Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    (help me) primo telescopio

    Questionario sulla scelta del primo strumento

    Buonasera, vorrei acquistare il mio primo strumento tra qualche mese e vorrei il vostro aiuto sulla scelta.

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone (ma 2/3 volte al mese potrei spostarmi lontano dalla città di Firenze)

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali (penso sia questa la risposta più attinente, dato che osservo principalmente da Firenze; sono un neofita e quando guardo il cielo per me è come un rebus. Sono veramente in difficoltà)

    6)Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    c- Ho postazione fissa (devo trovare un posto in cui osservare vicino firenze)

    8) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg


    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:
    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto (premetto che non so usare mappe e non riconosco nemmeno le costellazioni, ma sono aperto a metterci il giusto impegno per riuscire ad imparare)

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    600/650 euro