Risultati da 1 a 10 di 19
Visualizzazione Elencata
-
19-02-2025, 09:13 #12
Re: Problema con calibrazioni e Nebulosa Testa di Cavallo con Nebulosa Fiamma
Questo non credo proprio...i flat vanno fatti bene e se l'integrazione e' corretta ( da verificare i parametri del WBPP) ti devono correggere la foto..
Riguardo al cerchio grande, io parlavo di riflessi... non infiltrazioni.. Ad esempio la luce della luna che si riflette all'interno del fok e ti fa danni, o di una stella luminosa..
Per quello all'inizio di dicevo di fare una prova lontano da luna o stelle luminose e vedere se migliorava.. spesso i fok dei Newton vanno protetti anche internamente per evitare riflessi.
In aggiunta puoi fare prove senza cassetto porta filtri, senza filtri e senza correttore, andare ad esclusione e vedere cosa ti porta il problema...
Probabilmente ci dovrai spendere un paio di notti buone ma a mio avviso devi assolutamente capire da dove ti viene quel problema, pensare di corregerlo in post non ha senso.
Questo purtroppo sono i Newton.. strumenti bellisssimi in fotografia ma hanno bisogno di tanti accorgimenti e sapere dove metterci le mani... io purtroppo non ho esperienza con quegli strumenti e posso solo andare a stima o appunto riportarti le esperienza che altri hanno condiviso online....
Spero che risolvi e tieni aggiornato.Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery