Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Allora dici quello che dico io. Molti danno consigli basati sulle idee che hanno acquisto dimenticandosi che hanno fatto una gavetta. Io semplicemente ho consigliato qualcosa di piccolo, maneggevole ma di qualità, altrimenti impazzisci con problemi inutili. Io presi uno strumento che per quel prezzo che volevo spendere aveva il diametro migliore invece non conta solo il diametro, la montatura e gli accessori di base contano in modo uguale e mentre un esperto se la sa cavare pure se la meccanica è un pò difettosa, per il neofita non è lo stesso

  2. #12
    Meteora L'avatar di Endy
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Innanzitutto grazie per i vostri pareri che sono importantissimi.
    Mi ero/sono orientata verso il dobson perché leggendo altre discussioni di primo strumento tanti suggerivano un dobson, e infatti il GSO 10" deluxe del sito polacco l'ho trovato in una vecchia discussione.
    In queste settimane in cui mi sto informando, sono giunta alla conclusione (forse sbagliata) che oltre al luogo di osservazione e della qualità del cielo, l'apertura del telescopio è importante per vedere più cose possibili, per questo mi sono orientata direttamente verso i dobson.
    Mi spaventa un po' il funzionamento del cercatore e della collimazione (che ad essere onesta non ho ancora ben capito come funzionino, spero che ci siano le istruzioni xD, tipo il collimatore bisogna comprarne uno o si può fare la collimazione anche senza uno strumento? Mistero), per non parlare degli oculari, ce ne sono tantissimi! di tutti i tipi e di tutte le fasce di prezzo.
    Però conto che dopo i primi utilizzi mi risulti un po' più facile giostrarmi tra queste cose di base.
    Le prime volte non pretendo da me stessa di scegliere una stella e cercare di vederla nel telescopio, pensavo semplicemente di puntare il telescopio al cielo a caso e vedere quello che c'è, imparando a muoverlo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    310
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Eh buona fortuna! Ti arriverà un bel bestione. In pratica sei andata nella direzione opposta a quello che ti consigliavo io ma comunque se avrai determinazione e passione supererai tutte le difficoltà.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di Giovanni BRUNO
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    140
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Io ho posseduto molte decine di telescopi e la maggior parte di loro li ho comprati usati, trovandoli sempre sufficientemente in ordine.

    Uno neofita dovrebbe prima di tutto cercare nella sua zona una associazione astrofila, frequentarla ed assicurarsi il sostegno dell'associazione per poter provare sul campo molti e diversi telescopi, ciò fatto farsi consigliare per un buon usato ed avere il loro sostegno per la naturale fase di apprendistato, mettendo da subito in conto che quasi nessun astrofilo si è fermato al suo primo telescopio.

    Comprando nell'usato ci si predispone ad un eventuale futuro cambio strumentale quasi indolore sul piano finanziario, solo da abbastanza esperti si può passare più serenamente a comprare anche un telescopio nuovo, in genere qualcosa che nell'usato ancora non circola.

  5. #15
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Un Dobson da 10" se fai solo visuale e vivi sotto cieli discreti può tranquillamente rappresentare un "primo e ultimo" strumento. Nel senso che offre prestazioni che per fare un ulteriore salto di qualità bisogna iniziare a mettere in conto tanti soldi e soprattutto spazi dedicati. A proposito di spazi, da possessore di Dobson da 10", ti dico che rimarrai piuttosto "shockata" dalle dimensioni, agli occhi di un neofita è una bestia enorme, ma poi ci si fa l'abitudine, anche perchè la configurazione dobson, a dispetto delle dimensioni, offre grande facilità e rapidità nelle fasi di montaggio / trasporto / smontaggio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Non pensare agli accessori sono cosa obbligata, neanche alle varie collimazioni, queste vengono applicate solo inizialmente, se hai cura negli spostamenti non devi fare nulla ll massimo allineare il cercatore, cosa semplice basta inquadrare una stella al telescopio e centri il cercatore sulla stessa.. Per gli oculari diventa un altra questione di budget ,. Puoi fare un primo set di oculari discreti da 60/70€ cadauno per coprire tutte le fasce di utilizzo, oppure partire da bassi ingrandimenti che ti vengono forniti da subito, imparare e poi pensare a cosa puoi prendere per incrementare.. Dai bassi dovrai accedere ai medi ingrandimenti, un 11mm a largo campo sarebbe ideale e poi un oculare per il planetario agli alti un 6/7mm e sei in marcia senza spendere altro, il resto verrà con l'esperienza...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    773
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni BRUNO Visualizza Messaggio
    Io ho posseduto molte decine di telescopi e la maggior parte di loro li ho comprati usati, trovandoli sempre sufficientemente in ordine.
    Due telescopi che ho e che adoro li ho comprati nell'usato: il Konus Vista-80 ed un Maksutov 90/1250 della Skywatcher. Anche un sessantino vintage (un acromatico 60/900 della Bresser) ieri mi ha fatto dire "wow" sulla Luna a 225X

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Meteora L'avatar di Endy
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Grazie a tutti, penso che resterò sul dobson GSO siccome è simile allo skywatcher, ma costa molto meno

    In questo weekend ho guardato un paio di video su come si collimano dei newton utilizzando un cheshire e non mi sembra impossibile come cosa, dovrò solo prenderci la mano... https://bityl.co/OEgj, questo modello va bene?

    Per gli oculari... in dotazione ci sarebbero questi:
    Erfle wide eyepiece 30 mm (AFOV 70°) / 2 "and Plossla eyepiece 9 mm (AFOV 52 °) / 1.25"

    Immagino che non bastino o che non siano "buoni", quindi cosa mi consigliate?
    Pensavo di aggiungere: 4,7mm 82° explore scientific https://bityl.co/OEhj
    e un 15/20mm con una sessantina di gradi

    Non ho capito bene a cosa serve la Barlow e se è necessaria?

    E un'altra cosa, forse una domanda un po' stupida.. dove è meglio riporre il telescopio quando non lo si usa? Anche per lunghi periodi?
    Io abito al primo piano, ma ho un ripostiglio sia in casa sia uno fuori. E vorrei metterlo in quest'ultimo per evitarmi le scale. Praticamente si accede dall'esterno, ha la porta (su cui il sole non batte mai) per chiuderlo ma prende le temperature esterne... è un problema?

    Grazie ancora

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Endy; 19-02-2024 alle 09:42

  9. #19
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Del 30mm ne parlano molto bene, penso che sia anche l’oculare più “facile” da usare, al contrario di un 4,7mm.
    Mi permetto di consigliarti di attendere prima di comperare nuovi oculari.
    Su Aliexpress trovi dei sacchi che farebbero al caso tuo in quel rispostiglio.
    Cerca “telo protezione telescopio”, costano il giusto.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  10. #20
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    881
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio

    Per gli oculari concordo con chi suggerisce di aspettare ed inoltre quoto questo al 100%:

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Dai bassi dovrai accedere ai medi ingrandimenti, un 11mm a largo campo sarebbe ideale e poi un oculare per il planetario agli alti un 6/7mm e sei in marcia senza spendere altro, il resto verrà con l'esperienza...
    Il 30 lo tieni, che ti servira' come cercatore ed aggiungi le focali menzionate sopra. Un dobson a F/5 richiede oculari di buona qualita' e campo visivo ampio. Ti consiglierei di non lesinare troppo sotto questo punto di vista. Gli Explore Scientific 82 sono spesso menzionati come quelli di fascia medio/alta con il miglior rapporto qualita' / prezzo.

    La barlow per il visuale la sconsiglieri. Magari un giorno ne comprerai una per tirare gli ingrandimenti su certi target tipo stelle doppie, ma non e' una spesa necessaria in questo momento (,,,e magari neanche dopo)

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo telescopio
    Di Aries78 nel forum Primo strumento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 17-10-2020, 22:35
  2. Consiglio primo telescopio
    Di tommy86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-09-2020, 17:22
  3. Consiglio sul primo telescopio
    Di Belgarath nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-07-2019, 16:40
  4. Consiglio primo telescopio
    Di Shurtugal nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 09:53
  5. Consiglio primo telescopio
    Di Lebowski nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 16:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •