Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Ciao a tutti,

    Ormai saranno passati circa due mesi da quando ho rimesso in funzione il vecchio Dobson 10” pollici di mio fratello e comincio a notare una certa scomodità nell’utilizzo. Non avendo un balcone o un giardino ogni volta mi tocca caricarlo in macchina per portarlo in spiaggia, questo non è un problema quando le serate sono programmate ma lo diventa quando si presenta una bella serata imprevista dopo il lavoro. In poche parole sento che a causa del notevole ingombro non lo uso quanto vorrei.

    Per risolvere questo problema pensavo in futuro di affiancare al Dobson un Mak 127 su montatura equatoriale. Voi cosa ne pensate potrebbe essere un accoppiata valida?

    Io vorrei fare prevalentemente visuale però ogni tanto non disdegnerei fare qualche foto a qualche pianeta, puramente per diletto e senza grosse pretese.

    Gli oggetti che andrei ad osservare sarebbero pianeti e Deep Sky, anche se non sarebbe proprio il mestiere del Mak.

    Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio alternativo? Che montatura mi consigliare una leggera o una un pò più pesante?

    Il budget che vorrei spendere sarebbe all’incirca intono agli 800€ in totale

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Il Mak 127 ha due grossi limiti sul Deep Sky. Il primo è il FOV massimo, che è di un grado o poco più, il che impedisce di fare Rich field e osservare oggetti più estesi. Il secondo è che si fatica a raggiungere PU significative, questo da un lato può essere un vantaggio (il fondo cielo è sempre bello scuro anche se lo usi in città), il problema è che associato ai 5" di diametro non riuscirai a "staccare" granché, qualche Messier, per lo più ammassi, l'unica nebulosa apprezzabile sarà M42, e qualche galassietta da intravedere... Io ho iniziato col Mak e il passaggio al Dob da 10" è stato "wow!". Se vivi sotto cieli particolarmente scuri, tuttavia, anche col Mal puoi toglierti qualche soddisfazione...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Con il dobson 10", se hai cielo tra E e SO, puoi fare planetario da casa senza spostarti. Per il deep conta sempre il diametro ed una focale non spinta, direi di non superare gli f/6.
    La montatura leggera non la consiglio. Quando osservi, soprattutto le stelle, il telescopio deve essere ben fermo sulla montatuta. Se hai cieli scuri può andar bene un newton 6" f/5 su almeno una eq5. Oppure un newton 8" f/4 o f/5 su Heq5 ( ma qui vai fuori budget ). Ma non credo che il trasporto sia meno agevole.
    Altrimenti puoi pensare ad un rifrattore corto. Ma sui rifrattori ci capisco poco. Magari altri ti consigliano meglio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Volendo fare sia planetario che deep sky ci vederei bene un rifrattore corto ma non troppo come un 102/660, magari con qualche filtro specifico per ridurre il cromatismo di troppo (Semiapo o Contrast Booster), oppure, se si vuol spendere molto, un piccolo apocromatico puro o ED. Si parla bene degli acromatici 90/500, ti posto la recensione di Binomania del Long Pern 90 mm f/5,5 della Tecnosky:

    https://www.binomania.it/rifrattore-...g-90-mm-f-5-5/

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    I rifrattori non li avevo mai considerati sinceramente, soprattutto perché quelli buoni li consideravo troppo costosi e comunque pesanti e ingombranti da trasportare.

    Ne avete, oltre a quello già citato che non riesco a trovare nei negozi online, qualche altro da consigliarmi?

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Con il dobson 10", se hai cielo tra E e SO, puoi fare planetario da casa senza spostarti.
    Purtroppo non dispongo ne di giardino ne di un balcone, ho solo una finestra che punta ad E.

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Se hai cieli scuri può andar bene un newton 6" f/5 su almeno una eq5. Oppure un newton 8" f/4 o f/5 su Heq5 ( ma qui vai fuori budget ). Ma non credo che il trasporto sia meno agevole.
    Purtroppo non dispongo di un celo molto scuro, ad E ho il mare e le cose vanno un po meglio mentre ad ovest le luci di Mestre e Venezia anche se distanti qualche km mi inquinano tutta quella parte li. Poi non so se un Newton da 8" su eq5 sia tanto più agevole nel trasporto del mio Dobson oltre ad andare fuori budget.

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Il Mak 127 ha due grossi limiti sul Deep Sky. Il primo è il FOV massimo, che è di un grado o poco più, il che impedisce di fare Rich field e osservare oggetti più estesi. Il secondo è che si fatica a raggiungere PU significative, questo da un lato può essere un vantaggio (il fondo cielo è sempre bello scuro anche se lo usi in città), il problema è che associato ai 5" di diametro non riuscirai a "staccare" granché, qualche Messier, per lo più ammassi, l'unica nebulosa apprezzabile sarà M42, e qualche galassietta da intravedere... Io ho iniziato col Mak e il passaggio al Dob da 10" è stato "wow!". Se vivi sotto cieli particolarmente scuri, tuttavia, anche col Mal puoi toglierti qualche soddisfazione...
    Ecco, io da totale neofita pensavo che sotto celi non proprio scuri le differenze tra mak e Dobson fossero meno marcate e quindi il lato pratico andasse a compensare la mancanza di diametro e la riduzione del FOV.

    Comunque se riesco a trovare qualcosa di buono su quella cifra, che mi permetta di passare qualche serata veloce senza fare traslochi bene, altrimenti mi tengo il Dobson. Mi rendo conto di aver iniziato con un bel diametro e non avendo mai provato diametri inferiori magari potrei restarne deluso e rischiare di non usare quello nuovo nonostante la praticità.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Se non hai un cielo molto scuro o decentemente scuro, il tuo telescopio (anche da abbinare al dobson) dpotrebbe essere un rifrattore, possibilmente apocromatico, da 4 pollici.
    Per la focale, andrei da f7 a f9

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Concordo con Giuseppe, per esigenze, budget e portabilità un acromatico da 4" con rapporto focale medio-alto (in modo da contenere le aberrazioni) è il top. Io ho un celestron 102/660, il cromatismo è ben presente. Se dovessi scegliere uno strumento da usare come "unico" telescopio starei fra i 90 e i 102mm di diametro e fra i 700 e i 1000mm di focale. Ciliegina sulla torta se avesse il fok da 2", cosi da poter usare oculari da 2" e disporre di un FOV pressoché doppio.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Ora ci do un occhiata, avete qualche marchio o modello specifico da consigliarmi?

    Ho visto qesto che sembra avere un prezzo abbordabile "Telescopio AC 102/1000 Messier Hexafoc“ cosa ne pensate?

    Come montuatura mi consigliate una eq3 o una eq5?

  9. #9
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    EQ5 senza dubbio, io ho un vecchio Vixen 102/1000 che su una EQ3.2 quando metto a fuoco vibra un po' troppo ma si può osservare, su una EQ5 che ho in paese dalle parti di Nuoro (adesso sono a Cagliari) nessun problema!

  10. #10
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Aggiungo che la montatura è una base di partenza indispensabile per futuri upgrades. Con una EQ5 ti garantisci un domani di poter fare upgrade significativi, perché ci potrai usare ad esempio un newton da 6" f/5 o un catadiottrico fino a 8".

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Telescopio da affiancare all'80ED
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-01-2024, 06:52
  2. telescopio da affiancare al mak
    Di Ant64o nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 07:53
  3. Un binocolo da affiancare al dobson?
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-12-2016, 21:00
  4. Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 12:14
  5. Binocolo da affiancare a dobson 8"
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •