Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 31112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 141
  1. #121
    Nana Bruna L'avatar di gtrin
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    116
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Con la visione diretta io vedo luna, sole e pianeti (nemmeno tutti). Degli oggetti deep intuisco le forme e ne posso riconoscere i dettagli perché ho visto e studiato sui libri o in rete l'oggetto prima di mettere l'occhio nell'oculare. Se questo piace, va benissimo. Se piace che la tecnologia aiuti a vedere tramite uno smartscope, così come aiuta a vedere attraverso oculari da 500 o 1000 euro, va altrettanto bene.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    iOptron AZ Pro - Meade ACF SC 6" - Startravel 120/600 - Evostar 100ED - Seestar S50

  2. #122
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    @Albertus. Fisici ed ingegneri? Sono parenti!

  3. #123
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    si Gonariu ma a noi piace vincere facile
    il mio professore di fisica al liceo ci vietava di usare le prime calcolatrici , voleva che usassimo il regolo
    credo che i ragazzi di oggi non sappiano neppure cosa sia
    il motivo ?
    troppo facile e poi non sapete come funzionano le calcolatrici, per il regolo invece , basta studiare i logaritmi...
    alla nostra obbiezione che il regolo forniva risultati approssimati ribatteva:
    quello che conta è il metodo...
    i risultati gli importavano poco o niente
    ovviamente al primo anno di politecnico o buttato via il regolo...(ma non i logaritmi)
    credo che la reazione negativa agli smart scope si inquadri in questo modo di pensare

  4. #124
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    A me interessa 'osservare' le piccole galassie e le nebulose dal comodo di casa mia in un Bortle 8/9 e preferisco fotografare questi oggetti come posso piuttosto che dotarmi di diametri impossibili (per il visuale), di spostarmi in campagna a KM di distanza, di guardare le foto di altri su internet. Ed ho iniziato a fare foto con un Dobson anche se alcuni pensano che con i Dobson non si faccia astrofotografia. E quello che 'osservo' dalle mie fotografie non mi da' certo meno soddisfazione di quando da ragazzo osservavo M31 con un binocolo oppure riconoscevo ad occhio nudo le costellazioni. Direi che c'e' spazio per tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #125
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Mettete insieme cocomeri con piastrelle, la matematica bisogna saperla sviluppare, ovvio che le calcolatrici semplificano la vita ma se non sai risolvere una equazione a mano vuol dire che la matematica non l'hai capita. Vedere apparire una immagine da uno stack che emozione può dare? Alla fine sempre una foto rimane, diciamo che l'emozione è aver letto bene le istruzioni del marchingegno e averlo fatto funzionare. Decisamente meglio vedere il giovino tremolante, o l'ombra dei crateri lunari modificarsi durante la serata. Semplifico il discorso sia chiaro, altrimenti molti produttori di accessori chiudono.....
    Poi, per un De-stimatore dei dobson come me, ebbene sì, per il deep ci vogliono proprio quelli, ma quelli veri di mr Dobson, da 300mm in su caricati sui camioncini.
    Ultimamente sto pure diventando terrapiattista....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #126
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    @Huniseth secondo te quelli nella mi situazione devono rinunciare all'Astrofilia? Dove abito io non vedo nemmeno la polare altro che dobson da 300mm,ricordati cosa si diceva dei telefonini,ora non si può fare a meno, gli archimede pitagorico ci saranno sempre sia con la tecnologia e senza.
    pensa a quanto bene ha fatto nel campo Medico , le Tac molte volte hanno salvato da tumori , senza la tecnologia non saremmo andati sulla luna.
    Non tutte le formule matematiche sono alla portata della nostra materia grigia,
    Poi se uno è portato a sviluppare le formule , non c'è tecnologia che tenga , non denigrare quelli la usano
    Concludo sono soddisfatto per restare in tema non vedo differenza tra visualizzare mettendo occhio su un oculare o visualizzare su un schermo ,per uno pignolo se vuol vedere in mono cromo lo faccia
    Se nelle tue vicinanze esiste un astrofilo che usa gli smart telescopi vai a provarli sono sicuro che cambierai idea ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #127
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Ciao capitano, tu ti faresti fare una tac da un accrocchio elettronico da dilettanti o preferisci una bella macchina professionale come si deve? Le tue fotografie hanno il valore del primo caso, se vuoi vedere belle foto le scarichi da internet aggratis - cosa farei al tuo posto? ... mah, prenderei in considerazione altre attività più adatte alla situazione, io ho abbandonato l'astronomia pratica anche se l'operazione è andata bene, meglio non rischiare l'occhio e non prendere freddo la notte. - La mia idea resta l'osservazione diretta, con quello che si può e quando si può, i surrogati fittizi non mi interessano - mia opinione ovviamente.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #128
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    ciao Faraone!
    hai fatto un paragone per me non idoneo
    Le tac moderne sono tutte professionali non si scherza con la salute, oggi hanno fatto la tac a mia sorella ,si presume un tumore al polmone ,domani sapremo se è operabile o no Maledetta Italsider , a me hanno tolta la tiroide per tumore , ritorno in tema
    anche io non posso prendere freddo come te è non posso usare i telescopi perchè mi sono operato agli occhi non posso sforzarli, avevo deciso di smettere, ho voluto provare il seestar ,ne sono rimasto entusiasta non è come dici tu di vedere le foto su internet , sto scoprendo che l'universo è infinito noi mortali non immaginiamo quanti milioni di galassie esistono comunque non denigro chi può usare i telescopi tradizionali beati loro
    Quando arriverà la primavera posterò di dso a me sconosciute ciao Faraone

  9. #129
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    774
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    si Gonariu ma a noi piace vincere facile
    il mio professore di fisica al liceo ci vietava di usare le prime calcolatrici , voleva che usassimo il regolo
    credo che i ragazzi di oggi non sappiano neppure cosa sia
    il motivo ?
    troppo facile e poi non sapete come funzionano le calcolatrici, per il regolo invece , basta studiare i logaritmi...
    alla nostra obbiezione che il regolo forniva risultati approssimati ribatteva:
    quello che conta è il metodo...
    i risultati gli importavano poco o niente
    ovviamente al primo anno di politecnico o buttato via il regolo...(ma non i logaritmi)
    credo che la reazione negativa agli smart scope si inquadri in questo modo di pensare
    Ok, ma il problema non è la tecnologia che in sè è buona ma l'uso sbagliato che tante volte se ne fa! Pensa che in un paio di classi terze dove io inizio a spiegare fisica, per far capire le equivalenze (quelle che noi abbiamo imparato alle elementari ......) ho dovuto spiegare anche le divisioni per 10, 100 e 1000 (e a questo punto è veramente troppo): merito delle calcolatrici usate a sproposito. Un discorso analogo vale per questi telescopietti che fanno letteralmente tutto: molto belli e fantastici (ho visto alcune fotografie e devo dire che non sono niente male), l'idea di acquistarne uno mi solletica, il Seestar per circa 700 euro non è carissimo. Se me lo comprassi mi piacerebbe usarlo per lo studio di stelle variabili e per il calcolo di orbite di pianetini, ma per le osservazioni contemplative che faccio il Konus Vista tante volte mi soddisfa. Idem se mi comprassi un piccolo apocromatico, pretenderei da me stesso un salto di qualità in quello che faccio che ne giustifichi la spesa. Poi qui è "de gustibus", se ad uno piace di più far così o si trova meglio con un sistema completamente automatizzato fa bene a comprarselo e a farne l'uso che più gli piace, le considerazioni che ho fatto sopra per l'acquisto di un Seestar le ho fatte per me stesso, altri però hanno una visione diversa dalla mia: il mondo è bello perché è vario! Personalmente ne consiglierei l'acquisto alle scuole: i ragazzi di oggi si interessano quasi solo del cellulare, potrebbe essere un mezzo per riuscire veramente ad interessarli alle materie scientifiche, abbiamo bisogno per il futuro di buoni medici, ingegneri, informatici; gli adulti di domani sono loro e ad essi spetterà poi reggere il peso di questo mondo!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #130
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Visualisti ed astrofotografi tradizionali si estingueranno?

    Gonariu non me ne volere.. però l'uso di questi strumenti smart alle scuole o in generale, a scopo didattico, mi sembra proprio il campo meno adatto di tutti.
    Usa alexa o google home e gli dici di mostrarti la nebulosa di Orione che è la stessa identica cosa praticamente...
    Alle scuole vedo bene un telescopio visuale, spiegare come funziona e mostrargli un immagine diversa e più "reale".
    Metterli davanti a un cellulare/monitor, cliccare un tasto e visualizzare l'immagine, non mi sembra molto educativo, anzi il contrario.
    Probabilmente sono solo opinioni personali ma quando a mia figlia di 5 anni faccio vedere la luna all'oculare e sotto al cielo ha tutto un altro sapore piuttosto che mostrargli l'immagine sullo schermo che riprendo con l'osservatorio comodo e sdraiato sul divano che, volendo, è piu smart degli smart telescopi.
    Anzi non ho la sua minima attenzione in questo caso.
    Stessa cosa la noto con gli adulti, le immagini le hanno già viste ovunque, basta cliccare sul telefono, oppure più comodamente, usare il comando vocale.

    Non voglio polemizzare è solo il mio punto di vista.
    Cieli sereni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di rey; 31-01-2024 alle 23:04

Discussioni Simili

  1. Aspiranti astrofotografi qui!
    Di TheDoctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 06:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •