Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    Inizio una nuova discussione qui, perché mi sembra una sezione più adeguata.
    Ho intenzione di acquistare un dobson Skywatcher 250/1200 motorizzato go-to e iniziare a fare foto ai pianeti oltre ad utilizzarlo in visuale.
    Mi è stato consigliato da un altro utente del forum di affiancargli una camera Asi 662 con dimensione di pixel pari a 2.9 micron (spero si dica così). Inoltre acquisterei nel caso una Barlow 2x per utilizzarlo nelle riprese a 2400mm di focale. Vorrei chiedere ulteriori pareri e sapere che ne pensate di questo setup e della camera in particolare.
    Inoltre, osservando da Roma, potrei usare questa configurazione per acquisire, anche se in maniera rudimentale tramite la camera, qualche dettaglio sugli oggetti Deep Sky, altrimenti invisibili in visuale a causa dell' IL?. Grazie in anticipo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    Conti alla mano credo che il setup consigliato sia una buona accoppiata, per il planetario. Sul Deep qualche scatto di qualche secondo lo puoi ottenere, se non hai grosse pretese.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    No assolutamente nessuna pretesa "artistica" vorrei solamente vedere distintamente ciò che non posso vedere bene in visuale... Magari qualcosa di più di intravedere una, seppur bellissima, nuvoletta.
    Con la focale nativa del telescopio e con la asi 662, avrei bisogno di un riduttore di focale per catturare gli oggetti più estesi?(tipo m m31)

  4. #4
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    Il sensore della camera è troppo piccolo per riprendere oggetti di quel tipo, puoi riprendere porzioni di oggetti. Ma nulla vieta di mettergli una reflex se ne possiedi una


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    Certo ho capito credo che il telescopio abbia già l'attacco per reflex in dotazione. Quindi paradossalmente se voglio avere un'immagine d'insieme meglio puntare oggetti più piccoli tipo nebulose planetarie, ammassi globulari, o galassie con dim.apparente minore, tipo M104 .

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    Prima di passare al mio attuale setup equatoriale, mi sono divertito per circa un paio d'anni a fotografare il cielo con un Dobson 250/1200 go-to.
    In questa thread ho riportato le mie esperienze maturate nel tempo anche con l'aggiunta di nuovi accessori:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post376338
    Magari ci puoi ricavare qualche spunto a te utile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    Avevo già letto i tuoi report tempo fa! Sono molto belli! Avendolo già posseduto cosa ti senti di consigliarmi, dato l'utilizzo che ne andrei a fare? Come ti sembra per lo scopo?

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    Ti ringrazio. Leggo che sei gia' orientato sul Dobson e su una camera planetaria: con questa base avrai sicuramente modo di fare pratica e soprattutto di mettere alla prova la tua passione.
    Nella mia personale esperienza con il deep sky 'dobsoniano', successivamente ho effettuato degli upgrade sia a livello di camera di ripresa che di focheggiatore, upgrade che comunque ho trasferito al mio nuovo setup equatoriale.
    Il mio Dobson per ora e' parcheggiato (inutilizzato) sotto un cielo Bortle 4.
    E' comunque in attesa di rientrare prima o poi in servizio part-time, visto che comunque che con questo strumento (e con questo cielo in particolare) oltre che con adeguati software di elaborazione immagini, ho ottenuto immagini come questa (NGC 7331):
    https://i.imgur.com/N0FPrBR.jpg



    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di _GIANMARCO_
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    Veramente meravigliosa! Ripeto il mio target principale rimarrebbe comunque l'imaging planetario, che sarebbe molto di più nelle corde dello strumento, ma sicuramente i tuoi lavori mi fanno ben sperare nel potermi levare qualche soddisfazione anche nel Deep Sky. Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Imaging Planetario e Deep Sky "rudimentale"

    Ultimamente sto rielaborando vecchie riprese e tra queste ne ho trovata una effettuata con il 250/1200 e l'ASI290MC, camera che ha un sensore come la 662.
    Con Pixinsight ho elaborato (croppandolo) il live stacking di M77 a suo tempo ottenuto con il software ASILive di ZWO (24 riprese di 10 secondi ciascuna):

    SW 250/1200 ASI290MC 24x10sec Pixinsight
    https://i.imgur.com/gqL1Ttd.jpg



Discussioni Simili

  1. App "Planetario" per vecchio Tablet Android 4.2.2
    Di Drake nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-05-2020, 16:01
  2. M51 con "lucky imaging"
    Di mikyfly nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-08-2018, 18:41
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 22:44
  4. Solito "Deep Tour" e chicca delle chicche........
    Di Alfiere nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-09-2013, 12:07
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 07:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •