Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Luca_123
    Data Registrazione
    Nov 2023
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Push+ Go per Dobson | Domanda

    Buongiorno. Io possiedo un Dobson Omengon e ho notato che esiste un accessorio aggiuntivo chiamato Push+ Go che offre un sistema di motorizzazione della montatura ma non ho capito se offre anche un sistema di inseguimento dell'oggetto oppure quello va fatto sempre manualmente? Se non dovesse offrire l'inseguimento continuo avete degli accessori da suggerirmi che lo facciano? Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Push+ Go per Dobson | Domanda

    Il PushTo (incluso il Push+ di Omegon) è un sistema in cui la montatura è dotata di encoder (dispositivi in grado di "leggere" in tempo reale elevazione e azimut della montatura) ma non dei motori per muovere automaticamente la montatura. Per cui col Push+ non potrai né puntare un oggetto né inseguirlo in modo automatico. Il movimento è sempre fatto a mano, il vantaggio di avere gli encoder (che comunicano con una pulsantiera o uno smartphone con app dedicata) è che vieni guidato per puntare un oggetto, non avrai bisogno di carte stellari o di fare star hopping. Fatto l'allineamento tu selezioni l'oggetto che vuoi inquadrare e lui ti dice in tempo reale di quanti gradi devi muoverti in elevazione e azimut per centrarlo. È un sistema utile per i visualisti, anche se personalmente ritengo che il vantaggio economico rispetto a una rockerbox GoTo sia scarso. Quando acquistai il mio Orion la versione manuale costava 900 euro, quella PushTo 1400, quella GoTo che alla fine ho acquistato 1700 euro. I 500 euro di differenza fra la manuale e la PushTo ti offrono una comodità in più. I 300 euro aggiuntivi per il GoTo ti proiettano in un'altra dimensione, che ti permette di fare imaging planetario, remotizzare e lavorare da dentro casa e tanto altro.
    Purtroppo l'unico brand che continua a offrire Dobson Goto è SW.

    Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,442
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Push+ Go per Dobson | Domanda

    Però, solo il goto ti è costato 800 euro. Secondo me ci lucrano un tantino. Ho letto su Astrosell annunci di astrofili che realizzano sistemi goto molto più economici per dob. Saranno affidabili?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Pianeta L'avatar di vesna71
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    57
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Push+ Go per Dobson | Domanda

    Potresti prendere in considerazione l'utilizzo di una piattaforma equatoriale.
    In commercio al giorno d'oggi ne trovi veramente poche rispetto a qualche anno fa però, se hai un po' di manualità ed un minimo di attrezzatura, ti puoi far dare un mano da parenti o amici e la costruisci a basso costo.
    A suo tempo ho speso poco più di €100,00, insegue l'oggetto inquadrato per circa un'ora e poi va "riposizionata", comunque per uso visuale e foto planetarie va più che bene, se vai in fondo al link troverai scritto qualche appunto sull'esecuzione dei lavori.

    http://massimovesnaver.altervista.org/10accessori.html

    Ciao,
    Massimo

Discussioni Simili

  1. DOBSON PUSH-TO vs GOTO
    Di Fabi0 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-12-2020, 07:15
  2. Sistemi Push-To per Dobson
    Di Fabi0 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-12-2020, 21:33
  3. push to
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-07-2019, 12:05
  4. Domanda collimazione dobson con Cheshire a croce
    Di Colsarius nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-09-2016, 22:52
  5. Push To
    Di Lampo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-09-2012, 07:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •