Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 21 di 21

Discussione: Binocolo dritto 20x110

  1. #21
    Meteora L'avatar di Gijei
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Binocolo dritto 20x110

    Grazie sparebit. Riconosco vere tutte le affermazioni sul bino angolato. Anche se non l'ho provato direttamente mi è facile fare il parallelo quando uso il mak dotato di diagonale "salva collo". Perché punto al dritto? Analizzando le mie abitudini (sessioni brevi di un'oretta e mezza a esagerare, possibilità di ripeterle anche per alcune sere di fila meteo permettendo) ed altri aspetti (sessioni estive ed invernali, passaggi rapidi tra temperature ed umidità differenti, strumentazione già posseduta) e il budget disponibile sono arrivato alla conclusione che al momento attuale il dritto sia la scelta per me più adatta. La cervicale prima o poi arriverà, prevengo osservando nell'angolo tra i 40 e i 70 gradi. Ma parliamo di budget a grandi linee, mi direte la vostra se le cifre non vi tornano. Mi sono fatto l'idea che un angolare nuovo, non necessariamente blasonato, rigorosamente waterproof (non tutti lo sono) costi non meno di 1300€ nuovo come minimo, usato almeno 8-900€ ma è dura trovarli. Il suo peso sta generalmente sui 6/7 kg minimo, dovrei cambiare il mio attuale stativo che ce la fa giusto giusto sui 5kg anche se la portata dichiarata è 8kg. E sono altri 4/500 euro. Potendo cambiare oculari non se prendono almeno altre 2 coppie per ingrandimenti medi e alti (oltre alla coppia in dotazione solitamente tra i 20 e i 40x)? Se nuovi 100€ l'uno (qualità media) usati 50? Fanno tra i 200 e i 400€. Così x un angolato mi vogliono tra i 1400€ come minimo e i 2200€ di media. Di contro col dritto posso trovare la risoluzione alle mie esigenze con 500/800€. E potrò muovermi agile con solo una valigetta e lo stativo a tracolla perché con l'angolato gli oculari non penso ci staranno mai tutti dentro al case. I miei campi larghi saranno assicurati, le nebulose rimandate alle vacanze "buie", col planetario sono a posto e le galassie me le godo sugli apod perché ricordatevi che abito in città. Se non fosse così starei scrivendo sulla sezione Dobson, ed ecco che arriva il nodo in gola...
    Angelo, "buona correzione" dopo quel che hai scritto sui vetri ed mi fa sperare bene Il Bak4 lo usano solo nei prismi o si usano anche per le lenti?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Trasformare cercatore 6x30 dritto in angolato, consigli
    Di FraMauro88 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-2023, 20:43
  2. Dubbio banale allineamento, cannocchiale polare ruotato o dritto?
    Di jfrusciantello nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2023, 08:57
  3. Ts 20x110
    Di Armando31 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-2022, 16:40
  4. Binocolo 25x100 dritto, quale?
    Di Giosky72 nel forum Binocoli
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 20-09-2020, 11:26
  5. Binocolo
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 14:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •