Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di luk1822
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lightbulb un consiglio dagli esperti

    buonasera,
    a 35 anni finalmente mi sono deciso ad acquistare un telescopio (o meglio a farmelo regalare per il compleanno).

    Le premesse sono le seguenti: osserverei il cielo dal balcone di casa mia (purtroppo non vedo la stella polare), vogliamo acquistarlo da Amazon (perchè se in 30 giorni non mi convince possiamo effettuare il reso) e quindi niente usato/siti extra)
    Ho sempre subito il fascino del newtoniano e quindi volevo optare per il Celestron Astromaster 130eq, ma la montatura ballerina e l'ingombro non mi convincono del tutto.
    Oggi ho visto questo Bresser Messier MC-100/1400 OTA su Amazon (https://www.amazon.it/dp/B00A9SNE4W?...language=it-IT
    che sembra scarnissimo (dovrei provvedere alla montatura e ad un oculare o due nuovi se lo terrò).

    Vorrei chiedervi una opinione a riguardo, un consiglio su una montatura equatoriale (sempre con un prezzo ragionevole in rapporto al telescopio). Non prendetemi per pazzo ma un telescopio rifrattore classico non mi ispira, quindi non consigliatemelo per favore.
    Essenzialmente vorrei vedere i pianeti, un occhio alla luna e qualche stella doppia, per non parlare di collegare una mia vecchia DSLR per farci due foto, ma per questo chiedo troppo temo.

    Purtroppo non ho tempo nemmeno da condivedere con un circolo locale di atrofili causa i ritmi della nostra vita
    quindi farei tutto da autodidatta...

    Attendo vostre e grazie mille in anticipo!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: un consiglio dagli esperti

    Quello che hai postato ha una lunghezza focale ( 1400mm ) piuttosto impegnativa e necessita di una buona montatura, precisa e stabile, ed anche cosi richiede di rpenderci un po la mano. Per il visuale su pianeti e luna, non ti serve una montatura equatoriale, basta una alt-az ( anzi forse e' anche meglio, tenuto conto che non vedi la polare ), ma deve essere di buona fattura. Per intenderci, un cavalletto fotografico non va bene.

    Uno dei principali errori quando si inizia e' quello di trascurare l'importanza della montatura.
    In realta' e' piu importante avere una buona montatura che un buon telescopio e di sovente si spende piu per quella che per il telescopio.
    Il fatto che tu pensi di comprare un Maksutov come quel bresser senza neanche pernsare a dove metterlo su e' indice che sei partito guardango alla cosa sbagliata.

    Se il tuo balcone non e' troppo piccolo ti consiglierei piuttosto un dobson, minimo 6pollici, ma sarebbe meglio un 8''. Qualcosa come questo.

    Lo appoggi a terra e lo orienti con la mano dove vuoi. Facile da usate, potente e relativamente economico. Ovviamente di fotografia neanche a parlarne.

    In ogni caso di roba semi decente su amazon quasi non ce ne sta. La maggior parte di quello che si vede e' robaccia quasi intilizzabile.
    Difficile consigliati, anche perche non hai neanche detto quale sarebbe il tuo budget.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di luk1822
    Data Registrazione
    Jan 2024
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: un consiglio dagli esperti

    Grazie mille per il consiglio!
    Parlando di budget non volevamo superare le 300-400€, so che sto parlando di patatine se vogliamo qualcosa di decente, ma devo iniziare da qualche parte per il dobson, ho anche un altro problema dovrei lasciare in un armadio in terrazza il telescopio,
    quindi non deve essere troppo ingombrante (il dobson da 8 è veramente un mostro)

    Grazie ancora!!

    Il celestron astromaster 130eq è tanto imbarazzante?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Casnigo (BG), Italy
    Messaggi
    357
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: un consiglio dagli esperti

    300-400 euro non sono patatine, o quanto meno di sicuro sarebbero un bel mucchio di patatine.

    Ognuno mette in campo quanto puo' e lo fa quando sa che sfruttera' l'oggetto dell' investimento. Essendo il tuo primo acquisto e' ovvio e sensato cercare di spendere poco, anche fosse solo per capire se la passione resta o se poi il telescopio rimane abbandonato in un garage. Quello che possiamo ( e dobbiamo ) fare pero' e' renderti conscio dei limti di questi prodotti economici.

    Personalmente non ho mai usato l'astromaster, pero' dalle foto si vede gia che le gambe del trepiedi sono sottilissime. Poi i newton economici tipicamente perdono collimazione solo a guardarli storti. Di sicuro la luna la vedi , forse anche giove e saturno ( qui e' bene capire quanto bene ti spetti di vederli ). Il problema e' che spesso la passione non viene proprio perche a prendere dei giocattolini, ti diverti qualche ora e poi dici: "tutto qua"?

    Purtroppo l'astronomia e' un hobby che richiede un ivestimento minimo che non e' trascurabile. Il fatto poi che restringi il campo dicendo che vuoi comprare solo da amazon , lascia poca scelta.

    Considera allora almeno un dobson 6" come questo oppure questo ( fra i 2 io prenderei l'omegon). Non ho esperienza diretta con essi, ma qualsiasi dobson e' per natura piu stabile di un newton su di un trespolo. A parita' di qualita' ottica, il dobson sara' moooolto piu stabile.

    Alla fine non credo che il tubo sia piu' ingombrante di una montatura e onestamente non mi sento proprio di consigliarti una equatoriale manuale senza avere nemmeno la stella polare visibile ( e' possibile, ma e' cosa lunga e laboriosa).

    Un dobson alla fine e' un tubo ed una base. Lo prepari in 5 minuti. Di sicuro e' piu facile e veloce da metter su che un qualsiasi telescopio su una equatoriale senza la polare visibile. Controlla soltanto se il tuo balcone ha abbastanza spazio per poterlo usare e girarci attorno.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ghillan; 21-01-2024 alle 21:43

  5. #5
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: un consiglio dagli esperti

    Condivido tutto quello che @Ghillian ti ha consigliato. Sottolineo l’aspetto ingombro/balcone da non sottovalutare.
    Per iniziare volevo acquistare un rifrattore 4” f/11, meno male che sono andato a ritirarlo di persona (venditore online con negozio fisico). Sono tornato a casa con un 80mm f/9 (un bellissimo Vixen ED usato). Un metro e dieci di tubo non lo avrei mai usato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    141
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: un consiglio dagli esperti

    Per il più che consigliabile DOBSON da 6", oppure 8", il balcone non deve essere solo lungo, ma anche abbastanza largo, almeno 1,5 metri.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Collimazione SCT - imparando dagli errori
    Di Zoroastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 26-04-2023, 11:42
  2. Consiglio dagli esperti
    Di marcos10 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-2017, 07:06
  3. Consiglio da esperti. .
    Di 76astro nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-07-2017, 17:21
  4. Consiglio per principiante da esperti
    Di Folken nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •