Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    (help me) primo telescopio

    Questionario sulla scelta del primo strumento

    Buonasera, vorrei acquistare il mio primo strumento tra qualche mese e vorrei il vostro aiuto sulla scelta.

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone (ma 2/3 volte al mese potrei spostarmi lontano dalla città di Firenze)

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali (penso sia questa la risposta più attinente, dato che osservo principalmente da Firenze; sono un neofita e quando guardo il cielo per me è come un rebus. Sono veramente in difficoltà)

    6)Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    c- Ho postazione fissa (devo trovare un posto in cui osservare vicino firenze)

    8) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg


    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:
    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto (premetto che non so usare mappe e non riconosco nemmeno le costellazioni, ma sono aperto a metterci il giusto impegno per riuscire ad imparare)

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    600/650 euro

    Grazie a chi dedicherà qualche minuto per aiutarmi

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,441
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    In base al tuo questionario mi sento di suggerirti una montatura Az tipo goto e un telescopio intorno ai 130mm di diametro. Potresti optare per un mak 127 a lunga focale, adatto alla visione planetaria o per un Newton 130 a corta focale.
    Il primo poi sfruttarlo bene sui pianeti, ma non sono sempre visibili. Stelle doppie e oggetti Deep Sky di ridotte dimensioni angolari. Giove e Saturno saranno nuovamente visibili in estate.
    Il Newton puoi utilizzato con più frutto sotto cieli scuri per osservare una buona parte degli oggetti Messier, ma anche i pianeti. Di contro è necessario collimare ogni tanto gli specchi.



    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: (help me) primo telescopio

    paradossalmente se vivi sotto un cielo inquinato il GoTo è del tutto superfluo, gli oggetti alla portata del telescopio sono tutti rintracciabili a mano, inoltre l'elettronica assorbe gran parte del budget.
    nel caso il goto non fosse indispensabile pensa a un dobson da 150 o 200mm e puntare tutto su quelle serate dove potrai spostarti da sotto il cielo di Firenze!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Ciao, a mio avviso la questione fondamentale è pratica e logistica: se davvero puoi spostarti 2/3 volte al mese fuori città.

    Mi spiego: non si tratta semplicemente di programmare uscite nei fine settimana. Bisogna tenere conto delle condizioni atmosferiche e di quanto la luna e’presente (fondamentale per fare deep sky). Poi considera che la notte d’inverno fa freddo . Tieni anche presente che il posto prescelto deve il più possibile essere buio e quindi isolato: devi valutare se ti senti a tuo agio stare da solo di notte in un posto così. Se poi qualcuno ti accompagna, valuta se questo potrebbe incidere sulla frequenza delle uscite…

    Se realisticamente hai la possibilità di sfruttare anche nottate che potrebbero eventualmente capitare durante la settimana senza conflitti con eventuali impegni di lavoro (e se pensi di rimanere motivato dopo l’entusiasmo iniziale) allora il Dobson 200 è un’ottima possibilità. Comunque ha un certo peso ed ingombro, quindi: quante scale devi scendere/salire per trasportarlo? Hai un parcheggio sotto casa? Entra bene in macchina? (il 200 di norma dovrebbe)

    Non voglio apparire negativo, anzi, ti incoraggio in tutti i modi ad iniziare questo hobby bellissimo. Vale davvero la pena di fare qualche “sforzo”, ma dopo anni di esperienza ed avendo vissuto a Roma in passato, mi sento di dire che gli aspetti logistici e organizzativi fanno tutta la differenza.

    In ogni caso, impara le costellazioni e come “gira” il cielo. Basta un libro o anche semplicemente internet e l’osservazione ad occhio nudo per fare questo, che già di per se’ è una parte fondamentale di essere astrofilo. Secondo me dovrebbero insegnarlo alle scuole dell’obbligo, ma questo è OT

    Infine, per completezza, oggi degli apparecchi che consentono di “vedere” oggetti celesti anche da cieli inquinati con ausili elettronici (alcuni ad un prezzo non troppo distante dal tuo budget, credo). Non mi sentirei di consigliarli ad un neofita che vuole fare osservazione visuale, ma se dovessi essere la sola soluzione possibile, allora a mali estremi…

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giovanni1971; 13-04-2024 alle 09:04
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  5. #5
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    @Raffaele.9 ora sembrerò scortese
    da quello che scrivi ti occorrerebbe almeno un C8 e superiori
    Il balcone di casa tua non è l'ideale per fare deep e planetario , causa un forte inquinamento luminoso un C8 con un buon filtro antiquinamento ti permette di fare il deep anche dal balcone di casa tua, però devi aumentare almeno 3 volte la somma da te disponibile se vuoi spendere di meno un buon newton di almeno 8" tipo questo
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...bd-eq5/p,19168

  6. #6
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Potresti optare per un mak 127 a lunga focale, adatto alla visione planetaria o per un Newton 130 a corta focale....
    Dici che un telescopio con questo diametro basta ed è funzionale per quello che voglio fare?

    Comunque planetario ok, ma interessa di più deep sky se dovessi scegliere tra entrambi.

    Ho visto che esistono anche montature push, le consigliate o meglio che lascio perdere?

    Come faccio a capire cosa posso osservare un determinato periodo dell’anno (lo so potrebbe sembrare stupido m è una curiosità dato a quello che hai scritto su Giove e Saturno)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 13-04-2024 alle 12:59 Motivo: modifica quote

  7. #7
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    paradossalmente se vivi sotto un cielo inquinato il GoTo è del tutto superfluo, gli oggetti alla portata del telescopio sono tutti rintracciabili a mano, inoltre l'elettronica assorbe gran parte del budget.
    nel caso il goto non fosse indispensabile pensa a un dobson da 150 o 200mm e puntare tutto su quelle serate dove potrai spostarti da sotto il cielo di Firenze!
    ok, interessante c'è qualcuno migliore di un altro o sono tutti uguali? (intendo i produttori, perché ho visto su astroshop che ci sono un bel po' di marche, es. skywatcher, omegon, lavenhuk, celestron, quelli a tubo aperti, quelli goto o push

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    ...da quello che scrivi ti occorrerebbe almeno un C8 e superiori...
    Dici che il filtro migliora la situazione, o almeno riesce a fare qualcosina? Perché io da neofita frequentante di forum ho capito che l'unico filtro è il buio (che da me non c'è) e che questi vanno bene su diametri di "8" come mi consigli. Quale filtro dovrei usare per la città?
    Ultima modifica di etruscastro; 13-04-2024 alle 13:00 Motivo: modifica quote

  9. #9
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Ciao, a mio avviso la questione fondamentale è pratica e logistica: se davvero puoi spostarti 2/3 volte al mese fuori città.…
    All'inizio sono disposto a dedicare molte più giornate a ciò (tempo permettendo e se conoscete qualche app per vedere le giornate migliori, forse è OT pardon), sia per l'entusiasmo e sia per avere le basi necessarie per comunque visualizzare almeno un paio di volte al mese. E non ho problemi anche in settimana. La logistica è ok, sia tragitto parcheggio-casa, che auto (in una fiesta 7 penso ci entri un dobson 8 smontato della sua rockerbox)

    Se c'è la luna non è possibile fare deep sky?

    Ad oggi posti bui non ne conosco nella mi città e dovrei trovarne uno, ma questo non è un problema. Nemmeno il fatto di essere da solo al buio se non per gli animali che potrei incontrare

    Sono d'accordo che dovrebbero insegnarlo a scuola. Per i libri vedo nella sezione apposita, ma devo comprarne uno perché la mia situazione ad oggi è molto critica quando guardo il cielo.

    Quali sono questi apparecchi che consentono di “vedere” oggetti celesti anche da cieli inquinati con ausili elettronici?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 13-04-2024 alle 13:00 Motivo: modifica quote

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: (help me) primo telescopio

    @Raffaele.9 per rispondere ai messaggi non abusare del -quote- e mai per l'ultimo messaggio come da regolamento, i tuoi precedenti li ho modificati io!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 07:55
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. Primo Telescopio
    Di Antipro nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 13:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •