Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Gigante L'avatar di Armando31
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Carosino TA
    Messaggi
    1,145
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele.9 Visualizza Messaggio
    Dici che il filtro migliora la situazione, o almeno riesce a fare qualcosina? Perché io da neofita frequentante di forum ho capito che l'unico filtro è il buio (che da me non c'è) e che questi vanno bene su diametri di "8" come mi consigli. Quale filtro dovrei usare per la città?
    Il filtro toglie luce però se usi un diametro minimo 8" il filtro aiuta ad abbattere il I.L.
    personalmente usavo L'idas Lps da 2" è l'unico filtro che non stravolge i colori costicchia ma ne vale la pena,
    Però lunico filtro è il cielo buio ricordati se usi i filtri il telescopio deve avere una apertura almeno da 8"

  2. #12
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    884
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele.9 Visualizza Messaggio
    Se c'è la luna non è possibile fare deep sky?
    Per il deep meno luce c’è meglio e’. Diciamo che a partire dal primo quarto, fino all’ultimo quarto grossomodo è’difficile. Poi dipende anche da cosa vuoi osservare: le galassie sono molto flebili, quindi la luna le “annulla”. Se invece punti ammassi e nebulose planetarie, sono generalmente più luminose e qualcosina si riesce a fare.

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaele.9 Visualizza Messaggio
    Quali sono questi apparecchi che consentono di “vedere” oggetti celesti anche da cieli inquinati con ausili elettronici?
    Io pensavo al Seestar S50, anche se, ripeto, non lo consiglierei come primo strumento e spiego perché. Si tratta di piccoli telescopi integrati con una fotocamera, che ti fanno vedere un immagine elaborata su smartphone o tablet. Sono molto comodi ed efficaci, ma si tratta di una esperienza diversa dall’osservazione visuale. Armando ne possiede uno e può darti delucidazioni. Però ripeto, si tratta di una “filosofia” differente dall’osservazione classica con telescopio ed oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,441
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Rispondo alla tua domanda, se hai una predilezione per il Deep Sky scarterei in partenza il mak. Il newton o dobson hanno un buon prezzo rispetto al diametro. Come detto maggior ingombro e peso. Nulla però di ingestibile.
    Quindi con il budget che ti sei dato potresti pensare ad un dobson, come suggerito, direi che il 200mm sarebbe il taglio giusto. I dob sono limitati se utilizzati da un balcone di casa, soprattutto se stretto. Un 200mm credo che possa essere ancora gestito, almeno per quando farai osservazione planetaria.
    Ci sarà da collimarlo di tanto in tanto ma non è una cosa difficile, basta un bel cheshire o un tappo forato, spesa max 20 euro.
    Ma la cosa più importante sarà studiare le costellazioni, gli oggetti che ne fanno parte, perché prima di uscire dovrai programmare cosa vedere una volta arrivato sul posto, e gli oggetti possono essere molti sotto un cielo scuro.

    In merito al goto avevo letto sul questionario che era preferito ad una montatura priva di goto. Anche il dob può avere un goto, ma i prezzi salgono di molto rispetto al budget.
    Il goto ha il vantaggio di portarti sull'oggetto molto velocemente e mantenerlo al centro dell'oculare lasciandoti concentrato sull'osservazione.
    Non usarlo, almeno da subito, invece ti permette di imparare meglio il cielo che è sopra la nostra testa.

    p.s. oltre al sito online che hai citato, ci sono altri siti online e magati trovi qualcuno con una offerta imperdibile.
    I marchi validi entry level sono Skywatcher, Celestron, Bresser.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #14
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Armando31 Visualizza Messaggio
    Il filtro toglie luce però se usi un diametro minimo 8" il filtro aiuta ad abbattere il I.L.
    personalmente usavo L'idas Lps da 2" è l'unico filtro che non stravolge i colori costicchia ma ne vale la pena,"

    Ok, in caso valuto anche un acquisto futuro se riesce ad combattere l'inquinamento luminoso della città.

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Io pensavo al Seestar S50, anche se, ripeto, non lo consiglierei come primo strumento e spiego perché. Si tratta di piccoli telescopi integrati con una fotocamera, che ti fanno vedere un immagine elaborata su smartphone o tablet..
    Giovanni son d'accordo, sono utili ma penso che l'emozione che può darti in visuale è molto diversa da vederlo su uno Smartphone. Quindi come primo strumento lo escluderei, magari in futuro perché no.

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Rispondo alla tua domanda, se hai una predilezione per il Deep Sky scarterei in partenza il mak. Il newton o dobson hanno un buon prezzo rispetto al diametro. Come detto maggior ingombro e peso. Nulla però di ingestibile.
    Quindi con il budget che ti sei dato potresti pensare ad un dobson, come suggerito, direi che il 200mm sarebbe il taglio giusto. I dob sono limitati se utilizzati da un balcone di casa, soprattutto se stretto. Un 200mm credo che possa essere ancora gestito, almeno per quando farai osservazione planetaria.
    .
    Ok quindi per il dobson o newton. Peso ok non è un problema, lo spazio un po' di più in quanto il balcone non è spaziosissimo, cioè sarà alto 1 metro e largo 1 metro e mezzo. Direi senza goto a sto punto e un libro.
    Tra bresser skywatcher e celestron sono tutti allo stesso livello o è meglio preferire una piuttosto che un'altra?

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,441
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Si sono sempre delle preferenze personali, i newton Skywatcher sono una certezza, bel realizzati, specchi di buona fattura, meccanica decente.
    Per i dobsono ci sono anche i GSO che sono anch'essi ottimi tubi.

    Se prendi un newton su montatura, cosiglierei 150mm f5. E' comunque un diametro generoso che consente di fare praticamente tutto. Ottimo per imparare.
    Tipo questo: https://www.astroshop.it/telescopi/s...E&utm_content=
    E' in offerta, sotto puoi metterci una bella EQ5 motorizzabile in futuro.

    Se vai di dob, il taglio minimo è un bel 200mm, tipo questo: https://www.tecnosky.eu/index.php/do...00-deluxe.html
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,441
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Si sono sempre delle preferenze personali, i newton Skywatcher sono una certezza, bel realizzati, specchi di buona fattura, meccanica decente.
    Per i dobsono ci sono anche i GSO che sono anch'essi ottimi tubi.

    Se prendi un newton su montatura, cosiglierei 150mm f5. E' comunque un diametro generoso che consente di fare praticamente tutto. Ottimo per imparare.
    Tipo questo: https://www.astroshop.it/telescopi/s...E&utm_content=
    E' in offerta, sotto puoi metterci una bella EQ5 motorizzabile in futuro.

    Se vai di dob, il taglio minimo è un bel 200mm, tipo questo: https://www.tecnosky.eu/index.php/do...00-deluxe.html


    \hat{\imath}
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #17
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Si sono sempre delle preferenze personali...
    Grazie. Sono indeciso a sto punto tra goto o meno e se prendere un dobson o un newton motorizzato. Il mio dubbio è soprattutto quale potrebbe essere meglio sotto un cielo inquinato e per il Deep Sky prevalentemente. Io stavo vedendo questi, che ne pensi?

    https://www.astroshop.it/telescopi/g...ersion/p,14189
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...so-gti/p,71121
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...i-goto/p,57364
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...so-gti/p,71554
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,20296

    Ma ad essere sincero sono molto confuso

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 16-04-2024 alle 07:36 Motivo: modifica quote

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,441
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Evita le montature da tavolo. Se vuoi fare osservazione Deep Sky devi andare in luoghi con cielo buio. Dalla città vedrai poco con qualsiasi telescopio. Dal cielo di città puoi fare invece osservazione di pianeti, stelle doppie, asterismi e non occorre il goto.
    Il GSO mi sembra un bel telescopio, il più adatto per essere usato da casa e soprattutto sotto cieli scuri.
    L'altra opzione è il Newton 150 rosso con goto in az.
    Il Newton lungo su EQ3 non si può guardare
    Direi di attendere anche altri consigli dal forum.


    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: (help me) primo telescopio

    giusto, non strumenti da tavolo, io ti dico sempre dobson (anche un 150mm) per sfruttarlo in pieno quando osserverai lontano dalle luci della città.

    ricordo nuovamente, non -quotare- l'ultimo messaggio per rispondere, come da CdC
    3.12. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Meteora L'avatar di Raffaele.9
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    11
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: (help me) primo telescopio

    Chiaro Etru pardon

    Alby sono più propenso per il dobson gso 8 deluxe e magari prendere due oculari per iniziare(uno da 4,5 e uno da 15). Poi eventuali cose da comprare man mano con l'esperienza valuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 07:55
  2. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. Primo Telescopio
    Di Antipro nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-04-2013, 13:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •