Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 141
  1. #41
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    I barbari. Saggio sulla mutazione, di Gabriele Baricco.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di Alpinista
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    167
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Ci sono persone, di solito (ma non sempre) un po’ avanti con gli anni, che tendono a denigrare tutto ciò che è una novità tecnologica, per partito preso. A volte gli eventi gli danno ragione: d’altronde non sempre le novità prendono piede. Tuttavia, la maggior parte delle volte, diventano essi stessi utilizzatori di ciò che tanto avevano criticato.

  3. #43
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alpinista Visualizza Messaggio
    Ci sono persone, di solito (ma non sempre) un po’ avanti con gli anni…
    Mi ci metto dentro.
    Anche se allora ero poco più che un pischello, quando uscirono i primi telefoni portatili li guardavo con disprezzo così come i loro primi utilizzatori; passati alcuni anni, anche per via della mia professione, ne ho dovuto acquistare uno.
    Ora quando esco di casa una delle prime cose che controllo è se ho con me il mio smartphone.
    Credo che al giorno d’oggi anche una suora di clausura ne abbia uno.

  4. #44
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    quando uscirono i primi telefoni portatili li guardavo con disprezzo così come i loro primi utilizzatori
    Perdonatemi l'OT, ma vuoi mettere il fascino del fisso, bollette della SIP comprese?

    Ora ti sblocco un ricordo! E ci metto dentro anche @Gonariu che riconoscerà anche i volumi specifici.

    zxzx.jpg
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #45
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Si va verso la semplificazione, verso il “tutto per tutti” ottenuto senza fatica. Un gioco al ribasso per venire incontro a chi non vuole impegnarsi, a chi pretende soddisfazioni senza muovere un dito.
    Già da qualche anno addirittura i libri scolastici insegnano a trattare da handicappati i normodotati.
    A questo punto non resta che ragionare con la propria testa ed evitare volontariamente la via più comoda e continuare a ricercare i motivi che ci hanno spinto per la prima volta ad alzare gli occhi al Cielo stellato. Quella magia dell’Universo di cui spesso non ci si ricorda neanche più, vista la rarità di un Cielo nero pece. Da parte mia sono appena tornato da Marsa Alam e ho visto il Cielo dal deserto. Era perfettamente distinguibile la Via Lattea invernale e ho sentito nuovamente quella sensazione emozionante che avevo quasi perso: alcuni di voi sanno di cosa parlo, e non c’è bisogno di scrivere altro. Altri invece continueranno a pensare alle scorciatoie di aggeggi elettronici che inventano oggetti Messier, NGC ed altre meraviglie, avendo come prima preoccupazione solo di stare al caldino in casina e vedere tutto in ottima definizione senza il minimo sforzo. E’ il gioco al ribasso di cui parlavo prima: d’altra parte va tanto di moda...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #46
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    … Ora ti sblocco un ricordo!
    Se è per questo ho avuto sempre in auto “Tutto città”…poi sugli smartphone è arrivata Google Maps e l’ho cestinato. 😄

  7. #47
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    883
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alpinista Visualizza Messaggio
    Ci sono persone, di solito (ma non sempre) un po’ avanti con gli anni, che tendono a denigrare tutto ciò che è una novità tecnologica, per partito preso. A volte gli eventi gli danno ragione: d’altronde non sempre le novità prendono piede. Tuttavia, la maggior parte delle volte, diventano essi stessi utilizzatori di ciò che tanto avevano criticato.
    C'è molto di vero in quel che dici.

    Però il problema non è tanto chi azzecca la previsione e chi no. La questione è: possiamo davvero scegliere o siamo utilizzatori forzati? (Vedi smartphone per esempio).

    Ora, il caso dello "smartelescope" è sicuramente differente. Nessuno è obbligato ad usarlo e ce ne sono sicuramente utilizzi molto virtuosi come quelli già menzionato sopra. Fin qui tutto bene.

    Però è purtroppo un altro tassello che tende a ridurre la percezione diretta del mondo che ci circonda, a favore di una rappresentazione virtuale.

    Bisogna semplicemente esserne consapevoli e soprattutto ricordare che gli adolescenti di oggi sono nativi digitali e moltissime informazioni che li raggiungono sono "AI-enhanced". Il tema è vasto, ma tanto per fare un esempio calzante al nostro caso e non andare OT, un quindicenne potrebbe pensare che l'inquinamento luminoso e la proliferazione di satelliti non sono problemi reali perché tanto ci sono tecnologie che ne eliminano gli effetti.

    E non proveranno mai quello che ha provato @Richard1 perché lui ha "vissuto" e non semplicemente "visto". E' una distopia, lo so, ma di questi tempi meglio stare accorti...
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  8. #48
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Sei molto saggio @Giovanni1971.
    Penso che molto poi dipenda da come sia iniziata la passione, dalle emozioni che ognuno di noi sentiva nel momento in cui ha iniziato. Emozioni nel trovarsi sotto un cielo davvero buio, con quell'aria che c'è nelle 4 stagioni nei vari luoghi che raggiungi in auto o in aereo? Oppure emozioni nello stare a casa sul divano mentre fuori i tuoi strumenti stanno acquisendo immagini a lunga posa? Nel secondo caso l'emozione è legata a una mera rielaborazione grafica strumentale. Non lo dico in senso ironico. Penso solo che questi aggeggi nuovi siano destinati ad "astrofili" con tanto di virgolette del secondo tipo.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #49
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Altomare Secca

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    io sono un novellino e forse non dovrei manco parlare ma i miei 2 centesimi li metto lo stesso.

    probabilmente anche quando uscirono le prime montature Go-to moltissimi appassionati storsero il naso perchè non avrebbero insegnato molto sul cielo, eppure oggi anche i dobson ne sono dotati.
    il punto, per me, è un altro: gli oggetti da vedere sono e saranno sempre lì, nella stessa posizione: quello che cambia è tutto il resto.
    esattamente come il cambio automatico nelle auto: qualcuno lo usa, sì, ma la maggior parte ama il manuale e il piacere della guida.

    questi telescopi "smart" eliminano totalmente l'aspetto ludico dell'astrofotografia (astrofotografia e basta, perchè di visuale non c'è assolutamente nulla): la scelta di un setup, dalla montatura ai filtri ai software di postproduzione, è un processo insostituibile, "giocoso" appunto, molte volte stressante e costellato di errori: la foto finale non è che la sublimazione di tutto ciò. Ossia qualcosa che anche un telescopio supersmart non potrà mai darti.

    se le mie sessioni di astrofotografia dovessero limitarsi al "metti fuori l'aggeggio, collega il portatile e guarda la foto già pronta" allora preferirei guardare un film e se ho voglia di pleiadi mi vado a cercare una foto in rete; e se la maggior parte delle foto restituite da google sono della nasa e troppo "perfette" allora mi faccio un giro su astrobin.


    no, decisamente sono contrario a questi giocattoloni e gli unici scopi validi per me sarebbero le serate didattiche e uso associazionistico (e anche lì ho i miei dubbi)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    I due centesimi li hai spesi molto bene, mi sembra una disamina molto razionale.

    Ha l'unico inconveniente di esser fatta oggi, chissà se tra 15/20 anni è ancora valida.

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •