Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Endy
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    Ciao a tutti,
    Dopo aver chiesto consiglio per quale telescopio comprare, mi è arrivato il dobson GSO 10" deluxe e dopo averlo montato, ho atteso che smettesse di piovere per provarlo.
    Ieri sera le stelle ad occhio nudo si vedevano quindi ho provato a collimarlo e dopo quasi un'ora ce l'ho fatta.
    Lo porto quindi fuori, aspetto un po', provo l'oculare explore scientific da 20mm, ma non vedo assolutamente niente, riprovo con l'oculare in dotazione da 30mm ma il risultato è il medesimo... eppure con il cercatore avevo puntato delle stelle.
    Sconsolata, e pensando che fosse un problema di messa a fuoco (che prima non avevo considerato) riporto il telescopio dentro.

    Oggi, con il cielo chiaro ci riprovo e vedendo tutto male/sfocato:
    ricontrollo la collimazione, nel dubbio di non averla fatta bene la rifaccio Collimazione.jpg
    Ammetto che non mi sembra molto precisa, ma sembra meglio di quando era arrivato... (non so perché facendo la foto il tutto risulta a sinistra, quando guardo è in centro)
    Fatto questo provo a capire come funziona il focheggiatore
    Focheggiatore.jpgFocheggiatore-.jpg
    Quando provo a ruotare una delle manopole si muovono anche le altre, è normale? Ho anche provato a tenerne ferma una mentre giro l'altra ma non cambia nulla, non capisco proprio come funzioni. Inoltre c'è una parte del focheggiatore che si alza e mi fa vedere i millimetri (?) e non so a cosa serve, nel dubbio ho provato a girare le manopole sia con il pezzo alzato che no, ma nulla è cambiato

    Cosa posso fare?
    Cosa sto sbagliando?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    Quando ruoti le manopole non bloccare le altre, soprattutto la micrometrica. Rischi di romperla. Di giorno può essere normale vedere gli oggetti sfocati per via della turbolenza legata al calore del suolo, peggio se poi controlli da dietro una finestra.
    Se punti un oggetto lontano, una antenna, un traliccio e rieschi a vedermi, anche male , dovresti vedere certamente anche le stelle. Allinea bene il cercatore. La sera trovati una stella luminosa come Sirio e puntala. Foccheggiando metterai a fuoco. Non ti spaventare, succede all'inizio.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Meteora L'avatar di Endy
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    Oggi ero sul terrazzo a provare, e puntavo alberi su una montagna lontana, o direttamente il cielo, ma vedevo malissimo, a mala pena vedevo il contorno della montagna.

    La manopola micrometrica sarebbe quella piccola nera sulla destra?

    Scusate le domande, probabilmente stupide, ma il manuale di istruzioni era abbastanza inutile per il montaggio della base, e ancora più inutile per il montaggio del cercatore e oculari, alla fine sono andata un po' a intuito per questi
    Ho provato a cercare in internet come si regola il focheggiatore ma non ho trovato nulla che mi aiuti, io ho provato a girare in senso orario e antiorario entrambe le manopole grigie e quella nera ma di cambiamenti non ne ho visti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    La monopolina piccola, quella nera non ti serve per ora. Quella la usi per il fuoco fine, quando hai già l'oggetto bene a fuoco. Per cui ignorala al momento.
    Potresti inviarci una foto dell'interno del tubo, avendo il focheggianto tutto verso l'interno, così da vedere primario e supporto del secondario.

    Con quale strumento hai provato a collimare?

    Qui ti allego una guida per la collimazione di un telescopio tipo newton. Se hai il dubbio, la prima cosa da fare è leggersi questa guida.
    Eventualmente invii altre foto quando fai le operazioni passo passo.

    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #5
    Meteora L'avatar di Endy
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    La foto riesco a mandarla stasera, però comunque non ho capito esattamente come ti serve.. La foto la devo fare dal retro del secondario guardando il primario? ma.. in che senso il focheggiatore tutto verso l'interno?

    Per la collimazione ho utilizzato un cheshire lungo e ho guardato sia quella guida che un video su youtube
    (un'altra cosa che non mi quadra della collimazione del secondario è che: allento le 3 vitine per orientarlo, quando poi è centrato vado a ristringere le viti, ma così si decentra di nuovo.. è normale quindi lasciarle qualcuna allentata? )
    L'unica cosa che ho notato quando collimavo guardando la guida è che i 3 pezzi fissi neri non li vedo tutti e 3, ne vedo solo 1 (come nella prima foto che ho inviato), vedevo il secondo solo quando il centro del secondario non era in centro... però non so se è questo che mi impedisce di vedere, quindi ammetto non ci ho dato molto peso

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    Quando metti il secondario al centro del focheggiatore con una forma circolare, scopri il primario e a quel punto continui a regolare il secondario. Cioè devi giostrare con le tre viti di regolazione del secondario per riuscire a vedere tutti e tre i supporti del primario. Quando hai regolato, ricontrolli di nuovo, ossia copri il primario e vedi come è messo il secondario, eventualmente fai ancora un piccolo aggiustamento del secondario. Riscopri il primario e controlli di vedere i tre supporti (attenzione: devi osservare solo i tre supporti, non pensare alla ciambellina del primario se non è centrata).
    Regolati i tre supporti, inizia a regolare il primario. Allenti le tre viti di fermo e poi porti al ciambellina del primario al centro. A questo punto hai una buona collimazione da affindare con uno star test.

    Fai lo star test quando hai una serata con seeing buono, punti una stella sopra i 40° e dopo che hai acclimatato il tubo. Sfochi leggermente e vedi se i cerchi di diffrazione sono concentrici, se non lo sono li regoli utilizzando le tre viti del primario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #7
    Meteora L'avatar di Endy
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    Ok riproverò facendo così, sperando che si risolva anche la messa a fuoco...

    quindi se non vedo tutti e 3 i supporti del primario vuol dire che non va bene ?

    La parte del focheggiatore che si alza e vedo i millimetri come in una foto che ho mandato a cosa serve?

    e per quanto riguarda il focheggiatore tutto verso l'interno? Che vuol dire in pratica?

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    Da come l'ho capita io, più che collimare devi imparare a focheggiare. Ruotando la manopola grossa in un senso il focheggiatore entrerà del tutto e ruotandola nell' altro senso uscirà, e vedrai la scala in millimetri che è stampigliata. Fatto questo mentre stai guardando nell' oculare rotei sempre la rotella grossa finché non trovi il fuoco giusto. In pratica la messa a fuoco la fa quello spostamento avanti indietro del focheggiatore.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Endy
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    Ieri sera non sono riuscita a provare perché pioveva
    comunque non capisco.. la scala in mm "esce" quando giro la manopola in un verso? Per fare la foto ho alzato con le dita perché quando cercavo di capire come si inserivano gli oculari e l'adattatore ho visto che quella parte si alzava.

    Comunque ho come la sensazione che le manopole girano a vuoto, ho già rotto qualcosa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Collimazione, focheggiatore... non vedo niente

    La scala millimetrata non la pensare. Quando giri le manopole il tubo nel focheggiatore, quello con la scala in mm entra ed esce a seconda come giri le manopole e questo movimento ti serve per capire in quale punto vai a fuoco. Se la manipola non fa muovere il tubo è perchè devi stringere la frizione. Dovresti regolarla con la manopolina sotto il focheggiatore. La manopola sopra deve essere lasca. Quella serve a bloccare la posizione di fuoco. Quando è stretta non usare le manopole.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Discussioni Simili

  1. Problema collimazione focheggiatore con asi224 150\750 newton
    Di astrolab1980 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-12-2022, 17:02
  2. Visuale da focheggiatore in fase di collimazione
    Di carmelolg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-11-2020, 22:52
  3. Prima notte osservativa: non vedo NIENTE
    Di Data nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-11-2017, 12:32
  4. Collimazione focheggiatore
    Di dodò nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-11-2016, 19:48
  5. non vedo un tubo
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •