Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di merlo
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    primo telescopio da acquistare

    Ciao,
    potreste gentilmente darmi alcuni consigli in merito all'acquisto di un telescopio da 300mm?
    Per ora ho attenzionato questi 2 ma non essendo esperto in materia non saprei cosa valutare per la scelta...
    I modelli sono questi e vi ringrazio sin da ora per eventuali vostri consigli.

    il primo:
    https://www.astroshop.it/telescopi/e...E&utm_content=

    il secondo:
    https://www.astroshop.it/telescopi/g...E&utm_content=


    Vi allego le info relativo all'utilizzo che vorrei farne:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale (la fotografia sarà eventualmente presa in considerazione dopo ma non è il mio principale scopo)


    3) La cosa più importante per me è
    a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti


    4) Osservo più spesso:
    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    8) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg (anche più se occorre)


    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


    11) Per trovare il bersaglio:
    a- Mi piace studiare una mappa


    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    € 1.000

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: primo telescopio da acquistare

    alcuni miei soci hanno l'ES e va benissimo, otticamente i livelli sono quelli, se non vuoi "smanettare" con le aste l'altro è monolitico ma di quest'ultimo non sottovalutare spazi-ingombri e pesi

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: primo telescopio da acquistare

    Anch'io voto per il traliccio, portarsi dietro un tubo monolitico da 350 non è il massimo, io devo gestire un 200/1000 e già ha il suo da fare.. Perderai un po' di tempo per la collimazione degli specchi, ma diventa una routine di tutti i giorni, per una spesa come questa credo che a traliccio sia uno strumento sensato..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: primo telescopio da acquistare

    Fino ai 12" io opterei per il monolitico, ancora abbastanza gestibile.Si tribola un po' nel trasportarlo, soprattutto per non farlo urtare qua e là negli spazi stretti, però una volta scarrozzata la base e poi il tubo si è già pronti ad osservare, al netto dei tempi di acclimatamento ed "eventuale" collimazione. Con il truss bisogna tenere conto che c'è da assemblarlo, collimare secondario e primario, e poi disassemblarlo ogni volta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    886
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: primo telescopio da acquistare

    Ciao, se la scelta “obbligata” è per un 300mm da trasportare allora anch’io suggerirei un modello a traliccio.

    Però provo a dare una prospettiva diversa, di lungo periodo, soprattutto se sei giovane.Dalla tua descrizione, ti sei un “dobsoniano” 100%, su questo non ci piove. Bene, ora: sei proprio sicuro di voler partire con un 300? Hai considerato un 200 (che sotto cielo scuri performa comunque molto bene)? Il 200 ti permetterebbe di avere uno strumento monolitico di facile trasportabilità e utilizzo. I dobson hanno bisogno di oculari buoni a causa del loro rapporto focale “spinto”. Considera che per tre oculari decenti devi mettere in conto 500 eur e più…
    Poi, il giorno in cui vorrai passare ad un apertura maggiore (e magari non ti basteranno 300mm, ma vorrai 400 e più…) avrai già esperienza sufficiente per gestire il nuovo strumento, una buona base di oculari ed un “vecchio” 200 che terrai comunque ancora come strumento per uscire veloci quando il tempo non è ideale e/o la luna è presente e/o per uscite con amici…

    Spero di non averti confuso se vuoi il 300 allora prendilo pure (chi non lo vorrebbe? Io per primo) ma non sottovalutare gli aspetti logistici.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #6
    Meteora L'avatar di merlo
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio da acquistare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    alcuni miei soci hanno l'ES e va benissimo, otticamente i livelli sono quelli, se non vuoi "smanettare" con le aste l'altro è monolitico ma di quest'ultimo non sottovalutare spazi-ingombri e pesi
    Grazie mille! in realtà tutti i passaggi propedeutici all'utilizzo del telescopio non mi preoccupano (piuttosto lo smontaggio a fine serata). Solo non avendo conoscenza di qualità e resa dei vari aspetti componentistici dello strumento, avevo bisogno di capire se vi fossero differenze sostanziali a parità di prezzo, cosa che mi avete fatto capire non ci siano più di tanto.
    Per ora sono più orientato sull'ES, ho tempo fino al 20 maggio per rifletterci! Ancora grazie!

  7. #7
    Meteora L'avatar di merlo
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio da acquistare

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Anch'io voto per il traliccio, portarsi dietro un tubo monolitico da 350 non è il massimo, io devo gestire un 200/1000 e già ha il suo da fare.. Perderai un po' di tempo per la collimazione degli specchi, ma diventa una routine di tutti i giorni, per una spesa come questa credo che a traliccio sia uno strumento sensato..
    Ciao e grazie per il consiglio!
    Il fatto che tutto il passaggio di montaggio e taratura diventerà routine mi tranquillizza, nel senso che al di là del tempo che mi porterà via, mi interessa che impari bene a farlo, anche perché le uscite sarebbero programmate e con esse, il tempo che occorrerà al montaggio e alla collimazione. Speriamo bene! grazie ancora!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di merlo
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio da acquistare

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Fino ai 12" io opterei per il monolitico, ancora abbastanza gestibile.Si tribola un po' nel trasportarlo, soprattutto per non farlo urtare qua e là negli spazi stretti, però una volta scarrozzata la base e poi il tubo si è già pronti ad osservare, al netto dei tempi di acclimatamento ed "eventuale" collimazione. Con il truss bisogna tenere conto che c'è da assemblarlo, collimare secondario e primario, e poi disassemblarlo ogni volta.
    Ringrazio anche te per il consiglio! Diciamo che le fasi di montaggio sono la cosa che mi preoccupa di meno, quello che mi dà un po' pensiero è il saper utilizzare il telescopio, il passo con il mio precedente (un livello appena sopra il giocattolo) è enorme e mi auguro di saper imparare a gestire il tutto.. Ancora grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di merlo
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio da acquistare

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Ciao, se la scelta “obbligata” è per un 300mm da trasportare allora anch’io suggerirei un modello a traliccio.

    Però provo a dare una prospettiva diversa, di lungo periodo, soprattutto se sei giovane.Dalla tua descrizione, ti sei un “dobsoniano” 100%, su questo non ci piove. Bene, ora: sei proprio sicuro di voler partire con un 300? Hai considerato un 200 (che sotto cielo scuri performa comunque molto bene)? Il 200 ti permetterebbe di avere uno strumento monolitico di facile trasportabilità e utilizzo. I dobson hanno bisogno di oculari buoni a causa del loro rapporto focale “spinto”. Considera che per tre oculari decenti devi mettere in conto 500 eur e più…
    Poi, il giorno in cui vorrai passare ad un apertura maggiore (e magari non ti basteranno 300mm, ma vorrai 400 e più…) avrai già esperienza sufficiente per gestire il nuovo strumento, una buona base di oculari ed un “vecchio” 200 che terrai comunque ancora come strumento per uscire veloci quando il tempo non è ideale e/o la luna è presente e/o per uscite con amici…

    Spero di non averti confuso se vuoi il 300 allora prendilo pure (chi non lo vorrebbe? Io per primo) ma non sottovalutare gli aspetti logistici.
    Ciao! Nessuna confusione, anzi! Capisco in pieno quello che mi stai dicendo e ne comprendo i motivi! Tuttavia sono abbastanza certo che questo sarà (almeno ad oggi) il mio unico telescopio per la vita, non ho per ora in mente di cambiarlo in futuro, è per questo motivo che accetto il compromesso della scomodità e del grado di difficoltà nel gestirlo, a fronte del fatto che quando avrò imparato, potrò al meglio utilizzare il mio strumento "definitivo". Per oculari e altri accessori, sono consapevole che dovrò affrontare altre spese, però sarebbero diciamo più programmabili in quanto meno "pesanti" di questo investimento iniziale. Speriamo bene, ti ringrazio ancora per il consiglio e per il punto di vista validissimo, ho comunque ancora qualche giorno per pensarci bene e terrò conto delle preziose parole di voi tutti!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio da acquistare
    Di alys nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 08:32
  2. Delucidazioni sul primo telescopio da acquistare
    Di Lore1998 nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 02-07-2017, 15:56
  3. Primo telescopio da acquistare e tanti dubbi!!
    Di Noeru83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-2016, 22:46
  4. Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio
    Di volodirondine nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 07-01-2015, 19:27
  5. Dove acquistare il primo telescopio?
    Di Ghinozzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 16:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •