://www.bresser.de/it/Astronomia...RoCSXQQAvD_BwE
    Unica alternativa parimerito
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...covery/p,47470
    Manuale e automatico, la collimazione al Newton serve solo se troppo scollimato e non va fatta tutti giorni, si tratta di controlli periodici associati a trasporto gravoso, se ti sposti con cautela non si muove nulla...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Meteora L'avatar di Melisande
    Data Registrazione
    Dec 2023
    Località
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Quale telescopio scegliere?

    Grazie mille a tutti per il prezioso contributo!
    MissStrange portando la sua testimonianza, mi conferma che potrei trovarmi in una situazione simile e vorrei evitare..

    Di conseguenza restringerei la scelta tra lo skywatcher 90/900 suggerito da Gonariu e un Maksutov.

    Riguardo il Mak, ho adocchiato anche la versione da 102 che se non capisco male, non va collimato e sembra acclimatarsi molto più velocemente della versione maggiore (e immagino più prestante) consigliata da Etruscastro.

    Ho visto che esiste anche una versione più piccola da 90, ma non so se valga la pena scendere di diametro.

    Che ne pensate?

Discussioni Simili

  1. Quale telescopio scegliere
    Di Ciccife nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-04-2020, 13:35
  2. finalmente il mio primo telescopio.....ma quale scegliere???
    Di ferrarifxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 03-02-2017, 14:05
  3. Quale telescopio scegliere
    Di Massi95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 09:07
  4. Telescopio: Quale scegliere
    Di marco.maffei nel forum Primo strumento
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 18-08-2015, 08:30
  5. Primo telescopio... quale scegliere?
    Di Andrea 1823 nel forum Primo strumento
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •