Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    In questi giorni ho dato un pcchiata in in rete e ho trovato questo rifrattore acromatico della bresser.

    Telescopio AC 127/1200 AR-127L Messier Hexafoc EXOS-2

    Il tutto entrerebbe alla perfezione nel budget e ho visto alcune recensioni che lo definiscono un prodotto molto buono per quello che costa.

    L'unico dubbio è se le EXOS-2 digerisca bene questo tubo che comincia ad essere una bella besita.

    Qualcuno lo possiede o lo ha posseduto e riesce a darmi qualche infomrazione in più

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    882
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Qui c'e' una dettagliatissima recensione (a cura di @cherubino) inclusa una parte sulla montatura adatta:

    https://www.dark-star.it/astronomia-...bresser-127-l/

    Mia umile opinione: per le tue esigenze di trasportabilita' e come complemento al dobson (credo di focale 1500) vedrei meglio la versione S del Bresser, con focale 635mm. E'meno adatto per i pianeti a causa del maggiore cromatismo, ma andrebbe benissimo per nebulose estese e campi stellari (ed anche su deep "luminoso") e dovrebbe essere piu' gestibile su una montatura classe EQ5 rispetto al fratello lungo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Il Dobson è un GSO 10" pollici con lunghezza focale 1250mm quindi un F5 come il Bressere 127S. Il problema dellaversione S ho paura del eccessivo cromatismo sui pianeti. Poi di questo strumento non riesco a trovare recensioni o pareri.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Un acromatico da un metro e passa per 5 pollici di diametro su montatura EQ è moooolto più rognoso da gestire del Dob da 10", fra bilanciamento e stazionamento. E anche come trasportabilità siamo lì.... Peso minore ma ingombri analoghi.

    Io abbasserei il tiro, 4 pollici lunghi o 5-6 pollici corti-cortissimi (acro veloci o catadiottrici)

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Da neofita avevo fatto questi ragionamenti:

    -Ho già un F5 quindi pensavo che prendere un telescopio con un rapporto focale più lungo per non affiancarne uno troppo simile. In più essendo un acromatico avrei paura di riuscirlo ad usare bene solo sul Deep a causa del aberrazione cromatica.

    - Se prendo un 102 a lunga focale a questo punto tanto vale che prenda un mak127 con un guadagno di comodità

    I rifrattore bresser 127/1200 mi sembrava un buon compromesso però da totale neofita non avevo la più pallida idea di quanto bisognasse tribolare per bilanciarlo su un eq5.

    Secondo voi questi ragionamenti sono corretti? O mi sfugge qualcosa?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Ma infatti non capisco perché ti sei fissato sull'acromatico
    Il miglior compagno da viaggio di un Dobson è un catadiottrico. Valuta un Mak 127 o 150, un C6 o un ACF 6", tutta roba che su EQ5 va benone per visuale e te la porti dove vuoi...

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Ho sia un TS SD APO da 102/711mm che un MAK SW da 127mm, sia di giorno che di notte io vedo un poco di più nel piccolo e iper trasportabile ed iper montabile MAK.

    Davvero dura a morire la certezza che un APO è nettamente superiore ad un MAK anche più grande.

    Ho avuto in passato l'APO SW 120ED e il RUMAK INTES MK67 da 150/1800mm, sempre visto qualcosa in più nel RUMAK, sia in terrestre che sul cielo.

    Infatti ho venduto il 120ED ed ho tenuto il RUMAK MK67.

    Ho preso il TS SD APO da 102/711mm, solo per i campi larghissimi, ma già sapevo che non avrebbe fatto sfracelli sul planetario e su terrestre di potenza e così è stato.

    Come recitava VALTER FERRERI: MAI NULLA MENO di 130mm ed io sul campo ho riscontrato che è vero.

    Sempre VALTER FERRERI scriveva su NUOVO ORIONE: ALLA MANCANZA DI APERTURA NON VI E' RIMEDIO.

    Un SCT da 6" ti darebbe abbastanza luce, nessun cromatismo ed una trasportabilità ed una montabilità ottima su una eq5, oltre ad un campo reale non troppo stretto.

  8. #18
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Concordo con Giovanni e aggiungo che C6, Mak 127 e Mak 150 sono come Panda, 500 e Golf, sul mercato dell'usato ne trovi quanti ne vuoi, spesso semi-nuovi ancora in garanzia.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Il tuo fattore limitante è il budget in quanto di fatto non hai una montatura. Quindi, sei praticamente "obbligato" ad uno strumento da 4-5 pollici. Un mak 127 non sarebbe male con una montatura leggera tipo la az gti che ha il go-to.
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Saverok
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    47
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio da affiancare a Dobson 10”

    Per quanto riguarda la montatura con il mak127 e eq5 andrei fuori budget. Mentre con eq3-2 ci sto dentro ma non so se vale la pena. Questa Azgti non l'avevo mai considerata perché pensavo fossero un po' "giocattoli". Qualcuno ha esperienze con questa montatura?

Discussioni Simili

  1. Telescopio da affiancare all'80ED
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-01-2024, 06:52
  2. telescopio da affiancare al mak
    Di Ant64o nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 07:53
  3. Un binocolo da affiancare al dobson?
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-12-2016, 21:00
  4. Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 12:14
  5. Binocolo da affiancare a dobson 8"
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •